(1-9/9) |
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 20.05.2008 13:32 |
| Sanader e Mesic | ||
| Te credo che tifano per Tadic! Sanno che se entra Belgrado nell' UE, saranno accodati anche loro. Ma purtroppo Tadic non riesce formare il governo, perche' hanno vinto i radicali, la sinistra, i lavoratori i pensionati, in una parola i veri patrioti! | ||
|
Autore: js | Data e ora: 19.05.2008 13:28 |
| per Joaquito | ||
| Ma tu apri la bocca solo per provocare o hai intenzione una volta ogni tanto di dire anche cose che abbiano attinenza con il tema degli articoli? Mi spieghi cosa c'entrano i musulmani con i profughi cacciati dalla Croazia? Qui si sta parlando di rapporti tra serbi e croati non tra musulmani e croati o tra musulmani e serbi. Non capisco perchè vuoi fare la polemica per forza. Ci sono per caso profughi musulmani che devono tornare in Croazia perchè vennero cacciati? Non mi risulta proprio, al limite è una questione che riguarda i croato-erzegovesi. Così come è un problema dei musulmani l'eventuale ritorno dei profughi croati in Bosnia centrale dopo i crimini commessi da Kubura e soci. Ti ricordo che io sono di Travnik e non è che non ho il diritto a essere considerato profugo solo perchè non sono "musulmano". I profughi non solo solo islamici, caro amico. La religione in questo caso non c'entra proprio nulla! | ||
|
Autore: Joaquito | Data e ora: 17.05.2008 12:04 |
| che belle parole! | ||
| Ma che bravi, js e Enzo. Che bella coppia di compari! Come siete bravi a parlare di ritorno dei profughi serbi. Quelli bosniaci musulmani invece non esistono, vero? Quelli devono morire tutti lontano dalle proprie case, eh? Di una cosa sono contento: che l'elettorato serbo sta gradualmente abbandonando i partiti estremisti, e che quello croato lo ha fatto già da un pezzo, in virtù anche del fatto che lo stesso HDZ ha dato un taglio netto col passato tudjmaniano. Questo potrà fare solo del bene alla Bosnia: i bosniaci di tutte le etnie cominceranno ad accorgersi che la via intrapresa dalla Croazia porta dritto all'Unione Europea, e che la stessa Serbia si sta avviando su quella strada. Rassegnatevi, caro js e caro Enzo: tra poco i partiti nazionalisti diventeranno minoranza anche in Bosnia, e le vostre voci non le ascolterà più nessuno. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 16.05.2008 10:54 |
| per Enzo | ||
| Bravo Enzo, questo è un atteggiamento costruttivo. In questo caso sono d'accordo con te, è assolutamente giusto che i profughi serbi tornino da dove sono stati cacciati. E' questo lo spirito che deve esserci tra i due popoli. Sono certo che con calma e senza arroganza da entrambe le parti, serbi e croati riusciranno a trovare finalmente la pace. Pozdrav! | ||
|
Autore: Enzo | Data e ora: 15.05.2008 19:33 |
| Croazia e Serbia | ||
| Beh, mi fa piacere che la dirigenza croata abbia abbandonato visioni scioviniste, però alle parole devono seguire i fatti ed i fatti devono consistere nella possibilità ai profughi serbi di far ritorno nelle loro terre in assoluta sicurezza e con prospettive di reinserimento democratico. | ||
|
Autore: RENATO | Data e ora: 15.05.2008 19:06 |
| CROAZIA:SERBIA=HDZ:SPS (SRS) | ||
| in realta' se non sbaglio Tudjman faceva parte dello stesso HDZ che ora e' al governo...perche' dovrebbero quindi scandalizzarsi i croati se al governo andassero le stesse forze che governavano la Serbia negli anni 90, ovvero SPS e radicali (dal 98 ufficialmente, ma anche prima a supporto del regime di Milosevic)?? Non facciamo ridere! | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 15.05.2008 14:52 |
| Osijek! | ||
| Io non credo che si possa parlare di inclinazioni politiche relativamente ad una regione come la Slavonia. Se la Slavonia ha una forte presenza di estremisti di destra è perchè, da 15 anni, è presa in giro da Zagabria. Se si vuole chiudere con certe persone si deve restituire a quella regione la dignità che le spetta pienamente. E' inutile inserire elementi ideologici per le giustificare gravi lacune di uno stato. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 15.05.2008 13:02 |
| precisazione (parte2) | ||
| Ma temo che sia un appello destinato a rimanere inascoltato.. Gli eurocrati sguazzano dietro le nostre divisioni.. Il motto "dividi et impera" è sempre attualissimo! E a Bruxelles e a Washington lo sanno perfettamente.. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 15.05.2008 12:59 |
| precisazione | ||
| "Non sarebbe male nemmeno che tale governo venisse formato dai radicali, perchè in quel caso la posizione di Zagabria nei negoziati di adesione alla UE sarebbe migliore, visto che l’UE sarebbe costretta a giocare di più la carta croata". Spero che prima o poi questo sistema balordo di concepire la penisola balcanica abbia fine. La UE deve capire che la Croazia non deve entrare in Europa CONTRO la Serbia, così come la Serbia non deve entrare CONTRO la Croazia. Non ha senso continuare a dire che un governo serbo nazionalista deve favorire la Croazia, mentre un governo serbo moderato la sfavorisce. Io parto dal presupposto che ogni paese è SOVRANO, e deve essergli lasciata la libertà di scegliere quale strada intraprendere. Non ho mai fatto mistero di essere profondamente deluso dalla UE, tanto che auspicherei sia nella mia Croazia che in Serbia due governi euro-scettici, ma che vedano l'euro-scetticismo non come una scusa per nuovi conflitti, ma al contrario per una nuova, pacifica e costruttiva cooperazione tra Croazia e Serbia per il bene della penisola balcanica, aspetto che agli eurocrati non interessa per niente. Ma a parte questo, visto che l'IMPOSIZIONE dell'integrazione europea sembra ormai irreversibile, pena sanzioni economiche e isolamento internazionale, mi piacerebbe perlomeno che in Europa si superassero una volta per tutte i vecchi, stupidi schemi che devono vedere Croazia e Serbia contrapposte sempre e comunque. Ma temo che sia un appello destinato a rimanere in | ||