(41-50/87) |
|
Autore: Mirela | Data e ora: 17.07.2008 18:02 |
| x js | ||
| Ripeto, IO AMMETTO LE COLPE DEI MUSULMANI! Tuttavia, siccome siamo concordi che le generalizzazioni sono futili in questo contesto, non trovo giusto che Izetbegovic venga messo sullo stesso piano di Tudjman e Milosevic! Guarda a caso, Alija Izetbegovic non è mai stato processato all'Aja. Tutte le accusa mosse contro di lui sono state contestate! Ho sentito anche gente che diceva che il tribunale dell'Aja è filomusulmano. Ragazzi, su dai!Non dico che fosse uno stinco di santo, era un uomo politico. Molte volte ha agito d'astuzia. Come ti ho già detto un pò di tempo fa, Izetbegovic partiva tanto svantaggiato (militarmente ed economicamente). Ti ripeto, non era un esempio di buon uomo politico al 100%, ma se devo scegliere fra i tre, scusami tanto, scelgo ancora Izetbegovic. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 17.07.2008 16:32 |
| E aggiungo io | ||
| Per Mirela: all'ultimo commento di js che condivido aggiungo: da un lato insistete voi musulmani ad integrare la Srpska sotto Maometto e dall'altra non passa giorno che accusate i serbi di genocidio a srebrenica. Ma non la vedete la contraddizione ??? | ||
|
Autore: js | Data e ora: 17.07.2008 15:35 |
| per mirela (parte2) | ||
| Venendo a cose più attuali, rispondo alla tua domanda sulla Republika Srpska, anche se la cosa non mi riguarda dal momento che sono croato. Tuttavia il concetto è perfettamente applicabile ai miei connazionali in Erzegovina. Dunque, io la vedo così: voi musulmani dovreste capire che la nostra convivenza con voi in uno stesso stato è ormai anacronistica dal momento che - PURTROPPO! - non c'è più la Jugoslavija. Perchè mai un croato o un serbo dovrebbe accettare di essere governato da voi (come voleva il "povero" Alija..)? E' assolutamente chiaro che questo vale anche a parti invertite, cioè anche voi avete il sacrosanto diritto di autogestirvi. Allora facciamo una bella cosa: la Republika Srpska la cediamo alla Serbia, l'Erzegovina occidentale alla Croazia e tutto il resto ve lo tenete voi in uno stato musulmano indipendente. La Bosnia-Erzegovina aveva senso solo all'interno della Jugoslavija, perchè si tratta di fatto di una piccola Jugoslavija. Ripeto: il vostro diritto ad essere sovrani non è nè maggiore nè inferiore a quello dei serbi o dei croati. Sei d'accordo? Pozdrav! | ||
|
Autore: js | Data e ora: 17.07.2008 15:24 |
| per mirela (parte1) | ||
| Allora, cercherò di stare più calmo. Dunque, come prima cosa ti dico sinceramente che non solo hai interpretato male la mia frase, ma l'hai addirittura stravolta. Secondo te potrei mai pensare che sia giusto sterminare i musulmani bosniaci solo perchè non sono la maggioranza? Su dai, cerchiamo di essere un po' più seri.. Comunque, visto che voglio che tu capisca chiaramente come la penso, cercherò di essere il più esplicito possibile: I CROATI CHE HANNO MASSACRATO CIVILI MUSULMANI E SERBI, CHE HANNO ABBATTUTO IL PONTE DI MOSTAR E CHE HANNO CACCIATO I SERBI DALLA KRAJINA, SONO DELINQUENTI. Non tocca a me dirlo visto che sono croato, ma ANCHE I SERBI CHE HANNO COMPIUTO LO SCEMPIO DI VUKOVAR E DI SREBRENICA SONO CRIMINALI SENZA GIUSTIFICAZIONE ALCUNA. Spero che adesso ti sia chiaro il mio punto di vista. A questo punto però, entrate in gioco voi. E dovreste una buona volta finirla di dire che il vostro Alija era l'unico presidente moderato e democratico nei Balcani. Slobo e Franjo erano due criminali, ma Alija non era da meno. Lui fu soltanto più diplomatico e più furbo, ma la guerra la voleva tanto quanto gli altri due. E quindi, anche VOI dovete dire che QUEI MUSULMANI CHE HANNO DECAPITATO CIVILI SERBI E CROATI IN BOSNIA CENTRALE SONO DEI DELINQUENTI. | ||
|
Autore: martin | Data e ora: 17.07.2008 15:12 |
| per skanderbeg | ||
| "La verità è che...". sei tu il depositario della verità? non credo proprio. c'è un processo in corso, molto importante e molto difficile, che è il processo di riconciliazione serbo-croata. gli uni e gli altri hanno i propri terribili ritardi. qui si parla dei terribili ritardi dei croati, che suscitano anch'essi gravi preoccupazioni. lasciaci esprimere legittimamente queste nostre preoccupazioni, e non intralciare il percorso, che non c'entri proprio niente. grazie | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 17.07.2008 13:09 |
| RS | ||
| Mi piacerebbe che Jasmina e Js mi togliessero una piccola curisità: qual'è la vostra opinione sulla Republika Srpska? Come deve essere interpretato il nazionalismo in quella zona? Vi sembra giusto che quando parlano tenedono sempre a parlare di RS e Federacija e mai di BiH? E'solo una piccola curiosità... | ||
|
Autore: Alex Bazzaro | Data e ora: 17.07.2008 12:14 |
| x jasmina | ||
