Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:40

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Gli europei di Mostar

(21-30/33)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 24.06.2008 13:35
per jasmina (parte1)
Sai, il mio modo di pensare è determinato molto dalla mia esperienza personale durante il conflitto. Hai ragione quando parli della mekoca dei musulmani, Jasmina. Noi siamo certamente più duri, più rozzi. Questo però non significa che anche loro non debbano assumersi le proprie responsabilità (pesanti) nella guerra degli anni Novanta. Anzi, che continuino a non vedere le responsabilità del loro presidente, sig. Izetbegovic, che li ha mandati al massacro consapevole di impietosire il mondo e di guadagnarsi le simpatie occidentali. I musulmani non capiscono che Alija li ha traditi, che li ha usati come carne da macello trascinando nel vortice tutti i cittadini bosniaci, di qualsiasi etnia e religione. La tragedia è che la tattica suicida di Izetbegovic ha fatto sì che i musulmani le prendessero di santa ragione sia dai serbi che dai croati. E' per questo che molti di noi li vedono come più vulnerabili. Anche perchè tra serbi e croati invece non c'è solo odio. C'è anche una cosa che si chiama PAURA: noi croati e voi serbi ci temiamo. Ma comunque le cose sono molto cambiate durante e dopo la guerra. I bosniaci di una volta non esistono più, purtroppo. La verità è che che la guerra in Bosnia-Erzegovina non avrebbe mai dovuto iniziare. Ma la colpa principale di questo è proprio di Izetbegovic, un personaggio che nulla aveva a che vedere con l'Islam balcanico dell'epoca jugoslava. Alija era solo un fondamentalista che odiava qualsiasi istituzione diversa da quella islamica e che ha

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.06.2008 12:46
Per Hakan
Hakan, complimenti per la partita. Quando un domani, spero presto, giocherete contro l'Armenia, sarò contenta di vedere il tuo grado di civiltà e il commento che lo sport è solo lo sport. Non lo è mai stato,purtroppo, è una vetrina per le esibizioni nazionalistiche nonchè uno dei business più proficui. Nei tempi di pace è folklore ( e a volte mica tanto),ma quando ci sono le diatribe di mezzo come le guerre, anche il campo e tutt'atorno diventa una simulazione della battaglia vera e propria. Infine, cosa ci avete fatto forse non è una domanda da porre ai slavi del sud, tu che dici? Proprio jok! Cmnq, tempi passati...siamo tutti sulla stessa barca, più o meno.

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.06.2008 12:26
mekoca
Vedi js, io non ho l'odio per i musulmani. Loro sono i nostri fratelli rinnegati e sarebbe l'ora che questo finisca. Non siamo più ne nel XIV ne nel XV secolo, per cui, dobbiamo una volta per tutte accettare questa conversione dei loro antenati. Così come anche loro devono dare la libertà agli altri per le scelte religiose o altro. Il loro odio contro Kusturica è culminato proprio quando si è batezzato. Come è possibile: Cristiano Magdi Allam diventa catollico e Kusturica non può diventare quelo che gli pare? A me dispiace la loro scelta sempre più radicale nei costumi, sopratutti quelli della donna che erano davvero all'avanguardia nel mondo musulmano, durante la SFRJ. Cmnq, è la loro scelta. Sono d'accordo con te sull'importanza fondamentale dei raporti serbo-croati in tutta la zona balcanica. Il riconoscimento del Kosovo e l'accusa della Croazia contro la Serbia per il genocidio certamente non favoriscono questo aspetto. C'è però, un altra cosa che tu dimentichi: i musulmani sono di fatto la parte più vulnerabile dei tre. E poi ( e ti parlo dall'esperienza, ho avuto gli amici e in loro casa ho mangiato e non lo dimentico come forse anche te), loro hanno un qualcosa che ne noi serbi ne voi croati avete: una certa morbidezza, mekoca, nel loro essere. Noi siamo più panzer, meno delicati, meno rafinati, in senso lato, ovviamente. Almeno, queste sono le mie sensazioni. Accettare Thompson significa rinegare Jasenovac, significa un domani accetare Arkan, Hitler, Musollini.

Message Autore: Artan Data e ora: 24.06.2008 11:50
turchia-croazia
"Ricordo che anni fa, ai campionati europei di basket del 2001, quando la Turchia venne sconfitta in finale dalla Jugoslavija, un ragazzo serbo che stava festeggiando la vittoria venne ucciso in Bosnia-Erzegovina perchè ai musulmani la pesante sconfitta della "loro" Turchia non era andata giù"...e allora quando nel 2004 in grecia furono uccisi alcuni albanesi solo perche festeggiavano la vittoria della mia nazionale contro la grecia, appena incoronata campione d'europa, cosa dovrei dire?!?!? JS la madre degli imbecilli è sempre incinta questo però nn vuol dire che tutti i mussulmani sono kamikaze o che tutti i slavi sono criminali!! Per quanto riguarda la partita mi è dispiacuto solo una cosa...che entrambe le squadre hanno giocato contro, perche ero tifoso sia della Croazia che della Turchia, ho esultato (come se avevo davanti la nazionale albanese) sia quando la croazia ha vinto contro la germania che quando la turchia ha ribaltato la partita contro la Cechia dato che entrambe le squadre mostravano e giocavano con grinta e devozione...da veri balcanici!!

