(21-30/87) |
|
Autore: Mirjana83 | Data e ora: 21.07.2008 19:11 |
| scusate | ||
| Scusate che non ho potuto essere online per circa una settimana e vedo che ho perso un sacco di cose. Alex non hai risposto al mio precedente commento, bhe non importa, ormai e' troppo lontano per andare a riprendere. Jasmina quando parli della Serbia scrivi cose che condivido al 100 percento ma l'UE non accoglie a braccia aperte la Croazia anche perche, riflettevo in questi giorni, se la Croazia entra nell'UE si pone il problema dei circa 700mila Croati che vivono in BiH. Siccome l'Ovest non vuole affrontare la questione ex jugoslava nel suo insieme, allora meglio lasciarla perdere completamente e cercare di fare i piccoli interessi dei Paesi Occidentali (su questo sono d'accordo con Aleks) Mirela e JS dividere la BiH etnicamente era quasi imposibile, in maniera pacifica intendo, perche' una buona parte del Paese era "misto". Ma questo e' il passato, ormai restano solo due zone etnicamente non conformate alla divisione politica. Questo permette che non ci siano situazioni di conflitto maggiori ma non risolve i problemi | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 21.07.2008 13:49 |
| a proposito.. | ||
| Caro Js, permettimi di dirti che non mi sembra il caso di citare le controversie tra Ahmadinejad e Bush junior. La questione di israele è particolarmente delicata. Soprattutto se si pensa a come nasce lo stato di Israele. Ti ripeto, la mia frase su Bush era solamente una provocazione, da leggersi esclusivamente in senso ironico. Tutto qui. Inoltre, siccome sostieni la teoria separazionista della BiH, mi spieghi cosa ne facciamo di quelle zone in qui tutt'oggi la popolazione è mista? La questione potrebbere rivelarsi ancora più complicata, non trovi?? Pozdrav | ||
|
Autore: Skanderbeg | Data e ora: 21.07.2008 13:19 |
| js non fare ad altri quello che non vuoi sia fatto a te | ||
| Ci sono tante inesattezze in quello che dici,come puoi pensare che gli albanesi in jugoslavia che erano la terza etnia piu numerosa dopo serbi e croati vivessero come una provincia serba e mezzo milione di montenegrini con tutti i diritti della republica.Quando gli albanesi facevano resistenza pacifica erano irredentisti e separatisti,dopo terroristi.Fai ridere 2,5 milioni di albanesi in jugoslavia,non avevano neanche i diritti che hanno gli extracomunitari in Europa. Se pensate giusto di togliere al Kosova mezza citta,e alcuni villaggi,perche quelli sono rimasti(avete perso la percezione della realta),ci sarebbe la valle di Presheva,e Bujanovski dentro la Serbia,se si puo fare lo scambio non ci sarebbe nessun problema,perche lo dico senza giri di parole serbi in Kosova non gli vuole nessuno.Io sono albanese d'Albania e vi scrivo proprio da qui,e pieno di kosovari in vacanza che hano comprato casa qui,e io sono contento per questo,spero che arrivera il momento di fare viceversa,solo cosi puo arrivare la riunificazione tanto desiderata alla faccia di tutti quelli che ci odiano. | ||
|
Autore: shkodrani | Data e ora: 21.07.2008 13:17 |
| shqiperia etnike | ||
| JS mi sembra assolutamente il miglior ragionamento che potevi fare.La Serbia da all'Albania anche la valle del Presheve e noi gli diamo i comuni a maggioranza serba sperando do trovare finalmente la pace.sarai d'accordo con me che non avverra mai e non penso per colpa dei albanesi | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 21.07.2008 12:43 |
| X js (parte 2) | ||
