Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:24

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Vittoria e vergogna

(11-20/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 07.06.2008 13:36
A Bufi
Solo due parole, anzi 4; Sei buffo! Rileggiti la storia!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 07.06.2008 02:00
shqiperia etnike
Cmq JS volevo sapere quali sono questi fatti storici che ti fanno pensare che noi non siamo in grado di convivere con un 'altro popolo????

Message Autore: js Data e ora: 06.06.2008 14:57
shkodrani....
Se sei contento così, allora va bene. Comunque non ho minimamente parlato di religioni. Ho detto che la storia insegna che voi albanesi siete incapaci di vivere in pace con chiunque parli una lingua diversa dalla vostra. In ogni caso solo il tempo potrà dirci chi avrà ragione. Sarebbe bello se andassimo tutti d'accordo e rispettassimo la cultura del prossimo per il bene della penisola balcanica, ma per adesso è ancora un'utopia. Ti auguro buona fortuna, caro shkodrani, per te e per il tuo popolo, ma consentimi di dire che la strada che avete intrapreso è sbagliata. Naturalmente sarò il primo a scusarmi e ad ammettere l'errore se il tempo dimostrerà che avete avuto ragione voi. Pozdrav!

Message Autore: cino Data e ora: 06.06.2008 11:22
????
shkodrani, in albania non ci sono bulgari ma macedoni, come qualsiasi governo albanese ha sempre riconosciuto (anche e sopratutto ai tempi del comunismo). a parte questo, lasciando ogni commento sul '99 (non commento per evidenza dei fatti) rileggiti 50 volte il commento di js, mi sa che non hai capito il significato! e sopratutto basta con il vittimismo! ma se l'Albania è il paese piu bello e libero del mondo, perche la gente fa di tutto per scappare? e non mi dire che non è vero! tu sei un esempio!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 05.06.2008 22:25
shqiperia etnike
Tu vedi la storia come ti piace a te.In Albania esistono tre religioni dove c'è una tolleranza religiosa invidiabile in tutto il mondo.voi che siete tutti slavi vi siete fati la guerra perche uno è mussulmano,l'altro è cattolico e l'altro ancora è ortodosso tra l'altro in tutti e tre i casi appogiati dai uomini religiosi dove la mattina vi benedivano e la sera vi facevano i complimenti per aver ucciso tante persone.In Albania convivono greci rom montenegrini serbi e bulgari tutti insieme senza il minimo problema.Tra l'altro nel 99 neanche un capello è stato tolto ai serbi.da questo punto di vista avete solo da imparare.sulla jugoslavia poi lasciamo stare.L'Albania è uno stato liberissimo,molto meglio della Bielorussia di cui tu ti ispiri visto che non sente ne UE ne gli USA ma solo i russi

Message Autore: js Data e ora: 05.06.2008 15:57
per shkodrani e daniel bufi (p2)
Ma piangerete amaramente, caro Shkodrani, quando vi renderete finalmente conto che agli Stati Uniti e alla UE non interessa un accidente dei problemi del vostro popolo (così come degli altri popoli est-europei, sia chiaro). Noi balcanici siamo sanguigni e primitivi, e gli occidentali sfruttano le nostre divisioni a loro vantaggio. Quando lo capirete?

