Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:30

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Ipertensione elettorale

(11-20/35)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 30.05.2008 12:29
shqiperia etnike
Hai fatto un bellissimo commento branko cmq noi fessi oramai abbiamo capito che ci possiamo prendere tutto il fyrom senza aver bisogno di ridisegnare i confini o combattere per un pezzo di terra visto che ce lo possiamo prendere tutto.tra 20 anni vediamo se vi considererete ancora cosi intelligenti

Message Autore: Branko Data e ora: 29.05.2008 18:15
..la pricipesa sul pisello...;) 2
Poi chiedo un sentito scusa a tutti quelli che ci hanno rimesso con la politica di fyrom che conquista terre spargendo sangue e terrore…. da domani in poi, tutti a prendere ripetizioni di politica all’Università di Tetovo di fronte al busto di Castriota e ai gagliardetti dell’ uck e bandiera!Così non ci rimette nessuno..giusto?... . P.S. il sottoscritto non indirizza il commento a “gli albanesi”, ma ad una “parte di albanesi”, che di albanese non hanno nulla!(si fanno chiamare all’estero persino macedoni!)

Message Autore: branko Data e ora: 29.05.2008 18:07
..la pricipesa sul pisello...;) 1
Beh, vista la vostra concezione di assimilazione linguistica potrei dire che sono un professore di albanese, visto che so addirittura 10, o forse 11 vocaboli in albanese!Di solito la colonizzazione o SHQIPERIA ETNIKE (grazie skodrani: ora posso diventare ingegnere nucleare visto che ho imparato altri due vocaboli...che fenomeno che sono!!) dovrebbe essere un segno di progresso e di benessere(anche se obsoleto)…ma a quanto vedo di benessere ce n’è poco in albania, per non parlare del kosovo metohija!Vi consiglierei prima di tutto di risolvere i problemi che avete..e se poi diventate una potenza, allora io starò buono buono zitto zitto nel mio fazzoletto di terra!Ma a quanto vedo siete utimi in europa e per colpa della corruzione politica (per non parlare di altro)ci rimettete voi, che abboccate come fessi quando un politico, che mangia con i vostri voti,vi promette la luna….di skopje (tanto tetovo è annuvolato)!Ma se volete tanto separarvi dai fyromiani fatelo pure ora: i confini cambiano, ma le testoline vuote di alcuni no!Per me potete conquistare anche marte(anzi, meglio Giove che è più grande), ma tanto rischiate di ammazzarvi tra di voi, visto che alcuni vostri amici non hanno/sanno che la cultura, e il giusto rispetto con gli altri, costituisce la base di una pacifica convivenza umana!

Message Autore: Aurel Data e ora: 29.05.2008 17:31
FYROM il leone dei balcani!!
ma quale politica shkodran se questi hanno una diplomazia degna del burundi, e ciò è stato notato da tutti sia con il decreto legge sui visti agli albanesi d'albania, gruevski si è recato subito in albania ed'ha prontamente ritirato la legge...e ci hanno rimesso la faccia, sia oggi con la grecia sui nomi dello "stato" e ci hanno rimesso la nato!!!!!!!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 28.05.2008 16:40
shqiperia etnike
Povero branko,appena ha sentito maggioranza albanese in macedonia ha delirato.ma perche non ti impari un po di albanese tu, visto che lo parla almeno il 30% della popolazione del tuo stato distribuita in quasi 50% del territorio.la maggior parte degli albanesi lo sanno la vostra bella lingua slava.voi non lo sapete nessuno.cmq se non ti piacciono tanto gli albanesi del fyrom a noi non ci piacciono tanto i fyromiani quindi visto che nessuno ci abbliga a convivere è meglio staccarsi.poi magari cercate di prendere pure salonicco visto che per la vostra politica ci rimettiamo noi e anche voi.come vedi alla fine si ritorna sempre allo stesso punto

