Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 05:32

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Madre Teresa, figlia di Skopje

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 31.10.2008 13:54
Amica dei ricchi, sorella dei poveri
LeggeteVi "La posizione della missionaria" di Christofer Hitchens, edizioni Minimum! Pia e misericordiosa, non la vedo proprio la Madre di Calcutta! A che e' servito tutto quel pacco di soldi se non per beatificarla! Soltanto governi ruffiani potevano dedicare il suo nome ad un aeroporto! Che fine invece ha fatto la sorela di Teresa, insegnante (che significava molto esserlo in quel periodo) impiegata all' Ambasciata jugoslava a Tirana?!

Message Autore: Ermir Data e ora: 25.09.2008 10:58
Albanofobia dura a morire
Come se non bastasse Georgios Kastriotis/Georgija Kastriot / George Kastriotovic adesso tocca a colei che ha agito ( non di proposito) contro tutto quello che produce il nazinalismo. Che fosse albanese figlia di nazionalista albanese non lo puo cambiare nessun balcanico arretrato che non sopporta che il popolo albanese possa dare al mondo delle personalità illumini. Lasciate in pace lei e lasciate in pace noi.

Message Autore: Albania Data e ora: 24.09.2008 21:43
Siamo messi veramente male
Certo che farsi passare per aromeni per studiare in Romania vuol dire che siamo messi veramente male. Comunque dai vostri racconti ho una certa impressione che anche il Papa è di origine aromena. Secondo me Madre Teresa è d'origine afgana.

Message Autore: un latino Data e ora: 23.09.2008 15:55
Per AleksPG
Hai raggione con le universita albanese, e anche con l'essodo degli studenti. Ci guarda un altro esempio, un po vicinato al tuo: Tanti studenti aromeni (valacchi di Albania) vengono studiare in Romania. Pero, tra loro ci sono alcuni che non sono aromeni, sono albanesi. Hanno "stipendiato" le organizzazioni aromene locale per esser dichiarati aromeni, per poter ottenere borse dello stato romeno... Conosco degli casi concreti, non parlo di rumorii correnti nella citta... Con la loro intoleranza, e vero, gli albanesi perdono tutta la simpatia dei loro cugini. E gli romeni e aromeni (valacchi, per l'occorenza) sono i loro cugini piu vicini, perche sono degli tracci (tutto come i illiri), latinizzati. Ma sai, l'odio tra fratelli e comme l'amore: fortissimo. E superficiale, in piu. Comme i serbi, i greci, bulgari etc. sembrano ignorare che dopo milenarie, i Balcani sono cosi una mistura che, finalmente non si puo distingere...

Message Autore: un latino Data e ora: 23.09.2008 15:42
Per Tzameria
"Non parlava albanese e la sua madre era albanese secondo voi(contradizione)". Non vedo dov'e la contradizione... L'etnicita albanese della mamma di Madre Teresa e conosciuta. Io non ho detto neanche che Madre Teresa non e albanese. Ho scritto soltanto che il suo papa ERA valacco. Lei ci insegnava di oltrepassare l'etnicita, tu non fai che accentuare: non hai capito niente! Lei non ha detto mai di esser albanese, ha detto di essere "una figlia di Skopie" e mi piace tanto questa cosa perche e tutta lei in questa phrase... Voleva dire che apartiene a tutti quelli che parteggiano il suo amor di Dio, ma tu non capisci, tu giudici tutto in bianco e nero... Non ho parlato di quello che lei era etnicamente ma soltanto delle sue origini... D'altra parte hai, mi scusi, la mania della persecuzione. Chi ha parlato degli serbi qui? Io devo essere serbo? Mi scusi(?), io sono valacco (latino, vero?) con radice in Macedonia (e forse anche Albania). And proud to be!

Message Autore: AleksPG Data e ora: 22.09.2008 10:12
:-)
Scusami tzameria, ma io credo che la storia non si decida, io credo che la storia si studi, no?! Le basi della linguistica non sono esattamente "se lo decidono gli albanesi allora è così e basta". Non so se ne sei consapevole, ma hai confermato tutto quello che ho detto, ossia che la cultura è completamente al servizio dell'ideologia in Albania e priva di fondamento scientifico. E cosa ci sarebbe di inesatto su quanto ho detto in merito all'Università Albanese? Mi pare che in Albania passi ancora troppo spesso il principio per cui tutto quello che è brutto vada nascosto: sarà d'aiuto all'Albania continuare a ragionare come fai tu?

