Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:33

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Sul treno del nazionalismo?

(11-20/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Kostas Data e ora: 07.05.2008 14:47
non rispondo......
Parlamento Europeo.601 voti pro e 52 contro (30 non hanno votato), hanno firmato il testo nel quale e stato chiaramente scritto che "le due parti devono concludere la procedura (del nome) e trovare una soluzione equilibrata. Cosi il nome non sara al futuro l'ostacolo per l'adesione di FYROM con le comunita internazionali". Quando i politici di FYROM scenderando dal treno del nazionalismo il futuro sarà migliore. Un "cattivo greco nazionalista" di sinistra. PS(lungo) Non c'e' stato un veto (neanche pronuciato come parola) a Bucarest. C'e' stato l'ordino di Bush per il benvenuto di 3 paesi nel NATO, l'annuncio del problema dalla grecia e la decisione omofona dei paesi del NATO per l'esclusione di FYROM. Non era un veto tipo 1 contro tutti. Ma proprio il contrario. Ricordiamolo. Spero che i paesi europei nel futuro diranno dei NO agli ordini del' USA come ha fato il nano che si chiama grecia. Perche parliamoci chiaro questa "battaglia" e stata tra GR e USA (non mica Fyrom).

Message Autore: Kostas Data e ora: 07.05.2008 14:22
Finalmente godo ,solo leggendo!
Cara Christina, tanti complimenti per i tuoi commenti. Mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo con i tuoi (secondo me) equilibrati e giusti messagi! E brava, per la tua pazienza... Euxaristo polu.

Message Autore: makedonec od Republika Makedonija Data e ora: 06.05.2008 15:55
per kostas il diplomaico
la mia era una proposta pacifica, e come tale deve essere discussa in modo civile(sempre se ci riesci) e non pensavo che sarebbe bastato così poco ad infiammare i vosti animi...forse ci avevo creduto sul serio leggendo alcuni commenti precedenti che parlavano di pace, amicizia e collaborazione...ma a quanto vedo l'intuito non mi smentisce!Kostas, ho capito perfettamente quello che hai cercato di dirmi con il commento, e mi dispiace che una larga fetta di persone la pensi come te che banalizza il discorso con offese da ignorante!lComunque è da aprrezzare l'intento dei tuoi compatrioti che cercano di camuffare il nazionalismo greco (di cui te sei il massimo rappresentante in questo forum)in pace, amicizia, collaborazionismo bla bla bla...e poi vedono svanire tutto il loro lavoro quando ricompari nel forum con questi commenti spiccioli, che sementiscono tutto...ti dovresti un po vergognare visto che rappresenti un paese che, come ci fai capire te, tanto pacifico non è...

Message Autore: Cristina Papis Data e ora: 05.05.2008 16:34
x Branko
Ho gia' risposto. In Grecia non c'e' nessuna entita' amministrattiva che si chiami semplicemente "Macedonia": Le regioni della Grecia del nord che si trovano in zone dell' area geografica conocsiuta in antichita' come "Macedonia" hanno nomi gia' accompagnati da indicazioni geografiche che le qualificano come semplici divisioni amministrattive. Sono 3 e si chiamano "Makedonia Occidentale", "Makedonia Centrale" (di cui fa parte Salonicco), "Makedonia Orientale e Thraki (Tracia)". La Grecia non ha dato il nome "Makedonia" al suo intero stato ne' sostiene che le appartiene tutta l' antica area geografica. A quale nome allora proponi che si aggiunga il "Sud"? Inoltre voglio ripetere a chi qui presenta il punto di vista della Grecia: calma e non alziamo MAI i toni.

Message Autore: makedonas Data e ora: 05.05.2008 14:11
La sai l'ultima.....?
Si Branko! E poi il giornale greco "Macedonia" ,fondato nel 1911 a Thessaloniki e il Conservatorio "Macedonia" di Thessaloniki ,fondato nel 1926 li chiameremo "sud sud sud sud Finlandia" ..... per voi..... Ma pensa te........ Se non vi piace Nord o New "M". potete usare i vostri vecchi nomi (Juzna Srbija, "Serbia meridionale", "Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni" ,"Vardarska Banovina",ec,ec...) Ma prima dovete metterci d'accordo anche con i vostri fratelli bulgari.

Message Autore: branko Data e ora: 05.05.2008 11:45
Davide Mengacci come premier!!!
Ma cosa succederebbe se la macedonia greca si chiamasse "Macedonia del sud" , mentre quella di sopra "Macedonia del nord"??? Ragazzi mi sembra una buona idea..cosa ne pensate???Noi cambieremo il nome aggiungendo solamente il "nord" e voi fareste la stessa cosa modificandolo con l'aggiunta del "sud"...Che dite?

