(51-60/87) |
|
Autore: Alex Bazzaro | Data e ora: 16.07.2008 20:17 |
| Cercasi jasmina dispermente | ||
| Sono alex 87hr,jasmina non hai risposto ai miei 2 ultimi articoli.Nel primo ti spiegavo dettagliatamente il contesto delle relazioni internazionali nei Balcani durante la guerra spiegandoti che di omini verdi non ce ne erano molti ma di interessi diplomatici si.nel secondo ti chiedevo delucidazioni sulla tua visione del conflitto,pregandoti di non farlo risalire ad un Orribile campo di concentramento della 2 guerra mondiale. Grazie x eventuali risposte | ||
|
Autore: Skanderbeg | Data e ora: 16.07.2008 19:58 |
| o con loro,o contro di loro (i serbi) | ||
| Mi dispiace,questo e un articolo per la Croazia,ma il tema tocca indiretamente un po tutti i balcani,che il vento della democrazia porto con se anche rancori mai soppiti.La verita e che i serbi soffrivano il fatto di essere uguali ai altri,essendo loro piu numerosi.E qui che bisonga trovare la chiave del conflitto e le sue conseguenze che vengono portati in questo articolo(nazionalismo esasperato,autorita compiacenti),Perche in tutti i balcani sarebbero visti come traditori tutti coloro che farebbero concessioni alle altre etnie.Mi meraviglio che i serbi sono i piu scandalizati da questo articolo,quando il buono Novak Djokovic saluto la folla a Belgrado con le 3 ditta alzate,proprio quel simbolo tanto caro ad Arkan e i cetnici a Sarajevo,Krajina,kosova e la folla rispondeva entusiasta.Ma come proprio voi dove la meta della popolazione voto Nikolic ultranazionalista,degno alievo di Seselj, avete il coraggio di dire che giovani croati invocano gli ustasha.In Italia ci sono forza nuova e l'estrema destra che fanno le stesse cose,(vi ricordate onore alla tigre Arkan)ma nessuno si azzarda a mettere tutti gli italiani nello stesso livello perche non e cosi.Fattevi voi una bella scansione prima, per togliere il virus del nazionalismo malato,e poi ne parliamo. | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 16.07.2008 19:07 |
| x Martin | ||
| Hai ragione, youtube non rispecchia tutta la realtà. E' però anche vero che ne propone alcune parti, forse le più estreme. Non nego nemmeno che il nazionalismo ci sia tra i miei connazionali. Purtroppo, quando vedo facile sarcasmo, rispondo di conseguenza. Quando vedo che vengono negati certi fatti, non posso fare a meno di dire la mia. Sinceramente non penso di poter essere etichettata come nazionalista. Tutto ciò che ho detto è provato, non parlo di concetti astratti. non sopporto quando, ogni qualvolta si ricordi come era bello stare in Jugoslavia, qualcuno mi dica "ormai è passato, il presente è oggi" e via dicendo. Secondo me proprio quello che è stato dovrebbe servirci da esempio. Siamo riusciti a vivere insieme, si può, in fondo se lasciamo da parte il brutto concetto di razze e parliamo solo della più positiva "razza umana", le cose potrebbero cambiare. Questa cosa va fatta dal basso, perche dall'alto i signorotti che ci governano non ne hanno alcun interesse. Noi si. Dunque, rimettiamo via stupidi slogan, amettiamo le colpe, e torniamo a vivere serenamente. In fondo, si stava meglio prima. Pozdrav! | ||
|
Autore: x Alex | Data e ora: 16.07.2008 18:59 |
| .... | ||
| Inutile rispondere. Se vuoi parlare di certe cose deve averle da una parte vissute, e dall'altra aver letto molto materiale (senza sentire una sola campana). Se non le hai vissute, ti ripropongo il mio invito: leggi. Se vuoi comincia da "Le guerre jugoslave" di Joze Pirjevec. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 16.07.2008 18:58 |
| per mirela | ||
