Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:48

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Gli europei di Mostar

(11-20/33)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mirela muhic Data e ora: 24.06.2008 23:07
x js
Sinceramente non capisco come tu possa affermare che la colpa della guerra nei Balcani degli anni Novanta fosse solo colpa di Izetbegovic. Dietro quest'affermazione (errata, credimi) si nasconde una certa ignoranza nel campo delle relazioni diplomatiche che sono state portate avanti dai principali leader. izetbegovic non ha tradito il popolo musulmano, non avrebbe potuto farlo perchè, come tu ben sai, era un religioso convinto, e tutto ciò sarebbe andato contro i suoi principi. Izetbegovic ha semplicemente capito la debolezza della Bosnia (militare, economica ecc..) e l'unica scelta possibile era evitare il dramma completo e concedere qualcosa ai serbi (vedi Srebrenica, dove però Izetbegovic aveva chiesto che non venisse ucciso nessun civile...patto non rispettato per l'ennesima volta dai serbi). L'unica pecca del Presidente è stato un pizzico di ingenuità, ma che non toglie nulla alla sua figura di uomo politico, che magari non basa tutto sulla finzione, sulla corruzione, ma da una chance ai rapporti umani.

Message Autore: Manlio Data e ora: 24.06.2008 20:33
Non sapevo!
Non è lo stesso. In effetti non lo sapevo. (lo so che dicevano così anche molti tedeschi alla fine della guerra!) Certo che tra Germania, Russia, Turchia e Spagna, se guardo alla loro storia, non saprei proprio per chi tifare. D'ora in avanti tiferò solo Finlandia. Sempre che non esagerino con i loro Nokia.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 24.06.2008 19:35
shqiperia etnike
bisognerebbe aggiungere anche i ultra serbi che inneggiavano a mladic mentre bruciavano l'ambasciata americana e rubavano un paio di scarpe con il partito preferito di jasmina che prima gli incitava e poi prendeva le loro difese.e poi questi pretendono anche di condividere uno stato.pfffff

Message Autore: shkodrani Data e ora: 24.06.2008 19:23
shqiperia etnike
Hakan visto la tua curiosita ti dico che non meno dell'anno scorso i tifosi del partizan belgrado hanno distrutto mezza citta bosniaca(non mi ricordo quale) durante una partita di coppa uefa contro sta squadra bosniaca tanto che la squadra è stata squalificata anche se ha passato il turno.poi non diciamo che nei stadi serbi ci sono piu cori per Mladic che per i propi giocatori ma probabilmente Jasmina questo non lo sa visto che probabilmente segue di piu il campionato croato.adesso cercate di trovare qualcosa anche sui tifosi albanesi sia d'Albania che del Kosovo.

Message Autore: js Data e ora: 24.06.2008 15:29
per hakan
Amico mio, temo proprio che tu non abbia neppure una vaga idea di che cosa significhi la guerra.. Anzi, ti auguro di non doverla mai sperimentare in prima persona! Però, guarda, su una cosa sono d'accordo: per evitare di fare brutte figure, lasciamo stare il periodo ottomano... Le bestialità che sono state commesse nei nostri confronti in quei 400-500 anni di occupazione turca della penisola balcanica sono semplicemente raccapriccianti e per elencarle tutte servirebbero mesi. Qualcuno ci ha mai chiesto scusa per tutto questo? Non mi pare proprio. Ma una cosa deve essere chiara: nei Balcani non si dimentica.

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.06.2008 15:06
x Manlio
Manlio, ti sembra normala che la "loro droga", dei calciatori della nazionale croata sono le canzoni di Thompson? Che per farsi tirare su la morale bisogna sentire "Jasenovac e Gradiska stara" che è il hit tra le suonerie dei cellulari in HR? Che la tifoseria croata alla panchine alza la mano e urla "Za Dom spremni!". Io li avrei sqialificati dagli europei. Tu eri contento, magari ignaro di tutto. Ora però, lo sai, ma è lo stesso per te. E come se negli spogliattoi della nazionale tedesca si cantasse "Auschwitz zie heigl!"

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.06.2008 14:51
x Hakan arrivato tardi alla lezione
Senti Haki, purtroppo il bambino impara principalmente per emulazione il suo comportamento dai grandi che lo circondano. Ed in questo, certamente i paesi colonizzatori sono esstremamente responsabili del proprio operato. E proprio il merito dei tuoi antenati se dalle mie parti ci sono state tutte quelle migrazioni forzate, le conversioni forzate (e la conseguente "nazione" bosgnacca), il rapimento dei bambini per farli diventare gianizzeri per non parlare dei pali e altri hobby che avevate. Hai ragione, dobbiamo cresciere. Spero però, che la nostra di crescita si baserà sulla assunzione delle responsabilità, ciascuno le sue. Mi dispiacerebbe se anche in questo vi prenderemo come esempio. Non credo io debba citarti gli esempi della democrazia e diritti umani violati nel tuo di paese, nonchè del non riconoscimento del genoccidio contro gli armeni. Ecco, quando tu ti sarrai battuto perchè questo avenga, potrai riprendermi per i misfatti di casa mia. Dimmi solo come li chiamate i kurdi in Turchia, per favore e quali diritti hanno come minoranza e poi paragonali a quelli che hanno avuto gli albanesi del Kosovo. Ed ora, al lavoro, a pulire il tuo giardino.

Message Autore: Manlio Data e ora: 24.06.2008 14:20
Nasa DROGA ...
Gli articoli di Terzic mi affascinano sempre per lo stile che mi ricorda tanto Gadda. La Croazia ha giocato benissimo tutte le partite e questo mi ha fatto molto piacere ... quando è uscita dagli Europei l'unica cosa che mi ha consolato è pensare che almeno gli ultranazionalisti non avranno ragioni per rivendicare una superiorità razziale.

Message Autore: js Data e ora: 24.06.2008 13:36
per jasmina (parte2)
e che ha conquistato la fiducia della gente bosniaca con l'inganno. Inutile che ti dica che sono pienamente d'accordo con te su Thompson, Jasenovac e via dicendo. Pozdrav!

Message Autore: Hakan Data e ora: 24.06.2008 13:35
x js & jasmina
Js 1-rivediti meglio la partita il nostro goal è stato fatto la 121'-3'' dopo che Rustu ha BATTUTO una PUNIZIONE, 2-le altre partite le abbiamo vinte perche abbiamo costanza e non molliamo fino alla fine, cosa che non avete assolutamente fatto voi, 3-il gioco della turchia non è stato minore della croazia ma avendo giocato qualche giorno prima la partita della vita con la R. Ceca (mentre voi avete vinto la Polonia con quasi tutti i titolari in riposo) eravamo, e lo siamo, stanchi, 4-al 35' ci hanno negato un rigore puro con il bloccagio alla rugby di Tuncay. Jasmina noi abbiamo giocato con l'Armenia e non è successo nulla...vi vorrei vedere voi giocare (e che cosa succederebbe) con Croazia, Bosnia, Albania e Kosovo!! Infine lasciate stare il periodo ottomano che non vi fa fare bella figura infatti sono passati secoli oramai e voi siete sempre lì a scannarvi, siete come dei bambini che prima litigate tra di voi e poi ceracate di dare la colpa agli altri...crescete!!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>
per il lettore