Message Autore: branko Data e ora: 27.05.2008 16:24
tutti fenomeni!!! (parte 2)
Ermir, tu ti lamenti tanto del materiale lettorale che non è stato stampato anche in albanese..beh penso che vi serva qualche "lezione in lingua macedone" visto che molti di voi hanno la cittadinanza macedone, ma non sanno neanche dire "zdravo"(ciao)(sai l'anno scorso sono andato da un mio amico che abita a tetovo e sono andato in un negozio per comprare al figlio un pallone da calcio...la commessa del nagozio non sapeva minimamente cosa fosse una "topka"(palla in macedone)e poi ti da fastidio che il materiale non sia scritto anche in albanese....prima dovreste imparare il macedone penso, visto che qui in italia parlate tutti PERFETTAMENTE l'italiano..ma poi mi sembra che quando arrivano in casa gli assegni famigliari e i vantaggi fiscali per ogni vostro neonato dalla commissione statale della fyrom non fa differenza se siete stati dichiarati dalla stessa come parlanti di una lingua "non ufficiale"!!!Scusatemi tanto, ma perchè in grecia state tutti zitti e buoni visto che anche li siete un bel po??? (forse perché da noi Tito era più stupido di Metaxas!)in macedonia ci sono anche moltissimi turchi..ma perchè anche loro non fanno come voi?? forse perchè sono stupidi o privi di sentimento nazionale?oddio! scusatemi tanto per la prepotenza, che dopo scoppia un altro 2001!!! scusatemi, non lo faccio più!Ermir, stacca un po di fogli da quel tuo calendario "mentale"! Siamo nel 2008 e non nel 1900! Ti auguro un buon 2001 visto che ti piace tanto!

Message Autore: branko Data e ora: 27.05.2008 16:23
tutti fenomeni!!! (parte 1)
aurel, lo sapevi che invece gli albanesi in macedonia sono l'80% della popolazione?ma falla finita! sappiamo tutti che tra qualche decenno sarà sicuramente così come dici te,ma ora nella macedonia non ci sono solamente slavi e albanesi! ma ci sono anche un bel po di turchi, rom ecc...Sinceramente a me sembra che i partiti politici non vi manchino, mi sembra che l'uso pubblico della vostra lingua e bandiera non sia proibita!avete anche l' università, per non parlare dei luoghi di culto! per qualcuno di voi questo vuol dire "schiacciato ed isolato una minoranza consistente"(???)"diritti MINIMI" mancati! Poi scusate tanto..se aveste letto l'articolo(mi sembra che qualcuno di voi non l'ha fatto) si parlava dell'atmosfera "elettrica" pre-elezioni, che si è concretizzata con un mancato omicidio e con qualche ferito..ma tra di voi! e non tra slavi e albanesi!..prima risolvete le vostre rivalità interne, e poi si vedrà!Avreste dovuto dire diplomaticamente solamente uno “scusa”(visto che per colpa di qualche vostro amico svalvolato ci rimettiamo sia noi che voi)..sarebbe stata la cosa più..più..più giusta per quello che è successo, e non rivoltare la frittata!..ma da come vedo le uniche parole che vi girano per quella mente sono: grande albania/lotta/scissione/...

Message Autore: shkodrani Data e ora: 27.05.2008 13:38
shqiperia etnike
E' bello parlare di convivenza quando è la maggioranza a decidere anche per la minoranza.cmq la situazione potrebbe ribaltarsi tra qualche anno,almeno cosi dicono anche gli esperti macedoni poi voglio vedere i vari branco a parlare di convivenza sotto uno governo albanese.probabilmente non passera neanche tanto tempo e magari lo discuteremo qua.cmq ritornando al tema mi dispiace molto di questi litigi e non ne facciamo una bella figura.personalmente penso che la responsabilita è tutta nostra

Message Autore: aurel Data e ora: 26.05.2008 17:37
ma quale seccessione
Gli albanesi nn chiedono nessuna seccessione, noi chiediamo solo il rispetto dell'accordo di Ohri, che prevede diritti minimi per le minoranze etniche (anche se noi rappresentando il quasi 40 % della popolazione macedone siamo molto di più che una semplice minoranza!!!), accordo che è stato continuamente sabotato e calpestato dal governo della Fyrom!! Se avessimo voluto la seccessione l'avremmo ottenuta già nel 2001.

Message Autore: Ermir Data e ora: 24.05.2008 19:54
per branko
Seccessione a parte , sei in grado di dirmi perche i materiali sulle elezioni non sono stati stampati in albanese? La comissione statale della FYROM/Macedonia ha dichiarato che l'albanese non e lingua officiale!!! Come mai branko? Volete un altro 2001?

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>
per il lettore