Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 14 ottobre 2008 12:27

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il caso Himara

(11-20/39)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: vince Data e ora: 27.05.2008 23:30
albanesi
ripeto che non vi sopporta piu nessuno...

Message Autore: Teto Ollga Data e ora: 27.05.2008 12:54
Graaaaaaaaaaaaaande Albania
Sì Vince, proprio così, io mi sveglio la mattina e sogno tutto il giorno come sarà bella la nostra grande Albania, che va dalla Pannonia fino alla Cameria, l'Epiro. E' la mia ragion di vivere.

Message Autore: vince Data e ora: 23.05.2008 18:15
ingiustizie
tutte cose giuste quelle che dite voi albanesi.ormai la pretesa di territori e il cambiamento dei confini nella logica di una europa unita dove forse un giorno (lontano purtroppo) fara parte anche l'albania è assolutamente anacronostico e contro senso...allora perche non sono state dette le stesse cose per la Serbia/kosovo??!!!??la era forse giusto togliere territori alla serbia???oltrettutto avrei potuto un pochino di piu accettare un eventuale richiesta di indipendenza nel 99 dove effettivamente lapopolazione albanese ha subito violenze e pulizia etnica...ma non dopo quasi 9 anni e con una serbia ben diversa..e mi spiace contraddire chi mi dice che kosovo-albania sono realta diverse perche sotto sotto il sogno della maggioranza di voi è solo la grande albania,destabilizzando dunque cosi l'intera regione balcanica.dunque voi potete pretendere..gli altri no..non vi sopporta piu nessuno!!

Message Autore: Artan Data e ora: 23.05.2008 12:17
un'altra assurdita!!
Costas una delle assurdità che il governo greco usa nei nostri confronti è la legge di guerra, in base alla quale il vostro stato ci può attaccare quando gli pare e piace!! Lo stato greco ha nei confronti dello stato albanese la legge di guerra che vige dalla 2GM (secondo voi ad'attacare la grecia nn sono state le truppe fasciste italiane ma bensì quelle ALBANESI partite dall'albania appunto!!). Ora io dico va bene che è stata in vigore durante la 2GM perche era una guerra appunto (anche se l'albania nn ha fatto nulla di sbagliato nei vostri confronti), FORSE posso accetarla durante i 50 anni di communismo (anche se l'albania di Hoxha nn aveva nessuna intenzione di "invadere" un paese NATO come la grecia) però come la mettiamo ora che siamo in democrazia dove vige la "pace e la fratellanza dei popoli"...avete avuto 20'anni per toglierla perche nn l'avete fatto? Come la mettiamo ora che l'albania è uno stato candidato NATO? Riffletici Kostas siete voi cittadini greci i primi che dovete cambiare mentalità e lasciare stare le idel passato...da parte nostra nn ce nessuna rivendicazione ne territoriale ne quant'altro anzi!!

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 22.05.2008 19:59
Per Kostas
"E non c'è' nessuno in grecia che si sveglia la mattina con queste IDEE" -- meno male, altrimenti mi sarei preoccupato; però ti assicuro che alcuni dei tuoi governati lo fanno invece. Lo stato Greco cerca di comperare il nostro sud in diversi modi, con una Albania povera come è ora è abbastanza facile, ma direi che alla fine il tentativo fallirà. Ad esempio facendo delle donazioni solo a quei paesini con "maggioranza ellenica" (anche nell'articolo si riportano degli esempi); cercando di comperare banche ed industrie con una distribuzione geografica "sbilanciata"; donando "mutui" per la casa alle "minoranze elleniche" e LBNL facendo cambiare i nomi ai poveri emigranti albanesi in modo tale che un domani magari di farli passare come dei cittadini greci facente parte sempre di quella presunta minoranza greca in Albania(anche due miei parenti che lavorano ad Atene hanno dovuto cambiare il nome per avere il permesso di soggiorno, uno si chiamo Spiro, e l'altro non mi ricordo!!); Gli esempi sono tanti Kostas, la verità va detta; detto questo non ho niente in contrario alla Grecia, anzi penso che essa abbia regalato una vita migliore a molte persone (ma cio', ripeto, non vuol dire che la ora povera Albania debba cedere una parte del proprio territorio).

