Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:30

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Esaltazione del nazismo tra i giovani croati

(31-40/87)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 18.07.2008 17:05
shqiperia etnike
leggendo i commenti dei serbi&friends mi chiedo allora dal Kosovo cosa volete visto che dite che in Bosnia è impossibile convivere????

Message Autore: Mirela Data e ora: 18.07.2008 13:05
X js (parte 2)
Inutile dirti che non condivido per niente la tua opinione su izetbegovic. Ma non te ne faccio nemmeno una colpa, sei stato semplicemente "indottrinato" da chi sta in alto e ha avuto interesse a farvi credere certe cose. Js, io non ho mai parlato x sentito dire, ma sempre e solo per le cose che ho letto. Così come non mi suona nuova nemmeno la tua posizione sulla credibilità dell'Aja. Ti trscrivo un passo del libro "le guerre jugoslave" di Joze Pirjevec: "La mentlità dei funzionari delle nazioni Unite, convinti che bisognasse spegnere gli incendi, ma niente affatto disposti a prevenirli, era eloquentemente dimostrata dall'affermazione di uno dei consiglieri di Cyrus Vance: "Prima dovete combattere. Ci saranno vittime e poi una tregua, magari temporanea, e solo allora arriveremo anche noi". Gli appelli di coloro, diplomatici e studiosi, che sostenevano l'opportunità di un protettorato internazionale, furono tenuti in non cale. "La sua tragedia- affermò Tomac, facendo un paragone tra Kuwait e BiH- sta nel fatto che la BiH ha i musulmani, ma non il petrolio". Caro js, i primi passi verso il "tradimento". A proposito, come mai i croati, prima alleati dei musulmani, gli volatrono poi le spalle? Piccola curisoità. pozdrav

Message Autore: Mirela Data e ora: 18.07.2008 12:52
X js
Inizialmente pensavo che fossi una persona che un minimo ragiona e si informa prima di sparare sentenze! Adesso mi fai credere il perfetto contrario! Il tuo pensiero su cosa sia veramente l'islam mi terorrorizza. Probabilmente George W. Bush se leggesse il tuo commento stapperebbe un bottiglia di champagne: è riuscito a dare l'immagine negativa dell'islam che voleva. Mi hai detto che sei di Travnik. Bene, ti sei mai accorto che tipo di islam viene praticato in BiH? Vedi le donne col burka integrale? Vedi donne lapidate? Io no. Io sono di Zavidovici, che una piccola città vicino a Zepce. Quando cammino nella mia città non mi danno fastidio la chiesa ortodossa e quella cattolica vicino alla moschea. Comunque, ti chiedo cortesemente di evitare di sparare sentenze sulla mia religione basate sul sentito dire. Magari, prima di dire fesserie, prova a farti un esamino di coscienza e chiederti cosa fa la Chiesa Cattolica nella tua Croazia. Poi fammi sapere. Comunque sia, io NON TI HO MAI DETTO CHE APPOGGIO L'ATTACCAMENTO DELLA PARTE MUSULMANA DI BOSNIA AI PAESI ARABI, MA TI HO SOLO DETTO COME STANNO LE COSE.

Message Autore: js Data e ora: 18.07.2008 11:26
per mirela (parte3)
Infine, sono d'accordo con te sul fatto che, OGGI, gli unici che vogliono davvero una Bosnia-Erzegovina unita siate voi. D'altra parte non può essere diversamente. Ha ragione Jasmina: se voi odiate così tanto i serbi e i croati, non potete pretendere di continuare a stare assieme a noi per governarci come vi pare e piace. E' questo che Izetbegovic non capì e che portò la Bosnia-Erzegovina alla rovina. Quando negli anni Novanta si parlava di spartizione, voi musulmani dicevate sempre NE. Se ci fossimo divisi all'epoca, probabilmente adesso saremmo in pace tra di noi. Ma siamo ancora in tempo. Prima ci separiamo, meglio è. Pozdrav!

