BalcaniCooperazione

domenica 07 settembre 2008 17:25

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: A tutta Nato

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Jana Data e ora: 12.04.2008 21:41
natissima
mamma mia, ragazzi, di male in peggio, eh?! GLOBALIZZAZIONE, belli, globalizzazione. Non chiediamo alla Cro di fare l'eroina, che facciamo, la sacrifichiamo per dismostrare una cosa ovvia. Abbiamo fatto l'unica cosa che potevamo fare, ovvero accettare la memebership. Proviamo invece a cercare di discutere sulle cose positive che l'ingresso nella NATO può significare per noi.

Message Autore: Alex Data e ora: 09.04.2008 15:23
Nel recinto anche la Croazia
Gli americani sono indebitati fino al collo e oltre. Per non andare in malora devono raccogliere nel proprio recinto piu' pecore possibile per tosarle e venderne la lana.Mi dispiace per la Croazia che non ha resistito al richiamo del "pastore" e si appresta a far parte del "gregge".

Message Autore: Manlio Data e ora: 08.04.2008 22:07
Che bazza!!
Com'era evidente l'indipendenza del Kosovo serviva solo (agli americani) per alimentare lo spauracchio della RS indipendente ad affondare anocor di più i denti sul posteriore dell'Europa. L'indipendenza del Kosovo la pagano gli europei con la perdita della sovranità sul loro continente. La pagherà anche la Dalmazia con gravi danni al turismo. Speriamo che almeno i Kossovari siano felici.

Message Autore: Enzo Data e ora: 08.04.2008 14:39
Nato e Croazia
Anche l'ultimo dei polli ha capito che gli USA - da sempre - non fanno nulla per nulla. Se fanno incetta di adesioni NATO non agiscono di certo per altruismo, tutt'altro! Sarà da ridere vedere come la NATO si muoverà quando verranno al pettine i nodi irrisolti dei Balcani (dal punto di vista croato): rapporti Slovenia - Croazia, situazione in Bosnia Erzegovina (che è a dir poco esplosiva dopo la "indipendenza" del Kosovo). Temo che - come accaduto in altre zone degli stessi Balcani, ma in generale nel mondo - saranno gli USA a decidere le sorti delle nazioni. A quel punto chi mi dirà che anzichè la Croazia gli USA non appoggeranno la Slovenia o viceversa? Oppure, in Bosnia Erzegovina, appoggeranno i musulmani (come hanno fatto in Kosovo per ragioni di geopolita planetaria) contro i Croati o (improbabilmente) viceversa? O, ancora, siamo sicuri che gli USA abbiano gettato a mare per sempre i serbi? Non sarei del tutto tranquillo, se per caso i loro interessi ad un cero momento collimassero con quelli della Russia.

Message Autore: js Data e ora: 08.04.2008 14:01
per edi
Zdravo brate. Sono d'accordo con te. Era meglio se ce ne stavamo fuori dalla NATO, tanto è solo uno specchio per le allodole. Adesso la mia Croazia è ancora meno libera di prima, questa è la dura realtà. Ma sono convinto che tanti miei connazionali siano ancora molto diffidenti verso la "magnanimità" degli americani. Fosse per me dovremmo starcene alla larga anche dalla UE...

Message Autore: Edi Data e ora: 08.04.2008 10:21
Nella Nato si sta peggio
Noi in Slovenia stiamo peggio oggi, nella Nato, che fino al 2003 (prima della Nato). Spendiamo un sacco di soldi in piu' per armamenti e cose militari. Siamo impegolati con la Nato in Afganistanm e Iraq. La liberta' e i diritti umani sono meno sacri di prima della Nato. Quindi, da amico, sconsiglierei ai croati tanta euforia. D' altro canto...se la Slovenia e' dentro, che lo sia anche la Croazia; almeno ci dovrebbero essere delle ricadute positive nei rapporti bilaterali. Un po' come tra Grecia e Turchia che almeno hanno evitato qualche guerra. Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte. Buona fortuna!

Offerta Lavoro
per il lettore