Message Autore: Kostas Data e ora: 21.05.2008 11:45
non siamo gli USA....dai...
Io sono di quelli che rispettano le frontiere di OGGI. Non ho fatto nessun commento a favore della "liberta di nord-epiro". ANZI. E non c'e' nessuno in grecia che si sveglia la mattina con queste IDEE. Abbiamo tanti altri problemi. E poi ho detto che la maggioranza del 1,5 / 10 della popolazione sono albanesi ,non tutti gli emigrati. Ma dimmi qualle erano i tentativi da parte dello STATO GRECO a "comperare" il vostro sud??? Forse non sono informato

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 20.05.2008 22:29
Per Kostas
Ho l'impressione che tu stia facendo confusione fra due diversi ed indipendenti problematiche: 1) l'immigrazione 2) i tentativi da parte dello stato Greco a "comperare" (oppure rubare tanto il concetto è lo stesso) una parte del territorio dell'Albania cosi come ha già fatto all'inizio del secolo Per quanto riguarda il primo punto ti do tutta la ragione di questo mondo e capisco che non dovrebbe essere stato facile. Per quanto riguarda il secondo invece ti chiedo gentilmente di non fare confusione. Una domanda: visto che abbiamo 1,5 / 10 abitanti albanesi in Grecia dobbiamo regalare allo stato Greco il nostro sud?

Message Autore: Kostas Data e ora: 20.05.2008 16:42
società non mature
Cara manjola sono sicuro che ci sono capitate cose brutte dalla parte dello stato greco.Ma non ti dice niente che 1,5 persone su 10 in grecia sono emigrati (la maggioranza dall'Albania). Facendo un breve paragone è come se in Italia ci fossero 8-9 milioni !!! Sarebbe un utopia pensare questo tipo di cambiamenti sociali senza problemi. La situazione pero e per fortuna è migliorata da tutte due le parti. Da alleati al NATO e da futuri alleati a UE facciamo lo sforzo di tirare avanti in pace, perche saremo vicini per sempre! ( NOI siamo vicini di casa e sono d'accordo quando dici "le democrazie europee non farebbero mai quello che ha fatto la Grecia", perche e ovvio! Sono sicuro che con Danimarca non avete problemi, era un esempio)

Message Autore: Jovan Bregu Data e ora: 20.05.2008 16:41
non capisco
Senti Vince, va a parlare con i kosovari di queste cose, non con noi, noi non abbiamo fatto niente, non abbiamo strappato un ficco secco a nessuno. Quando lo capirai che Albania e Kosovo sono due cose diverse. Basta con questa geopolitica superata, se fosse per me il Kosovo possono anche riprenderselo i serbi, hanno solo violato un bel pò i diritti umani, ma se la vedono loro con i kosovari noi non c'entriamo. Il caso dei greci in Albania è un'altra cosa. E quei quattro greci che fanno rumore non rappresentano tutti i greci d'Albania. Quindi se hai informazioni e idee razionali prego parliamone, sennò sarebbe meglio andare a lavorare e fare cose più utili.

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 19.05.2008 23:23
Per Kostas
Ciao Kostas, sono d'accordissimo con te quando si tratta di rispettare le regole e le tradizioni del paese in cui ci si va; so che in Grecia alcuni compatrioti non lo hanno fatto e questo è stato un grave errore ed un motivo di vergogna. Però, non condivido assolutamente la sporca politica che il tuo paese sta seguendo da anni (e da secoli) nei confronti del mio paese. La Danimarca avrà pure dei metodi tutti suoi per il controllo delle proprie frontiere ma le democrazie europee non farebbero mai quello che fa il tuo paese nei confronti dei propri vicini. Questo perché semplicemente sono più' avanti di noi Balcanici che in realtà siamo rimasti secoli addietro.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>
per il lettore