Message Autore: js Data e ora: 18.07.2008 11:26
per mirela (parte2)
mandandovi appositamente al massacro per i suoi fini politici. A lui serviva impietosire il mondo per guadagnarsi l'appoggio occidentale. E lasciandovi indifesi contro serbi e croati è riuscito nel suo intento. Non riesco inoltre a capire come facciate voi, slavi come noi, a sentirvi in qualche modo legati ai paesi arabi. Ci sarà anche una comunanza religiosa, ma santo cielo non vi sentite infinitamente diversi? E non sto parlando di razza, ma proprio dal punto di vista culturale. Come può uno slavo sentirsi legato a una realtà in cui il fanatismo, l'intolleranza religiosa e la sottomissione della donna è il pane quotidiano? In nessun'altra regione del mondo c'è tanto odio verso il "diverso" come nei paesi musulmani del Medio Oriente. Tu dici che è a causa del "tradimento" dell'Occidente. Ma di che tradimento parli, scusa? L'Occidente non ha tradito voi, ma ci ha semplicemente tradito tutti. Noi balcanici siamo tutti sulla stessa barca, e non abbiamo capito che la distruzione del nostro meraviglioso paese - la Jugoslavija - è stata fomentata e sostenuta proprio in Occidente. Ma questo non è un motivo valido per gettarci nelle braccia dei tagliagole mediorientali. Noi balcanici SIAMO Occidente, SIAMO europei. Ed è anche nostro compito rimboccarci le maniche per tentare di cambiare l'Occidente e l'Europa, e salvarli dal relativismo e dal degrado morale e culturale che li affligge. La risposta non è il Medio Oriente!

Message Autore: js Data e ora: 18.07.2008 11:14
per mirela (parte1)
Prendo atto della tua condanna dei crimini musulmani contro i civili serbi e croati, e di questo ti ringrazio sinceramente perchè anche se può sembrare banale e scontato, spesso le cose non stanno così. E vale sia per voi che per noi croati, per i serbi e per gli albanesi. Se vogliamo la pace non dobbiamo mai stancarci di condannare i crimini commessi dalla nostra parte, senza per questo dover perdonare quelli degli altri. Anche perchè non si può chiedere di perdonare a chi ha subito certe cose. Io non potrò mai perdonare i musulmani, per nessuna ragione al mondo, ma allo stesso tempo non mi permetto di chiedere a voi e ai serbi di perdonare i croati per le atrocità commesse nei vostri confronti. Bisogna solo sgomberare il campo dalle diffidenze e ammettere sinceramente ognuno i propri errori. Detto questo, permettimi di dire che non sono d'accordo con te su Izetbegovic. Per me è assolutamente identico agli altri due. Non sto dicendo che fosse peggio, ma semplicemente uguale. Questa è una mia opinione che si basa su fatti concreti, ma tu hai comunque il diritto di pensarla come vuoi, ci mancherebbe altro! Trovo un po' ridicolo che tu ti possa basare sul fatto che "nonno Alija" non sia mai stato incriminato dall'Aja, comunque.. Non so come si possa dare un minimo di credibilità a un "tribunale" che assolve personaggi come Oric e Haradinaj... Comunque penso che molti di voi abbiano davvero creduto in Izetbegovic, senza rendervi conto però che vi ha tradito mandandovi appositame

Message Autore: Mirela Data e ora: 18.07.2008 11:07
x Alex
I musulmani vogliono la RS sotto Maometto? Credi veramente che i musulmano-bosniaci vogliono espandere il loro dominio sulla RS? Ma non hai mai pensato che invece vogliono solo la collaborazione? Le uniche contraddizioni che vedo sono le tue, nonchè una scarsissima conoscenza dei fatti. Toglimi una curiosità, non sei dell'ex Yu vero?