| Continuate a parlare di dialogo, ma dite che l'unica soluzione possibile è la separazione. Scusami tano, a me sembra solo una scelta di comodo. Non è dialogo. Dialogo è cominciare a capire gli altri, trovare accordi, rifiutarci di seguire chi predica il nazionalismo. Siamo noi gente comune che dobbiamo indirizzarci verso questa strada. chi sta in alto non lo farà mai. Hanno più interesse a vederci così, separati e perennemente in lite. Una nuova Jugoslavia terrorizza l'Euoropa. Chiamami illusa, dimmi che vivo nel mondo dei sogni..non me ne frega niente. io continuo a crederci, non mi piego a scelte di comodo. per quanto riguarda Bush, la mia era solo una provocazione. Gli scopi di Bush sono chiari a tutti. Sull'Islam, invece, puoi pensarla come vuoi. Ti dico solo che è opportuno farsi un esamino di coscienza. e chi è senza peccato scagli la prima pietra. Per quanto rigurda Izetbegovic, non so più in che lingua dirtelo: non sono d'accordo con tutto ciò che ha fatto!!!!! ma sono perfettamente consapevole che se non ci fosse stato, noi musulmani saremmo degli apolidi!!!! Insomma, ragazzi, mezzo mondo si sta muovendo verso la convivenza multietnica, e noi che la abbiamo vissuta per decenni ora non la vogliamo nemmeno prendere più in considerazione???? Mah... | ||
|
Autore: Mirela | Data e ora: 21.07.2008 12:32 |
| x js | ||
| La tua spiegazione sul perchè del voltafaccia croato ai musulmani è molto interessante, soprattutto quando mi parli di coerenza. Non insisto molto, non pretendo che tu mi dica la verità. In fondo so che la sai anche tu. Per quanto riguarda la parte sull'Islam, beh, non mi aspettavo risposta diversa. Soprattutto dopo che ho letto altri tuoi commenti, in particolare uno in cui dicevi "La colpa è dei turchi ottomani e della loro occupazione della penisola balcanica che è durata x 500 anni (?) e che ha causato solo danni. Oltre all'impero austro-ungarico che oggi si chiama UE". Devo aggiungere altro? Sai qual'è il problema JS? Il problema è che tu hai una spiccata avversione verso i musulmani. per quanto cerchi di nasconderla, continua a trapelare dalle tue affermazioni. Se la vedi veramente così, allora unisciti ai tuoi "fratelli serbi" (ho visto che li chiami affettuosamente così). ma sa cosa? è proprio questo atteggiamento che ci porterà sempre più verso un altro conflitto. Io non ho mai detto che odio i serbi. Io odio Milosevic, Karadzic, Mladic, Arkan e compagnia bella. Loro sì li odio. Gli altri no. Non tollero i nazionalisti, ma la perte di serbi non nazionalisti e pacifici li rispetto tantissimo. così come non tollero i nazionalismo croato, quello musulmano, quello italiano ecc. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 21.07.2008 11:39 |
| per shkodrani e skanderbeg | ||
| Tralasciando il piccolo particolare che la BiH era una repubblica jugoslava e che il Kosovo era una semplice provincia serba, tentiamo a questo punto di tenderci la mano visto che siete d'accordo sulla spartizione della BiH. Le zone a maggioranza serba del Kosovo lasciatele alla Serbia, e tutto il resto lo tenete voi albanesi, liberi di decidere se attacarvi all'Albania oppure no. Non mi sembra un ragionamento estremista, no? | ||
|
Autore: js | Data e ora: 21.07.2008 11:34 |
| per mirela (parte2) | ||
| possa sentire di avere qualcosa in comune con l'Islam predicato nei paesi arabi. E l'ho detto proprio perchè l'Islam balcanico era un'altra cosa, e la piega che sta prendendo ultimamente è abbastanza preoccupante. Comunque questi sono affari vostri, fate un po' come vi pare. La provocazione su Bush è poi ridicola. Io reputo quell'uomo un povero criminale. Che tra l'altro è ALLEATO dell'estremismo islamico, che a parole dice di combattere! Guarda soltanto tutti i legami che ha con l'Arabia Saudita... Secondo te perchè adesso ce l'ha con l'Iran? Solo un ingenuo potrebbe credere che sia una questione religiosa! La verità è che l'Iran è l'unico paese che non vuole dargli il petrolio. Sul