| Mi spiace tanto, cara musulmana, ma tu stai mentendo sapendo di mentire. Ti ricordo che nel 1991 più della metà della popolazione bosniaca era di etnia serba o croata, mentre voi musulmani eravate poco meno della restante metà. Secondo te quelli che volevano rimanere attaccati alla Jugoslavija, come la maggior parte dei serbo-bosniaci, cosa avrebbero dovuto dire quando un terrorista islamico come Izetbegovic decise di creare una "Bosnia-Erzegovina unita e indipendente"? Voi musulmani non siete credibili perchè partite sempre dal presupposto che la ragione stia sempre dalla vostra parte. Cara mia, voglio ricordarti che i primi che iniziarono a sparare e a uccidere civili in Bosnia foste proprio voi! Vedi Nikola Gardovic, ma anche i tanti attentati nei locali frequentati da serbi. Il vostro presidente voleva la guerra tanto quanto Slobo e Tudjman, questa è la verità! Nella mia Travnik c'erano guerriglieri islamici provenienti dalla Turchia e dai paesi arabi ancora prima che la guerra scoppiasse! E allora di cosa stai parlando??? Se vogliamo la pace dobbiamo ammettere di aver sbagliato tutti, altrimenti l'odio continuerà a lacerarci! La tua risposta su Oric è quanto meno ridicola, perchè quando si ha a che fare con BESTIE del genere non esistono "se" o "ma"! Naser Oric è uno sporco assassino punto e basta! Io sono croato e non ho alcuna difficoltà a dirti in faccia che Gotovina, Bobetko, Praljak e compagnia bella sono dei delinquenti della peggior specie! SENZA SE E SENZA MA! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 16.07.2008 17:38 |
| x Mirela | ||
| Lo sapevi che il villaggio di Kravica è stato raso al suolo sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, proprio dai musulmani? Che Oric è andato appositamente proprio a Natale e proprio lì? Che si è vantato con tanto di video che mostrava con l'orgoglio come ha tagliato le teste ai serbi? Dove ci porta parlare di questo? Parliamo di una cosa alla volta, condannando ogni singolo crimine. Vedi, i parenti delle vittime di Srebrenica almeno possono esprimere il loro dolore, la loro rabbia. Giustamente. Immagina invece tutti quelli che dopo la seconda guerra mondiale hanno dovuto perdonare per forza, nel nome dellla fratelanza e l'unità? Tuttora, (prova a trovare una testimonianza di qualche serbo sopravvissuto di Jasenovac su OB), nel mondo nessuno conosce questa tragedia. Ecco, come gli ebrei rispettano i loro morti, così noi cerchiamo di rispettare i nostri. E sempre di più quelli fatti a nostro nome. Uno non esclude l'altro ed il misero tentativo di toglierci il nostro dolore per le nostre vittime solo aumenta il divario fra di noi. Non lo comprendi? Noi prima siamo stati le vittime e poi i carnefici, purtroppo. Cosa c'entra Ceca, addiritura la Tucakovic, non mi è chiaro. Che sia stata in galera è un bene per l'umanità (io non condivido i tuoi gusti musicali, tranne quando vado alla dionisiaca Guca una volta all'anno, ma lì per fortuna le sue canzoni non le ho sentite!). Non mi piace il tuo di tentativo di mischiare le carte, non è onesto. Ti prego quindi di evitarmi. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 16.07.2008 17:24 |
| x Mirela | ||
| Mirela, non so quale sia la tua storia e mi dispiace che il tuo cuore sia così pieno di odio. Conosco molto bene (per quel che si conosce ed è abastanza per me) quello che è sucesso a Srebrenica. Non ho l'intenzione di fare il tuo capro espiatorio. Ho espresso tante volte cosa penso di Srebrenica e il dispiacere vero per quelle donne e per le vittime uccise barbaramente. Non è che permettendoti di vomitarmi adosso la tua bile che le cose si risolvano. Io non sono colpevole per quello che è sucesso, ma non voglio nella maniera più assoluta giustificare i rapresentanti del mio popolo e denuncio i cretini e mi vergogno di loro ogniqualvolta sento di quella coniazione criminale "Noz, zica, Srebrenica". Io mi batto affinchè questo sia punito per legge. Mi batterò con il mio voto e con la mia voce fra la gente affinchè si studi nelle scuole Srebrenica. Non cerco di relattivizzare. Però, in tutta l'onestà, mi sembra che questo processo lo stai facendo te. La tua risposta su Oric è eloquente. Il tuo tentativo di parlare di Srebrenica dove si parla d'altro è disonesto. Io posso parlare di Jasenovac quì perchè è attinente al tema. E' il tema. E' vero, è sucesso nel dal 41 al 45, ma come vedi, in 60 mila cuori croati è ancora vivo e li dà l'orgoglio per questo. Ti danno fastidio le vittime di Jasenovac? Ti dà fastidio che il 30% degli ustascia era composto dai bosniaci musulmani? Che Izetbegovic sia stato nella Handzar divizija? Lo sai questo? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 16.07.2008 16:51 |