Message Autore: unicorn82 Data e ora: 02.05.2008 15:48
Il vero fatto importante
Quello che ho capito io e' che non ha piu' importanza chi ha "ragione" e chi "torto". Purtroppo nei Balcani tutti pensano di avere "diritti" su certe cose, basati su una loro interpretazione della storia come dicevo prima. Entrambe le parti pensano di poter presentare "prove storiche" per supportare quello che dicono. Il fatto importante pero' e' la REALTA' che si e' creata: il desiderio delle persone vere che abitano queste terre. Qua abbiamo un certo numero di persone che desidera chiamarsi in un certo modo (i cittadini della Reppublica Ex-Yugoslava della Macedonia) e dall' altra parte un altro non indifferente numero di persone (gli abitanti della Grecia del nord) che vogliono avere anche loro una voce in capitolo perche' credono che il nome "Macedonia" fa parte anche della loro storia, cultura e identita'. Anche loro non vogliono perdere questo nome, caro Bufi, ed anche loro hanno la loro dignita'. O no? Per me questa e' la base di partenza del dialogo sul nome. E gli amici di Skopje devono capire, come e' stato detto prima, che non sono da soli nell' area e che se vogliono fare parte di un gruppo di aleanze devono imparare a fare dei compromessi, come ha fatto la Grecia e tutti gli altri che sono entrati prima in queste alleanze. O pensate che la Grecia e' entrata a far parte della NATO e del UE senza dolori, passi indietro, frustrazioni nelle sue questioni nazionali?

Message Autore: GrecoPacifista Data e ora: 02.05.2008 15:35
Siamo un po fuori tema o sembra solo a me?
"In modo tale che nessuno, ne' la Grecia ne' qualcun altro, possa presentarsi come erede unico degli antichi abitanti della regione o che possano essere giustificate rivendicazioni territoriali o etniche di alcun genere". In questa frase che ha scritto Cristina sta tutto il significato della politica della Grecia oggi, politica che alcuni criticano come aggressiva. Ed ha, credo, una certa importanza il fatto che nessuno ha commentato sul MERITO questa tesi. Invece leggiamo cose fuori tema su passaporti, la stele di Rosetta, gli investimenti economici della Grecia, i bollini e il luogo di nascita di Aristotele, con il chiaro scopo di presentare la Grecia come il "cattivo" a tutti i costi. Scusate ma a me queste cose puzzano di nazionalismo, cercano di creare rabbia, sviare l' attenzione dal dialogo sul nome. Se per alcuni parlare di pace e di un comune futuro europeo dopo la risoluzione dei problemi e' un pensiero da "cenerentola", insultando l' unica persona che ha cercato di dire qualcosa che porta avanti il confronto, questo si commenta da solo...

Message Autore: branko Data e ora: 02.05.2008 13:35
pere che il pompelmo faccia mele!
Ale, ti do un consiglio: i commenti si leggono con meno impulso e più raziocinio! (DA COME SI LEGGE DAL MIO ULTIMO COMMENTO)non mi rivolgevo a te quando ho messo in ballo la storia dell'adesivo!Non so spiegarti l'etimologia dei nomi di filippo e alessandro, ma se seguo il filo logico dell'etimologia dei nomi delle città della macedonia greca, forse ho risposta! Quando ho banalizzato nel mio commento dicendo che "siamo tutti africani" ho voluto esasperare il commento volendovi trasmettere che far ricorso alla storia antica greca, è un atteggiamento obsoleto! Sappiamo tutti che la cultura e la storia greca è la madre della cultura mondiale, ma utilizzare la storia, ovvero "un contesto passato" per rivendicare il "presente" non è la miglior mossa strategica da utilizzare!

Message Autore: Ale 77 Data e ora: 30.04.2008 20:01
x branko
Non so se i miei interventi sono di una bassezza imbarazzante. Quello che so è che non ho mai dato del nazifascista a qualcuno per il semplice fatto di aver posto un adesivo. Anche in svizzera mettono un bollino alle auto italiane. Gli svizzeri sono tutti fascisti? Non credo. In più non ho mai detto ne pensato che tutta la popolazione mondiale sia africana. Ho semplicemente detto che una etnia è tale in quanto ha delle radici storiche e la lingua è una di queste. Ora, se gli antichi macedoni NON fossero stati greci, come spieghi l'etimologia di nomi come Filippo e Alessandro? x "il prova", non sono un linguista quindi non posso valutare in prima persona ciò che c'è scritto sul documento che sostiene che la terza lingua della stele di rosetta sia una forma di "macedone antico". Francamente, il fatto che questa tesi non è sostenuta da commissioni internazionali di studiosi indipendenti ma, guarda caso, da due prof. di Skopje mi fa pensare a una storia montata ad arte. Se un giorno il mondo accademico darà ragione ai due prof. allora avrai le mie scuse più sentite ma fino a quel giorno continuerò a pensare che si tratta di una bufala.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  Successivo >>
per il lettore