(21-30/32) |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 25.07.2008 11:49 |
| x SOAD | ||
| Intanto, grazie per il complimento, davvero generoso. Per quel che riguarda Matvejevic, potrei cavarmela con la scorciatoia che lui è un intellettuale ed io no. Lui è conosciuto in alcuni circoli ed avrebbe il dovere morale farlo mentre la mia è la libera scelta. Ma non la userò: io ho fatto eccome la pulizia a casa mia. Proprio perchè l'ho fatta, perchè ho sempre denunciato e continuo a farlo, sopratutto qui in Serbia, la barbarie e gli errori commessi e che si continuano a commettere, credo di potermi permettere l'osservazione di questo tipo. Ad ogni modo, è vero che ogni uno ha i suoi tempi. Aspetto fiduciosa. | ||
|
Autore: SOAD | Data e ora: 25.07.2008 03:44 |
| mah | ||
| renzo hai pienamente ragione..questi commenti sono veramente di una tristezza unica..jasmina, complimenti per l'italiano..usi dei gran paroloni e frasi a dir poco bellissime dal punto di vista stilistico..ma alla fine non dici niente di concreto e chiaro..accusi Matvejevic di certe cose di cui potresti autoaccusarti..fai il suo stesso gioco..buona notte.. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 24.07.2008 16:44 |
| errore | ||
| No enzo, non c'entra l'odio. C'entra l'allergia all'ipocrisia. Noi siamo stati insegnati con il detto serbo:"pulire prima il proprio giardino". E conosciamo molto bene Matvejevic, che quell'operazione non l'ha fatta. Quando la farrà, potrà permettersi di dare delle lezioni agli altri. Per quel che riguarda l'Europa, è vero in parte quello che dici. Essa ha il valore della pace ed è forse l'unico che le concedo. La dittatura (o meglio il totalitarismo), se non lo vedi a casa tua oltre che su tutto il continente, io non posso farci niente. Per non parlare del razzismo e fascismo dilagante che ora impera nel tuo di paese. Ergo, siamo d'accordo che noi dobbiamo migliorarci, ma non certamente ispirandosi ai vostri di valori. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 24.07.2008 16:28 |
| x Renzo | ||
| Ti invito a rileggere quello che hai scritto ed a rifletterci su: la UE non ha seppellito niente di sgradevole ma e' stata il motore o e cio' e' avvenuto in una data e luogo precisi: Maastrich, Febbraio 1992. Prima dell'UE c'era la Pace e l'amore o almeno il rispetto tra i popoli... dopo Maastricht: l'odio,la guerra,gli stupri,la schiavitu',le droghe,l'aumento della prostituzione,la poverta',il relativismo,la mercificazione di tutto ed il menefreghismo e l'abbandono di ogni ideale. Un gran bordello .. per intenderci. Non ne sono proprio sicuro ma credo che una buona parte dei commentatori vorrebbero a questo punto la UE,la NATO e gli USA - FUORI dalle PALLE !!! e a questo punto le varie etnie troverebbero una nuova armonia come c'era una volta ai tempi d'oro della Jugoslavia. | ||
|
Autore: renzo | Data e ora: 24.07.2008 16:01 |
| odio | ||
| A leggere i commenti viene veramente l'angoscia; quante generazioni ci vorranno per non leggere più cose del genere? Capisco che le ferite non si rimarginano in un attimo, ma con quale spirito vorrebbero queste persone entrare in Europa unita, la quale, pur piena di difetti, che anch'io riconosco, ha almeno il merito di essere riuscita a seppellire per sempre secoli di odio e dittature. A quando una fossa comune in Serbia, Croazia, Bosnia per tutti gli odi? Quale è la soluzione che questi commentatori vorrebbero per i Balcani? | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 24.07.2008 12:55 |
| Mr. Prezzemolo | ||
| Toh, eccolo qui il signor Prezzemolo. Immaginarsi se poteva mancare a questo appuntamento, l'intellettuale saltato alla ribalta grazie alle disgrazie altrui. Se non ci fosse stata la tragedia jugoslava sarebbe un bel nessuno. Serviva dall'inizio alla politica di spartimento ed ha interpretato egreggiamente il suo compito. Man mano che le politiche cambiavano,lui cambiava tiro:all'inizio era per Tudjman e per Izetbogovic poi..scoperto che non erano proprio degli angioletti ecco aggiustare la mira ,lievitando come fanno i santoni buddisti su un piano piu' alto e da li' dispensare ai profani le sue visioni di uomo di mondo...convertendosi su Mesic. Ma non solo lui ha fatto carriera grazie a questo tema. Ci sono altri due "campioni" che mi vengono subito in mente e che sono riusciti ad essere molto persuasivi: Bettiza ,croato dalmato sfegatato antiserbo e Pirjevec nazionalista sloveno. Da questi "oracoli" ci sono venuti "chiarimenti" - non c'e' che dire --una bella informazione "democratica". | ||
|
Autore: luigi | Data e ora: 24.07.2008 11:31 |
| esami esami | ||