| x Alexvodafone | ||
| Caro Alex, non ho nulla contro di te, è importante che tu lo comprenda. Perdonami se il mio commento sia sembrato offensivo. Non discuto io sulle ragioni geopolitiche della disgregazione dell'adoratoci paese Jugoslavia. Sono anni che quì dico le stesse cose che dici tu. Credo però, si debba dare una svolta qualittativa ale cose: atenersi strettamente all'accaduto. Quello che ora accade in Croazia non giova la riconciliazione con la Serbia e, connverrai con me, i rapporti fra i due sono la garanzia per una pace duratura nei Balcani. Quindi, credo che questi atti andrebbero puniti severamente. Da pochi giorni è stata rivelata la ricerca dei sociologi croati che sono rimasti sorpresi che per 40% dei giovani croati la "U" degli ustascia non è un simbolo negativo come anche non trovano negativo quello che hanno fatto nel 41-45. Questo dovrebbe far riflettere. Se questo si rimmuove (in egual misura come si rimuove Vukovar in Serbia), vivremo le realtà paralele. Una commissione per la verità e giustizia urgono, ma, come vedi, ci sono mille ostacoli. Io credo che va bene fare delle analogie, ma non sempre e comunque. In questo caso credo sia la cosa migliore esprimere la indignazione e chiedere una punizione, dato che hanno partecipato anche le personalità istituzionali. In questo senso parlare della disgregazione della YU sia fuori tema. Pozdrav. | ||
|
Autore: martin | Data e ora: 16.07.2008 14:06 |
| per mirela | ||
| un'altra che va a fare il pieno su youtube. youtube non è lo specchio della realtà, e anzi può diventare un buon rifornimento di odio. è una specie di crogiolo di nefandezze verbali, e anche i tuoi connazionali hanno modo di sfogarsi a parole nei modi più turpi, quindi facciamo una cosa: dimentichiamo youtube e parliamo di cose serie, ok? Ti interessa il dialogo? allora impariamo a dialogare. ci si potrebbe trovare d'accordo con te su molte cose, ma quel tuo sarcasmo pesante è il peggior modo per dialogare (lo stesso vale per tutti). | ||
|
Autore: Alex Bazzaro | Data e ora: 16.07.2008 11:49 |
| tutti pazzi tranne jasmina | ||
| Sono alex87hr,e mi chiedevo come mai ogni qual volta qualcuno non venga incontro alle tue posizioni jasmina,tu lo aditi come visionario pazzo psicologicamente non in grado di avere una posizione giusta.mirela ha espresso dei giudizi su una verità storica,universlmente riconosciuta sul fatto che sia stata la Serbia ad attaccare per fini di espansione la Bosnia,ma questo siccome non concerne con il tuo modo di pensare l ha fatta diventare psicologicamente compromessa.tu pretendì di essere giudice di cosa e giusto e cosa no dire ai questo forum e quando si parla di Serbia usi il mal comune mezzo gaudio perché in una visione distorta gli omicidi di oric sembrano essere sullo stesso piano della pulizia etnica serba in Bosnia e possono giustificarla.mirela ha espresso in primo luogo opinioni su fatti reali e comprovati che a cui però a trovato risposta solo con la dimostrazione di colpe successive da parte dei bosniaci.perché invece di fare umorismo su di lei non provi a dire chi a scatenato la guerra per l invasione della Bosnia e la pulizia etnica sui musulmani? E per evitarmi di sentirmi dire che ho una sindrome post traumatica,io non sono musulmano.fatti,non umorismo e congetture intellettuali | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | 3 | | 4 | | 5 | | < 6 > | | 7 | | 8 | | 9 | | Successivo >> |