Message Autore: js Data e ora: 05.06.2008 15:56
per shkodrani e daniel bufi (p1)
Caro Shkodrani, tu non hai ancora ben capito come la vedo io. Se fosse per me, la Jugoslavija tornerebbe in vita oggi stesso. Non è questione di Grande Serbia o Grande Croazia (evito di replicare alla tua provocazione "ustaša" perchè non merita risposta visto che sai come stanno le cose). Secondo te uno può essere anti-albanese solo perchè si è alzato male la mattina o forse si basa su motivi concreti per esserlo? Siete voi che non volete vivere assieme a nessuno che non parli la vostra lingua. Mi spieghi perchè in Serbia ci sono decine di altri popoli che vivono pacificamente assieme ai serbi senza problemi (ungheresi, rumeni, slovacchi, ruteni, bunjevci, rom e via dicendo)? Com'è possibile che siate sempre voi i maltrattati, gli oppressi e gli incompresi? Non possiamo vivere assieme? Perchè non possiamo? Pensa una penisola balcanica unita, rispettosa delle singole identità nazionali con un federalismo moderno, che parli una sola voce nei confronti delle ingerenze straniere, in primis americane ed europee. Non ti sei ancora accorto che da quando è caduto il muro di Berlino l'Europa dell'Est è in una nuova fase di continua colonizzazione? Credi che la tua Albania sia libera? Credi che il Kosovo sia libero? Credi che la Macedonia sia libera? E vale anche per la mia Croazia, così come per la Bosnia-Erzegovina, la Serbia, il Montenegro e la Bulgaria. Perchè tutto questo? Perchè non siamo uniti. Ma tanto a voi albanesi queste chiacchiere non interessano. Ma piangerete amaramente,

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 05.06.2008 11:09
per istrian
guarda istrian se hai limiti di conoscenza storica fa niente si puo rimediare legento la storia d'italia per proseguire con quella balcanica legendo quella italiana capirai che nel 1941 albania era nel secondo anno di ocuppazione fascista italiana e l'albania era un stato pupazo (come qualcuno oggi chiama il Kossovo) con diriti zero o quasi e ogni politica estera ed interna veniva preso dal governatore italiano Jacomoni e piu tardi da Ciano (genero di Mussolini) loro si per ragioni di occupazione hanno sfrutato il nazionalismo albanese per fare la guerra in grecia nn in jugoslavia poi se leggi la storia balcanica legerai che quasi 2 deceni prima sia il kossovo con altre regioni piu a nord che la çameria veniavano ocupati dai nostri vicini .. e il dirito internazionale in quel tempo ??? perche esisteva lo sai o no caro Istrian cera la lega delle nazioni.. Il dirito internazionale sia la serbi che la grecia lo hanno messo li dove noi adesso teniamo la carta iggenica.. ciao Istrian

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 05.06.2008 10:58
per js 2
te dici molto al riguardo di colonisazione e che altro ne meti ma prove e documenti in mano parlano il contrario ce stata la pulizia etnica in kossovo subito dopo la ocupazione nel 1919 per proseguire con un piano ben programato di colonisazione con coloni serbi ed e andato avanti fin nel 39 che con la seconda guerra e finita, nn sono parole mie ma di vari storici academici e anche primi ministri jugo durante la monarchia che si vantavano per queste cose....ah riguardo la macedonia, tuti dli albanesi della macedonia prima facevano parte di una unita adm. banovia unita al kossovo sucesivamente durante il komunismo (di dividere il piu posibile i grupi etnici per evitare il formarsi di unita compate etnico pericolose perche si cresce il nazionalismo) questa era una formula standart dei paesi comunisti ancor di piu la dove erano stati federali con piu etnie. cioa

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 05.06.2008 10:51
per js
Js io nn lo penso mai che e vietato esprimere le propie idee, la mia era solo una batutina visto che tempo fa te mi hai risposto con le stesse parole su una questione dove i albanesi nn centravano cmq io ho tuto il tempo di scriverti su ogni cosa riguardo Kosova la pop. la demografia durante gli ultimi 120 anni nn solo di kosova ma anche delle regioni piu a nord come nish vranje, toplice,kurshumlije ect e ti posso rispondere con i saggi che i academisi serbi poi jugoslavi hanno scrito al riguardo per costruire un mito che ancora vi tiene ostagio.. te se fai qualche ricerca e comici a legere gli articoli dell giornale NIN anni 1985-1989 vedrai come si costruische un mito vedrai cosa significa propaganda mediatica e come influenza nei raporti fra due pop. qesto era una data preso acaso perche nei deceni che gran parte dei teritori abitati da alb. erano sotto ocupazione o administrazione serba il terrore sia fisico che psicologico è stato costante

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore