(1-10/46) |
|
Autore: branko | Data e ora: 12.05.2008 18:31 |
| l'ultima cosa, e poi tutti a bere! 3 | ||
| Per riassumerti tutta l’essenza del mio discorso ti dico che più voi greci(a questo punto non mi riferisco a te, che appoggeresti la nostra giustizia storica”) ci negate come stato, come cultura e come nazionalità, negando anche i diritti più ELEMENTARI ai macedoni che abitano nella vostra macedonia, per non parlare dell’ “esilianti”, noi continueremo a produrre mappe e strumentalizzare Alessandro e Filippo! Il problema non è tanto di chi fa o non fa il passo indietro, ma sta tutto nel chi fa per PRIMO il passo indietro…ed è qui che casca l’asinello!! Per le birre ti do un vantaggio di 5 bottiglie, e non fare complimenti perchè tradizionalmente noi slavi non scherziamo..poi non lo so..di solito i greci non hanno questa “attitudine”, ma se riesci a bere più di me,mi sto zitto..anzi no,attaccherò sul baule della mia macchina la mappa della megali idea…. | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 12.05.2008 18:27 |
| l'ultima cosa, e poi tutti a bere! 2 | ||
| Molti tuoi politici dichiarono che questi “confini” non hanno nessuna relazione etnica con gli slavomacedoni. Successivamente reagì al riguardo l’UMD (united macedonian diaspora) che rappresenta tutti quei macedoni d’Australia cacciati, per quei motivi che noi sappiamo bene. Poi la vigliaccata dell’embargo, che ha messo in crisi tutto il mio paese,non penso che debba neanche essere citata, visto che i problemi si risolvono in altri modi. Per quando riguarda l’uso della figura di Alessandro magno,di Filippo ecc, da parte di fyrom non vedo per quale motivo ne debba essere nagato l’uso!Perfino in Iran utilizzano la figura di Alessandro in alcune occasioni!Alessandro, come te sicuramente saprai meglio di me, voleva la fusione dei popoli, indipendentemente dall’essere traci, persiani, greci ecc... e non vedo per quale motivo oggi debba essere negato a noi l’utilizzo di queste figura!(ammetto che anche noi abbiamo strumentalizzato un po troppo questo eroe).Poi prendersela per il fatto del nome dell’aeroporto e delle piazze credo che sia un pochezza immane! A Roma, ad esempio, c’è “via macedonia”e non credo che per questo motivo debba crearsi una disputa tra Grecia e Italia. | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 12.05.2008 18:26 |
| l'ultima cosa, e poi tutti a bere! 1 | ||
| Giustissimo Kostas, ti capisco perfettamente, perchè anche a me metterebbero in allarme alcuni atteggiamenti, se fossi nei tuoi panni. Ora però mettiti nei miei!Moltissimi vostri politici, affermano che noi siamo un popolo ed una nazione creata artificialmente da Tito, tant’è vero che (come ti dissi tempo fa), venne premiato dall’Accademia di Atene nel 1985 un libro di Martis che “dimostrava chiaramente l’origine ellenica e il sentimento nazionale Macedone”. Tale libro venne prodotto anche in un formato “poket” e fatto studiare da molti studenti,anche piccolissimi. Naturalmente tale indottrinamento era consequenziale alla negazione dell’appartenenza alla “macedonicità” di chi era al di fuori della macedonia greca. Da quando ci siamo scissi dall’ex jug.Il primo fatto che fummo costretti a subire, fu la vostra negazione, chiamandoci UFFICIALMENTE (e anche modo offensivo) vùlgari, vulgaròfoni, aftonomstès, skopianì ecc…per non parlare dei passaporti stracciati dei macedoni che andavano a visitare i propri cari in grecia(purtroppo accade anche tutt’ora) ed è per questo motivo,ovvero rivendicando tutta quell’area geografica in cui abitavano,alcuni ci sono ancora, i “dòpies o i jijenìs (chiamati così dai greci) che abbiamo creato le “mappe assurde”(che arrivano fino a Katerini e non a Larissa). | ||
|
Autore: Kostas | Data e ora: 12.05.2008 17:37 |
| abbiamo ragione..... | ||
| Abbiamo ragione entranbi, itendevo. | ||
|
Autore: Kostas | Data e ora: 09.05.2008 17:02 |
| abbiamo ragione.... | ||
| Caro Branko sono pronto per le birre! Due cose solo. Il problema come avrai capito è definire codici per poter comprenderci meglio.Cioe' se uno legge i tuoi commenti o Condolisa Reis o anche l'Osservatorio, giurerebbe che c'e' stata nella storia antica e recentissima ,una guerra tra Grecia e una "Macedonia". Siccome questo sembra una barzeletta (pericolosa pure) dobbiamo trovare modi per andare avanti. Tantissimi parenti miei che sono nati a Taskent vicino Cina come tanti compagni slavomacedoni ,(cacciati via) sono delusi da voi. Anchio appoggerei la giustizia storica dei slavomacedoni. Ma quando vedo che oggi questo passa da Alessandri ,piazze Pella, stelle, Aeroporti, Filippi, guerre "Elleno-Macedoni" e corone nazionaliste con mappe ufficiali assurde fino a Larissa, allora ci penso un attimo. Spero che il vostro paese faccia un piccolo passo indietro per il bene di tutti e spero che lo faccia presto perche non tutti i vicini vogliono che esista FYROM. Una soluzione che potrà far vivere tutti i 3 "macedoni" (compresi i bulgari giustamente) in pace. | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 09.05.2008 11:42 |
| ..ma la birra si! | ||
| per i "miei metaxas" non posso fare nulla visto che non si sono MAI macchiati di crimini che anche te sai!Ci sarebbero stati MOLTI meno problemi se Metaxas si fosse comportato come i miei politici! Stanne certo! | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 09.05.2008 11:35 |
| mi dispiace..ma non bevo caffè | ||
| Dicesi ironia "particolare modo di esprimersi che conferisce alle parole un significato contrario o diverso da quello letterale, con intento critico o derisorio"...ecco come il vocabolario riassume i miei commenti. Sarei stupido se facessi ricorso alla figura di Metaxas per offenderti, visto che anche alcuni miei lontani parenti sono stati uccisi dal dittatore perchè erano anche loro comunisti!Poi non ho dato personalmente a nessuno del "fascista", ma mi solo limitato a riassumere un comportamento che purtroppo solamente i macedoni sono costretti a sopportare lungo il vostro confine,(e non dirmi che non è così!)..poi quando usai "emilio fede" per camuffare il mio vero nome nel forum, non credo che i nostri dibattiti si siano limitati in "dispute superficiali"! Le "dispute superficiali" sono le tue, che offendono il mio paese prima paragonandolo come bulgaro, e infine facendomi ricordare i periodi bui quando eravamo eravamo "morti vienti" nella Juzna Srbija, "Serbia meridionale", "Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni" ,"Vardarska Banovina"...queste sono serie offese, e se non te ne sei accorto e grave, perchè offendi anche tutte quelle persone e famiglie uccise che hanno lottato per affermare che i macedoni appartengono ad una cultura differente dai popoli confinanti...è ovvio che io critichi te stesso e quello che dici, visto che è la tua personalità che scrive questi commenti!ed è per questo motivo ti ho detto "vergognati"! | ||
|
Autore: Kostas | Data e ora: 08.05.2008 19:06 |
| dobbiamo bere un caffè | ||
| Caro Branco,dopo 100 commenti e un dialogo lunghissimo che abbiamo fatto nel passato sai perfettamente che non è vero quello che dici. Devo ripettere che anche i miei antenati tutti communisti sono stati cacciati da Metaxas come e con i slavomacedoni? Tu ormai conosci tante cose di me. Perche non lasci le corone. Non ho alzato i toni. Se vuoi ti ripropongo i tuoi vecchi messagi o frammenti per continuare dispute superficiali.(meno male che l'archivio) Ma dai, dimmi sinceramente se il problema di FYROM o di Europa o NATO e come si chiama la regione greca. Se stavi scherzando ,ti ciedo scusa. Ho criticato la tua proposta come "risultato di fantasie". Non ti ho offeso,non ho detto "vergogniati" e non ti ho datto mai del fascista ignorante come fai tu da mesi. FINALMENTE PROVA A CRITICARE QUELLO CHE DICO E NON ME STESSO. E lascia stare il dittatore Metaxas che è morto da 70 anni e fai qualcosa per i vostri "metaxas" che governano ancora OGGI e gridano tutti i giorni come un BRANKO di luppi "tutti a bordoooo" sul treno del nazionalismo! (si' avete elezioni adesso ,lo so...) | ||
|
Autore: branko | Data e ora: 08.05.2008 15:15 |
| Atenti al....Kostas | ||
| ...Sei limitato nelle discussioni amico Kostas!Questo è un forum, e come tale puoi trovare le "fantasie di chiunque"(i forum sono stati creati per questo motivo)...e ammettendo che siano fantasie, non credo che questo ti possa fornire una valida giustificazione per scrivere quella specie di commenti, che oltre a creare un'atmosfera del c..., svaluta il paese che tu rappresenti!Fortunatamente c'è un'altra parte di grecia, ovvero quella rappresentata da Cristina, in cui si può discutere CIVILMENTE anche se i temi in questione sono per entrambi le parti scomodi! Poi è inutile che nei tuoi commenti ci riporti fatti d'attualità, perchè penso che siano noti a tutti: sai com'è quando ci sono i giornali e le tv...ma se questo ti rende felice continua pure! Wow ragazzi vi giuro che non lo facio più: eviterò veramente di proporre le mie idee...perchè dopo Metaxas ti bastona!ehm...volevo dire Kostas!è bastato dire " ma se lo cambiaste aggiungendo il Sud?" che in un attimo si è scatenata la baraonda!!! che vergogna che sei amico mio :( evviva la democraziaaaaa!! | ||
|
Autore: Kostas | Data e ora: 07.05.2008 15:19 |
| perderemo la testa.... | ||
| E una domanda a tutti! Secondo l'accordo di 1995 Fyrom dovrebbe trovare(cambiare) un nome accettabile per i vicini. Non c'era MAI e da NESSUNO in ballo il nome della regione Macedonia in grecia. PUNTO. Allora che discorsi fatte per Sud Makedonia ec.??? Vi prego/propongo allora di parlare per la diplomazia attuale e vera, e non rispondere alle fantasie di chiunque. Anche Milososki (Min.esteri) nel passato ha proposto il nome "Antica Makedonia" per la regione greca come se ci fosse morta da secoli....... Ovviamente nessuno uomo serio avrebbe risposto.... | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | 4 | | 5 | | Successivo >> |