| Come ho già scritto, mi sembra che soltanto alla Serbia viene costantemente richiesto di dimostrare se è matura, quanto è matura etc. etc. Ma alle altre repubbliche e repubblichette nate, partorite e abortite dalla ex Jugoslavia mi pare che nessuno chieda niente. La Croazia viene trattata come fosse la Svezia quando a livello di crimini passati e di ombre sulla democrazia presente mi pare abbia molti esami ancora da superare. A forza di chiedere sempre nuovi esami non faranno altro che esacerbare il nazionalismo e il vittimismo dei serbi, altro che stabilità ! A dare lezioni in prima fila, poi ci sono l'Olanda e il Belgio, Paesi che hanno espresso il colonialismo più crudele ed efferato, che hanno fornito mercenari ai peggiori regimi e carneficine dell'Africa. Ma davvero da che pulpito vengono le prediche ! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 23.07.2008 23:27 |
| Matvejevic e la medusa 2 | ||
| La Serbia non deve mostrare niente a nessuno. Deve mostrare solo ed esclusivamente a se stessa di essere capace di empatia per le vittime, di aver fatto il torto dopo averlo subito. Che non doveva fare. Ecco, la Serbia lo farà, sarà grande e matura. Lei, piuttosto si preoccupi di fare questa lezione ai suoi compaesani, Thompson avanza! Ah, mi perdoni, dimenticavo, lei non è croato, lo è solo quando conviene! Quando non conviene, è jugoslavo, russo, italiano, insomma, l'uomo del mondo. Ne l'Italia ne la Croazia hanno fatto il processo che la Germania ha fatto. Ma lei si permette di dare le lezioni all'Italia ed elegantemente denuncia lo stesso nei Balcani, senza mai essere esplicito su cosa accade in Croazia. Mi perdoni, ma c'è del marcio in Danimarca! Quindi, per cortesia, prima di insegnarci a noi, inizi lei a darci l'esempio. Non pretendo che lei mi risponda, non si mischia lei con la folla, ma mi auguro vivamente che lo legga! E non tema la medusa, uno il suo sguardo è riuscito a sopravvivere. Ed a sconfiggerla. Lo possiamo fare noi tutti, chiunque lo voglia. Se vorrà, lo potrà fare anche lei. Attendo fiduciosa. Jasmina Radivojevic | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 23.07.2008 23:16 |
| Matvejevic e la medusa 1 | ||
| Gentile Matvejevic, sono anni che leggo i suoi interventi, i suoi scritti. Sono anni che subisco le sue lezione, la sua morale sulla Serbia questa o quella. Sulla sua presunta imparzialità. Anni che difende suo amico Mesic, il politico cameleontico, riscaldato a microonde per l'ennesima volta ma pur sempre quello che disse "Io il mio compito l'ho fatto. La Jugoslavia non esiste più!" Anni che rappresenta gli ex jugoslavi, noi tutti, ogni qualvolta accade qualcosa. Lei, come quel mostro di Bettizza, siete due oracoli su tutto quello che sono i Balcani! Curioso, entrambi per mettà croati, entrambi antiserbi e profoooondi, ah, tanto profondi conoscitori dell'animo serbo! Ebbene, a me non mi rappresentate. La sua (come quella di Bettizza) maschera cade ogni volta che ha la possibilità di parlare del proprio giardino ed ogni singola volta che quell'occasione la spreca. Io sono fiduciosa. Credo nell'uomo. Se lo ha fatto persino Rumiz, lo farà anche lei prima o poi. Ci consiglia di guardarci nello specchio. Io le consiglio a lei di guardarsi per primo e di dirci cosa vede. Io mi sto guardando da anni. E vedo una donna che è orgogliosa di essere serba per mille motivi. E che si vergogna di esserlo per altrettanti. Srebrenica fra tutti. E lei, Matvejevic, ha mai pensato a Jasenovac e si è mai dispiaciuto, non importa che non lo ha scritto? Il suo moralismo è vuoto fin quando non elaborerà in prima persona quello di cui parla. | ||
|
Autore: marc | Data e ora: 23.07.2008 23:12 |
| serbia e serbi | ||
| prima di tutto la serbia deve chiedere scusa per i crimini mostruosi che ha fatto e poi deve pagare per tutti i massacri, ucisioni, stupri,danneggiamenti, distruzioni ......, in Bosnia, Croacia e Kosovo. Dopo 13 anni lo "arrestano" e non sapevano dove era. Ma anche un bambino lo sa che sono stati quelli che l'hano arrestato a protegerlo fino adesso. E il momento buono per loro e perciò l'hano venduto; gli serve una nuova faccia adesso. Un trucco per coprire le mani pieno di sangue di più di 200000 persone, esseri umani trucidatti. Vedete che stano facendo con il Kosovo, anche se atualmente sono pieno di merda non dimenticano il vechio mestiere che hano usato per secoli. La Serbia continua a fare male. Attensione gente ci sono in serbia milliaia i criminali liberi, Karadzic non ha uciso con le sue mani. Non gli credete alla buona faccia di Tadic o di quello Jeremic e altri colaboratori di Karadzic; leggete l'articolo di Andrej Nosov e Dragan Nikolliq sono due inteletuali onesti serbi che veramente gli vogliono il bene alla Serbia, vogliono una Serbia democratica e umana, libera e onesta, vedendo dritto nel ochio il brutto recente passato. Attenti Tadic e compania almeno non lo trovino Mlladic soto la vostra casa. (scusatemi per il mio italiano) | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | Successivo >> |