Message Autore: Tzameria Data e ora: 19.09.2008 17:19
or
Ma non potete capir che siete voi il problema.Che siete so categorici nelle vostre affermazioni.Che voi non linguisti decidete che “bojaxhi” e una parola turca.che voi non storici decidette che madre Teresa e e' valaca.che l'universitta di albania e cosi ...Non pottet capir te stesso.Quando una persona dice e' L'albanese,basta e' finita.Solo lei puo decidere la sua origina e non voi ed Io.E' la cosa piu' semplice della logica.Non parlava albanese e la sua madre era albanese secondo voi(contradizione).Voi decidette che l'albanesi non accetano le minoranze.Quello “cativo”Enver Hoxha lasciave uficialmente e praticamente le scuole della minorza greca dal 1960 e in grecia(vostri frattelli) ancor d'oggi non si accttano per 3 milioni di arvanitti e 500 mila emigranti.Voi decidete anche per la storia dell Skanderbeg,Balshaj e cct.Il vostro livello mi stupisce.E la nostra storia Signori e non del'italia o Serbia.Decidiamo noi per noi stesso.Voi amate gli albanesi,cerchate di imparare la loro lingua e vi consiglio di leggere qualchosa dall parte opposta come Nermin Falaski,Aristir Colias,Matheiu Aref,Cavalli Forza,Giuseppe Catappano,che non sono produckt della societa' albanese.

Message Autore: AleksPG Data e ora: 17.09.2008 14:43
linguistica
Altro spunto di riflessione per gli albanesi (popolo che amo). Bisognerebbe aprire gli occhi su alcune cose, se mi permettete: l'Università albanese non ha ancora affrontato il processo di crescita, aggiornamento e apertura che avrebbe dovuto. Le università non fanno ricerca, i professori e i manuali sono ancora quelli di Enver Hoxha (alcuni manuali sono riedizioni curati dagli stessi professori e contengono le steffe nefandezze, sembrano nuovi ma non lo sono). Spaventosa corruzione per passare gli esami a parte (la preparazione non è necessaria ne sufficiente, anche se sei bravo devi pagare per il voto che meriti all'esame, e se non sai niente e paghi passi lo stesso), chiunque abbia studiato su un manuale di linguistica o storia albanese, ha assorbito una serie spaventosa di falsità e propaganda travestita da scienza, molto spesso intrisa di razzismo (superiorità albanese). Oggi studiare all'estero è la cosa più sensata che un ragazzo albanese possa fare, e va avanti così da 15 anni. Scusate ragazzi, ma nascondere la testa sotto la sabbia non serve a nulla, è meglio affrontare la realtà.

Message Autore: AleksPG Data e ora: 17.09.2008 14:28
specifcamente su Madre teresa
Beh, a dir il vero che madre teresa non parlasse albanese lo sapevo anch'io. Difatti è risaputo che non abbia spiccicato una parola in albanese durante nessuna delle sue due visite in albania, nell'89 e nel 93. Magari lo aveva dimenticato, ma la tesi di Latino si rafforza... Ah, scusate, sono in ballo le costruzioni identitarie e le mitopoiesi 800ntesche, la Storia come scienza il più possibile neutrale non interessa, mi sa di esser andato fuori tema col mio commento...

Message Autore: AleksPG Data e ora: 17.09.2008 14:19
Identità, razza e 1800
Beh, direi che questi commenti mettano in luce un aspetto sempre sottovalutato quando si parla di balcani: l'enorme difficoltà degli albanesi ad ammettere l'esistenza di minoranze all'interno dell'Albania. A prescindere dall'origine di madre teresa, che non discuto perchè non conosco. Gli albanesi sono minoranza in molti stati balcanici, ma le minoranze interne all'Albania hanno gravi difficoltà a meno che non si "albanesizzino" (vedi greci al sud, gorani all'est, piccole enclave slave al nord...). La reazione tipica dell'albanese medio, quando gli viene ricordata l'esistenza di queste persone, è spesso di rabbia e negazionismo, sbaglio? Gorani e turchi subiscono grosse pressioni ad albanesizzarsi anche in kosovo. Difficilmente scoprirete da fonti albanesi che la famiglia di Skanderberg s'imparentò con aristocratici slavi, o che i Balsha di scutari si slavizzarono e diventarono ortodossi e presero pure il nome di Balsic. C'è nessuno disposto a fare un percorso che stacchi la propria identità dai nazionalismi identitari ottocenteschi, nei balcani? che rinunci all'uso strumentale della storia di tipo ottocentesco? C'è qualcuno dei balcani che si accorto che di mezzo c'è stato il 900? Sarò un illuso ma io ci spero sempre

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore