Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 19 settembre 2020 21:29

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Zagabria dopo la vittoria di Tadić

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: aurelio Data e ora: 16.04.2008 20:27
montenegro
speriamo che vinca in montenegro ds Kostunica speriamo che fa entra unione europa serbia e montenegro e bosnia-erzegovina e croazia cosi i rom e serbi re bosniaci sono contenti
 
Message Autore: Martin Data e ora: 11.02.2008 19:55
soldi soldi soldi
ma infatti, meglio starne alla larga, dall'UE. così saremo tutti più contenti (e i croati entreranno prima, saliranno sull'albero, come dice Alex, e potranno dire a tutti che sono ricchi, gioia loro! vero dario? sono questi i vostri valori,no? il bel mercedes per fingervi signori in autostrada). e poi questa storia della gelosia è proprio ridicola. le spiegazioni sono due: o l'articolo è altra monnezza, o i croati sono decisamente paranoici, poveretti.
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 11.02.2008 17:30
LISTA BIANCA SCHENGEN
l'unica cosa importante per la Serbia e' ottenere la lista bianca Schengen e dover evitare il supplizio dei visti (che i croati ingiustamente non hanno mai subito!)...per il resto fa meglio a stare alla larga dal carrozzone UE, mantenendo comunque rapporti di ottimo vicinato e sfruttandone al massimo eventuali vantaggi economici...neutrale, come la Svizzera! Certo che con personaggi del calibro di Nikolic e Kostunica sara' ben difficile!
 
Message Autore: srbija Data e ora: 10.02.2008 13:28
x dario
Dario anche la kroazia ha fatto la guerra nel 90, aggiornati e poi non insultare tanto i russi dato che loro sono i protettori di tutti noi slavi. Oppure voi solo perke avete un po di mare e satate un po (ma solo un po) meglio di noi vi sentite tanto superiori?
 
Message Autore: Nenad Data e ora: 09.02.2008 17:17
be' insomma..
mi pare un articoletto questo, piu che un articolo. Dai dire che i croati sono gelosi di noi mi sembra al quanto paradossale. Io in croazia ci vado spesso e l'economia e' molto piu' prolifica della nostra, se entreremo nell'ue insieme ai croati sara' solo per agevolazioni politiche da parte di bruxelles, insomma un contentino per avere il diritto di prenderci parte del territorio...Io se fossi croato non avrei di cosa essere geloso...La cosa sulla quale dobbiamo riflettere tutti, e' se siamo disposti a vendere il culo per entrare nell'ue, perche' diciamocelo, germania e francia la fanno da padrone, gli altri sono sono solo paesetti o provincie...altro che il sogno di un'europa unita sotto l'unica bandiera, saremo noi tutti uniti sotto la bandiera tedesca! Mi chiedo come sia possibile che un paese che ha devastato l'europa col proprio imperialismo, abbia di nuovo ed ancora in mano le sorti della stessa. Mi chiedo a sto punto, ma quando saranno i germani a pagare veramente? no, pagheremo sempre noi, piccoli paesetti di provincia.
 
Message Autore: stefano Data e ora: 09.02.2008 13:23
serbia europea
la Serbia ha sicuramente tutte le potenzialità per tornare ad essere il paese guida dei balcani, sia dal punto di vista economico che politico. L'Europa è consapevole di questo e quindi sta spingendo in questa direzione.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 09.02.2008 12:50
UE - ldorado
Siamo in piena corsa verso il paradiso UE...chi arrivera' primo al traguardo avra' il premio di salire sull'albero nella piazza centrale di Bruxelles e rifornirsi a volonta' di "centoni" verdi che crescono al posto delle foglie...Ma fattemi il favore... Il proprio lavoro onesto e' la cosa che conta,tutto il resto sono balle...per ingrassare i politici. Mentre voi dormite, senze che ve ne accorgiate... i vampiretti vi succhiano il sangue e quando si accorgono che restate a malapena in piedi vi preparano una robusta merenda, per tenervi in vita e per potervi succhiare il sangue la notte successiva. TUTTO si paga - NIENTE viene dato gratis - ricordarselo sempre per non continuare a passare per babbei.
 
Message Autore: js Data e ora: 09.02.2008 11:02
per Enzo
Veramente in Bosnia-Erzegovina croati e serbi potrebbero trovarsi d'accordo proprio perchè entrambi aspirano a staccarsi da Sarajevo.. Soprattutto se il Kosovo diventerà indipendente. Per Danijel: Brate, hai sempre ragione! E' vero, dobiamo starcene fuori da queste ridicole e immorali organizzazioni internazionali! La NATO poi non ne parliamo, è un associazione a delinquere
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 08.02.2008 23:47
Croazia
Sono assai scettico circa una definitiva riconciliazione tra Serbia e Croazia: i motivi di contrasto sono evidenti e toccano un'area molto vasta di interessi confliggenti. Basti pensare alla situazione in Bosnia Erzegovina per rendersi conto della inconciliabilità delle posizioni. E' chiaro che la resa dei conti è rinviata a tempi più propizi sia per l'una che per l'altra. Non illudiamoci: i Balcani resteranno una zona endemicamente esplosiva, a meno che - ma è l'ipotesi della irrealtà - si creino delle realtà statuali omogenee dal punto di vista etnico.
 
Message Autore: danijel Data e ora: 08.02.2008 23:15
l'UE
da Croato, spero sinceramente che la Croazia rimanga fuori dall'UE. E soprattutto dalla NATO. A proposito del Patto Atlantico, si dice che la maggioranza dei croati è favorevole. Perchè allora il governo non indice un referendum popolare, come lo stesso popolo chiede a gran voce? E' stato lo stesso Bush a sottolineare che nutre molte riserve sull'adesione della Croazia, vista la forte opposizione al tale progetto da parte del popolo croato. Perchè allora non affidarci ad un referendum piuttosto che a questi sondaggi in mano al governo(filo-UE e filo-NATO)? Sembriamo davvero burattini.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>