Message Autore: jasmina Data e ora: 17.07.2008 18:30
x Mirela
Accolgo la tua mano e ti rispondo. Più o meno la penso come JS su RS (fa anche rima!). Vedi, mia cara, il discorso sull'autodeterminazione dei popoli è una cosa estremmamente delicata. In Jugoslavia è stato sconvolto un equilibrio, si, precario, ma pu sempre un equilibrio. Rispristinarlo ora, sopratutto con la ulteriore complicazione con il Kosovo, a me sembra un impegno da Davide. La Rs e la Federazija sono dei luoghi davvero tristi. Hanno alle spalle e all'interno anni di rancori per i torti subiti. Per i serbi e per i musulmani (e ancor più in Croazia fra i serbi e croati) un pò è come se gli ebrei ed i tedeschi avessero rimasto a vivere nello stesso stato dopo l'Auschwitc. In tanti credono che non ci sarebbe stata una, almeno parziale ed apparente riconciliazione tra i tedeschi e gli ebrei se quest'ultimi fossero rimasti a vivere in Germania. Ecco, vedremo come andrà a finire. E stata persa la fiducia e stavolta, credo, definitivamente. Solo la separazione porterà alla pacificazione a lungo termine. Per ora, una piccola speranza a mio avviso ci sarebbe: che la Serbia si esprima a rispettare e garantire la sovranità della BIH intera ma che la BIH non tenti di sconvolgere o mettere in dubbio l'esistenza della RS. E che il Kosovo venga diviso. Credo che solo così gli animi si placheranno. D'altronde, non potete pretendere l'unità con i serbi se li odiate così visceralmente. La stessa cosa vale per noi e gli albanesi. L'autodeterminazione deve valere per tutti. Mi dispiace.

Message Autore: jasmina Data e ora: 17.07.2008 18:16
x Alex l'istriano
Alex, sono anni che scrivo quì a francamente mi sono un pò stufata di rivangare sempre la stessa storia. Quando però vedo qualcosa che reputo inesatto, che mi turba particolarmente, quando ho del tempo e voglia, scrivo qualcosa. Io davvero (stavolta senza ironia), credo che noi tutti siamo malati del PTS! In un modo o nell'altro. Proprio perchè abbiamo questo terribbile bisogno di esspremerci, di far sapere la nostra opinione che nessuno mai ha voluto sapere, di lenire le ferite attraverso questo surreale dialogo. Di illiderci di contare qualcosa in questo mondo. Credo però, che io pian, pianino stia uscendo fuori. Ho voglia dell'aria, degli spazzi aperti, della belezza. Non posso più occuparmi dei massimi sistemi, i massimi sistemi non sono la soluzione. La soluzione, a mio avviso, sono le realtà che ci circondano, che viviamo quaotidianamente. Ed è quì che possiamo agire. Le mie figlie vanno nell'asilo comunale con l'80% dei bambini stranieri. Ci sono gli amichetti albanesi, cinesi, arabi, italiani. Loro stesse sono per metà italiane. Io vorrei costruire qualcosa in questa realtà, collegarla con la realtà della Serbia dove attualmente mi trovo e fare da Ponte (!). Non mi passa per la testa, mi perdonerrai, scrivere ora da capo la mia visione della storia dei Balcani. Aspetto fiduciosa la Commissione per la verità e giustizia. Si, la tua Istria è davvero una speranza. Vado sempre volentieri lì. E condivido molte di tue idee.

Message Autore: Mirela Data e ora: 17.07.2008 18:10
x js
per quanto riguarda la composizione della popolazione in BiH a inizio anni Novanta, tutti gli studiosi sono concordi sul fatto che fossero poco rappresentativi della realtà. Questo perchè quando dovevano scrivere la propria etnia nel censimento del 1990, molti non mettevano musulmano-bosniaca, ma jugoslava. Quindi nè tu nè io possiamo sapere la reale composizione, ma solo ipotizzarla. Recentemente un mio docente univesitario ha detto (giustamente) che gli unici che vogliono veramente la BiH sono i musulmani. I serbo-bosniaci possono pur sempre attacarsi alla Serbia, così come i croato-bosniaci possono appoggiarsi alla Croazia. E i musulmani? Diventerebbero una sorta di apolidi? L'attaccamento di molti musulmani della Bosnia ai Pesi islamici del Medio Oriente trovano giustificazione nel fatto di essere stati traditi da un occidente nel quale si sentivano perfettamente integrati. L'Occidente li ha veramente in qualche modo "traditi"! se non credi a me, prova a informarti su quali sono state le iniziali reazioni dell'ONU e dei paesi occidentali allo scoppio della guerra. Trovi qualcosa (poco) su Internet, altro su libri. Pozdrav!

<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  8  9  Successivo >>
per il lettore