Message Autore: js Data e ora: 24.06.2008 11:28
per pit
Eh, caro amico, sapessi quanto mi piacerebbe se la Jugoslavija fosse ancora tutta unita! E' stato l'unico momento storico in cui la nostra martoriata penisola ha conosciuto un minimo di pace e di stabilità. Non mi stancherò mai di dire: BASTA GUERRE TRA SERBI E CROATI!

Message Autore: js Data e ora: 24.06.2008 11:23
per Hakan
Ma non lo sai che di solito quando i minuti di recupero sono scaduti e viene effettuato il rinvio, l'arbitro avrebbe l'obbligo di fischiare? Il vostro goal è stato fatto a tempo scaduto, il gioco avrebbe dovuto essere già fermo. La verità è questa. E comunque la Croazia ha giocato nettamente meglio per tutta la partita, mentre voi avevate intenzione di andare ai rigori già dall'inizio. Lo si è capito dal catenaccio che avete fatto a centrocampo senza mai riuscire a crearvi una singola occasione da goal. Non ho altro da dire, tranne che se è la terza partita di fila che vincete con un goal in recupero (o anche oltre..), evidentemente il destino vuole così. D'altra parte il calcio è così. Non mi stupirei se vinceste l'europeo, a questo punto. Io comunque tiferò Russia in qualsiasi caso. Sul fatto poi che i turchi non abbiano fatto nulla ai popoli balcanici, beh.... diciamo che la storia parla chiaro. Se in Turchia ve la insegnano diversamente non è un problema nostro.

Message Autore: pit Data e ora: 24.06.2008 01:59
...
Siete dei pazzi: non sarebbe ora di guardare alle cose che vi uniscono piuttosto a quelle che vi dividono? Eravate un unico stato fino a 18 anni fa. Era tutto uno scherzo? O l'architettura politica di un maresciallo dei partigiani? Perchè in questo ultimo caso avete un problema: siete troppo mischiati (in Bosnia e non solo) perchè tutto si risolva con un confine.

Message Autore: Hakan Data e ora: 23.06.2008 19:43
GRANDE Turchia
Js ma hai visto bene la partita...il nostro goal è stato segnato a pochissimi secondi (circa 9-10) dopo il primo minuto di recupero, con mezza turchia in area croata e secondo te l'arbitro (vedendo un importantissima occasione in attaco) doveva fermare la partita? Allora cosa si può dire del chiarissimo rigore che non ci hanno concesso su Arda turan a metà del 1 tempo? Senti io parlo della partita dato che non conosco ne la zona: mostar, zagabria, bosnia...e ne i fatti storici, la Turchia non ha mollato mai fino all'ultimo e una parte nella nostra vittoria lo ha avuto la vostra difesa e il vostro portiere che non erano concentrati nei momenti decisivi...nostro goal e durante i rigori!! Lasciate perdere la politica che non centra niente con lo sport e poi perche ve la prendete con la Turchia che non vi ha fatto nulla...prendetevela piutosto con voi stessi che siete sempre lì a fare guerre su guerre etniche e non sapete stare un attimo in pace!!!

Message Autore: js Data e ora: 23.06.2008 17:39
per jasmina (dimenticavo)
Per quanto riguarda gli europei, a tifare fortemente per Rossiya ci sarò anch'io! Anzi, mi piacerebbe una bella finale Russia-Turchia, nella speranza che i fratelloni slavi riescano a vendicare la nostra ingiusta sconfitta... Pozdrav sestro!

Message Autore: js Data e ora: 23.06.2008 17:31
per jasmina
Hai ragione su quelle cose. Il concerto è stato vergognoso e mi sento di condannarlo in pieno, così come sull'atteggiamento del governo che mi pare di avere più volte criticato. Il senso del mio discorso era un altro. Continuo a non capire perchè i musulmani riescano sempre a passare per quelli che vorrebbero la pace, che sono buoni e che subiscono l'intolleranza a volte dei serbi e a volte dei croati. Insomma gli incivili siamo sempre noi croati o voi serbi, mai loro! E' possibile? Cara Jasmina, dobbiamo una volta per tutte capire che tutti quelli che vogliono del male per i nostri due popoli, gioscono sotto i baffi quando vedono che ci insultiamo a vicenda e ci dividiamo sempre di più! Quelli che adesso stanno sbagliando siamo di certo noi croati, te lo dico sinceramente e senza paura. Capisco il tuo discorso sui serbi che abitano in Croazia, cara Jasmina. Anzi, ho detto più volte che per quanto mi riguarda i profughi serbi hanno il diritto di ritornare in Krajina, da dove i criminali come Gotovina e soci li hanno cacciati. Ma cerchiamo per una volta di affrontare anche l'altro problema, per favore. E cioè che in Bosnia-Erzegovina nè i croati nè i serbi si trovano bene con i musulmani, e ogni giorno che passa è peggio. Ribadisco: se serbi e croati non riusciranno a trovare la pace tra di loro per il bene di entrambi, la penisola balcanica continuerà ad essere il terreno fertile per la proliferazione del potere americano e dell'estremismo islamico ad esso alleato.

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  Successivo >>
per il lettore