fatto poi che Ahmadinejad sia un essere spregevole e che le sue caz..te su Israele siano da censurare, penso siamo tutti d'accordo. Comunque, cara Mirela, non so se riusciremo mai a ritrovare la pace. Ripeto, secondo me l'unico modo per provarci è dividere la BiH. Tu che alternativa hai? E voglio anche chiederti un'altra cosa. Visto che citi il libro di Pirjevec, che ho letto ben due volte, stavolta mi daresti tu una spiegazione sul perchè nonno Alija nel 1990 decise di ripubblicare il suo libro "Dichiarazione Islamica" in cui affermava che "non ci può essere pace o coesistenza tra la fede dell'Islam e la fede e le istituzioni non islamiche"? Pozdrav. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 21.07.2008 11:33 |
| per mirela (parte1) | ||
| Niente da fare, non ci capiamo. Tu non capisci me e io non capisco te. Evidentemente i tempi non sono ancora maturi per una riconciliazione reciproca. D'altra parte i crimini commessi da una parte e dall'altra sono stati tanti e troppo duri da digerire. E' chiaro che poco meno di 15 anni non sono sufficenti per superare tutto questo. La tua domanda sulla finta alleanza tra noi croati e voi musulmani è interessante. Io ero sempre stato contrario fin dall'inizio, e ritengo che questo sia stato uno dei tanti errori di Tudjman. Tanto era chiaro che gli sarebbe piaciuto riunificare tutte le terre a maggioranza croata. In questo non era diverso da Slobo. Una spiegazione che trovo possibile è che, avendo voluto staccare la Croazia dalla Jugoslavija, non avrebbe mai potuto esprimersi contro l'indipendenza della BiH. E' una questione di coerenza. Ti ricordo comunque che senza l'apporto dei croati, voi musulmani non sareste mai riusciti, da soli, a ottenere l'indipendenza. Evito di rispondere alle tue affermazioni sulla religione, però dovrai ammettere che l'Islam balcanico ha subito numerose trasformazioni nell'ultimo decennio. E se mi chiedi di donne con il burqa, ti rispondo che sì, le ho viste. E per fortuna non è regola! Ma il solo fatto che comincino a vedersi dei casi del genere, è preoccupante. Hai poi equivocato ancora il discorso sul legame bosniaco-arabo. Non mi stavo riferendo a te in particolare. Ho semplicemente detto che non riesco a capire come uno slavo (in generale!) | ||
|
Autore: Skanderbeg | Data e ora: 19.07.2008 18:45 |
| Va dove ti porta il cuore | ||
| Su consiglio di uno ho lasciato perdere, dopo il mio intervento che trovavo opportuno proprio su Kroazia,ma leggo ultimamente che i comenti si svolgono exlusivamente su Bosnia e Kosova.Mi dispiace tanto per Mirela,ma i fatti non gli danno raggione,sapendo benissimo io i legami sentimentali tra noi albanesi e gli bosniaci,ma non posso nascondere lo stupore per alcuni che indicano l'unica via percorribile per Bosnia e la divisione,mi duole a pensarlo ma in un futuro sara proprio cosi,perche i serbi guardano la Serbia e i croati la Croazia.La republica srpska si sentira sempre come un corpo estraneo nella BIH.E quello che noi albanesi ripetiamo al infinitto,che gli albanesi kosovari dentro la Serbia e un insulto al sangue versato,come mi dice un mio amico serbo non si possono tenere insime marito e moglie quando si odiano,perche la casa si sfascia,parole sante.E Kosova il suo posto ce la dentro l'Albania,era loro sogno che oggi diventa realta,lo chiede oggi ed e impressionante tutta l'Albania intera,la riunificazione della nostra nazione.Talmente vera che nella sua visita in Albania di THaçi la settimana scorsa,la domanda piu frequente era a quando la riunificazione,cosa che la metteva visibilmente in difficolta,ma sorrideva soltanto.Percio ognuno con chi ama. | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | Successivo >> |