| Sono alex87hr voglio essere breve ed esplicito,quei simboli e i croati che li esaltano mi fanno schifo e pure vergognare.sono istriano so come e diversa la realtà li per quello difendo la parte sana della Croazia.le mie non sono congetture internazionali,ma realtà comprovate dai documenti diplomatici emersi nel confltto.e ti ripeto i morti jasenovac sono martiri come quelli di srebrenica | ||
|
Autore: mirela | Data e ora: 17.07.2008 12:05 |
| x jasmina | ||
| Per quanto riguarda Jasenovac, ti vorrei ricordare che in quel campo di concentramento c'erano anche musulmani. E' vero però che la stragrande maggioranza erano serbi. Quello che non hai capito è che io rispetto le vittime di quell'atroce barbaria. Non sono filo croata, ma anche se lo fossi non condividerei quello che hanno fatto. Ciò che ti volevo dire è che bisogna contestualizzare i fatti. jasenovac è della seconda guerra mondiale, il mondo a quel tempo era "impazzito" (non c'è bisogno che ti parli dei lager nazisti e dell'omertà delle persone per spiegarlo). nessuno vi chiede di dimenticare quello che è stato di non esprimere il vostro dolore e la vostra disapprovazione. Hai ragione quando dici che non ha visibiltà il fatto. ma è lo stesso per Srebrenica. la maggior parte della gente che conosco in Italia non sa nemmeno cosa è successo. Quello che dico io è che non bisogna rinnegare il dolore dell'altro, ma bisogna fare fronte comune, ammettere le colpe, in modo che il mondo apra gli occhi sulla nostra storia. Finora, il mondo ci vede solo come dei minorati guerrafondai. se ognuno sta attaccato al proprio dolore e non comprende quello degli altri, non faremo altro che dare un immagine di noi come vogliono loro. | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 17.07.2008 11:53 |
| x js | ||
| Innanzittutto il tuo "cara musulmana" è totalmente fuori luogo. Poi, avrei qualcosa da aggiungere alla tua frase "nel 1991 più della metà della popolazione bosniaca era serba e croata, mentre voi musulmani eravate poco meno della restante metà". Beh, vuoi dire che era giusto sterminarci? Era giusto ripulire qusto territorio dai musulmani? Spero tanto di aver solo maleinterpretato la tua affermazione. Poi mi dici "Cosa avrebbero dovuto dire i serbo-bosniaci quando un TERRORISTA islamico come Alija Izetbegovic ha deciso di creare la una Bosnia-Herzegovina unita e indipenedente?" Bene, cosa dovevano dire i musulmano-bosniaci quando Milosevic&Co. hanno deciso di creare la Grande Serbia? (ti ricordo che il progetto della grande Serbia esisteva già ai tempi dell'impero austro-ungarico e ottomano). Dopodichè, mi sembra di averti già detto una volta (in un altro articolo) che io NON dico che i musulmani non abbiano colpe, non esiste l'etnia perfetta! Anche noi abbiamo ucciso (anche barbaramente), ma ciò che voglio è che si vada all'origine del problema. Infine, il concetto di "pulizia etnica", non l'abbiamo introdotto noi. Una volta mi hai detto che noi musulmani facciamo sempre le vittime, e che vogliamo sempre aver ragione. Scusami tanto, ma leggendo i commenti di molti serbi su questo blog, potrei dire la stessa cosa. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 17.07.2008 00:22 |
| Alexvodafone | ||
| Alex, abbiamo capito oramai chi è l'esperto per le congetture intellettuali, non c'è bisogno della tua autopromozione! Mi dispiace e mi fa male sapere che in Croazia sono in aumento (secondo la "Slobodna Dalmacija") gli sfoggi degli simboli neonazisti degli ustascia e della croce uncinata. A Trogir nelle gioellerie si vendono le "U" stillizzate in oro, le schacchiere con la scritta sopra "Za Dom spremni", i tatuaggi con gli stessi simboli imperano fra i giovani croati, la Tv di stato trasmette il concerto di Thompson che è il cantante n°1 in Croazia. L'anno scorso erano le bustine di zucchero e le barzellete su Hitler e gli ebrei. Ecco cosa ha portato la legitimazine di Giovanni Paolo II di Stepinac. Alla convinzione di essere impunibili, onipotenti perchè protetti dal Vaticano. Ecco cosa significa la toleranza della UE che accoglie la Croazia fra le sue bracia. Il Centro Siemon Wiesenthal ha esposto la denuncia svariate volte, io, perchè serba non ho diritto di protestare ed indignarmi. Curioso...Qualcuno ci butta subito dentro Srebrenica e Ceca, tu ci parli della idilliaca Jugoslavia ed io che solo pretendo la punizione per legge della glorificazione ustascia sono arogante nazionalista. Fortunatamente il concerto è stato annulato in Istria che resta una luce per la Croazia intera e con la quale possono identificarsi quei 60% di croati onesti che reputano lo NDH uno stato criminale. | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | 3 | | 4 | | < 5 > | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | Successivo >> |