Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:39

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Un processo senza testimoni

(11-20/33)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 08.04.2008 18:09
shqiperia etnike
Sono molto d'accordo con eri tra l'altro non si sa ancora quante vittime serbe ci sono state in Kosovo ma di sicuro molti do loro hanno avuto le mani sporche considerando la precisione chirurgica della fiamme nei villaggi misti che colpivano le case albanesi e saltavano quelle serbe.Si sa che i soldati le segnavano con le croci e per questo gli aiutavano i serbi e i zingari.Cmq non penso che tutti erano collaborazionisti ma ce ne vuole per condannare una persona per genocidio e crimini contro l'umanita'.D'altronde neanche noi abbiamo mai pensato che ci sara una giustizia per tutti i 11.000 morti in Kosovo stragrande maggioranza civili innermi.

Message Autore: ODI Data e ora: 08.04.2008 14:36
X TUTTI QUELLI CONTRO
NON CREDO L’EUROPA D’UN TRATTO SI’ DIVENTATA AMICA DEGLI ALBANESI SI’ AMICA DEGLI ALBANESI CHE NON E STATA MAI. VOI CHE NON SIETE ALBANESI CHE NE’ SAPETE DELLA NOSTRA STORIA? CHE SIAMO STATI SEMPRE OCCUPATI SOLO NELLO SCORSO SECOLO DA TURCHI, AUSTROUNGHERESI, FRANCESI, GRECI, SERBI, MONTENEGRINI, MACEDONI, ITALIANI, TEDESCHI ESPERO D’AVER RICORDATI TUTTI. E TUTTI QUESTI EUROPEI SAPETE CHE L’EUROPA A DECISO NEL 1913 NE I NOSTRI CONFINI ATTUALI SENZA NE ANCHE CHIEDERE IL PARERE DELLA NOSTRA DELEGAZIONE E LASCIATO FUORI LE CONFINI PIÙ DELLA META DELLA NOSTRA TERRA. ACCONTENTANDO COSI LE RICHIESTE DEGLI SERBI, MONTENEGRINI, MACEDONI E GRECI CHE HANNO SPARTITO LE LORO PORZIONI. CHE NE SAPETE COSA SUCCEDEVA IN KOSSOVO NEGLI ANNI 80’ QUANDO I KOSOVARI FURONO REPRESSI MENTRE VOLEVANO IL KOSSOVO COME REPUBBLICA. QUANDO LA SLOVENIA SI’ E SEPARATA PER PRIMA IL KOSSOVO ERA TRA LE PRIME CHE SI’ PENSAVA LA SEPARAZIONE, VISTA LA STORIA, MA IL COS’OVO NON ERA UNO STATO E NON AVEVA NE UN PARLAMENTO E NE U ESERCITO. PER QUESTO FINCHE NON CI SONO STATE LE CONDIZIONI DI REAGIRE E FARE QUELLO CHE SEMBRAVA LA COSA PIÙ SCONTATA: USCIRE DA UN CORPO ESTRANEO. LI’ DICCO QUESTI FATTI PER DIRE CHE I KOSSOVARI FURONO AIUTATI DALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE L’AMERICA PER PRECISARE, PERCHÉ NON VOGLIO NE ANCHE PENSARE COSA POTEVA SUCCEDERE SE LA COSA FOSSE NELLE MANI DELLA COMUNITÀ EUROPEA, SOLTANTO QUANDO IL KOSSOVO FU VIOLENTATO E STUPRATO IN MODO PLATEALE DA I SERBI. SOLO ALLORA PER SALVARE LA F

Message Autore: eri Data e ora: 08.04.2008 14:16
non
so se era colpevole o no,ma se era colpevola la colpa e' delle autorita serbe che non hanno collaborato per dimostratre questi crimini,ma cmq io non ho mai sentito di umicidi di massa in kosovo di civili serbi,solo fosse comuni da parte dei serbi,bombardamento di paesi con la gente dentro e cose simili sempre da parte serba che oltre tutto avevano pure i mezzi per farlo.Anche in questo articolo non dice quali sono i crimini ma solo che e' stato liberato,non si possono mettere sullo stesso piano l'omicidio di soldati in azioni da guerra con l'omicidio di donne,bambini e gente disarmata.

Message Autore: Rovena Data e ora: 08.04.2008 04:26
Haradinaj e la giustizia
Bene Eri, l'osservazione è giusta, ma a questo punto convalidi i sospetti sulla colpevolezza di Haradinaj. Quindi anche secondo te la corte dell'Aia è un tribunale politico che decide le cose in base a ciò che è più opportuno fare in quel momento. Io purtroppo provo la stessa amarezza che provai quando la serbia fu giudicata non colpevole di genocidio. Credo che sia profondamente sbagliato esultare ad una notizia del genere per almeno due motivi: 1. I capi d'accusa sono molto pesanti - e se vogliamo anche alleggerirli tenendo conto della propaganda, avremo comunque crimini efferati che rimangono senza colpevoli. Haradinaj non è colpevole? Bene. Allora dove sono i responsabili? Perchè le vittime sono lì, e gli innocenti sono uguali, siano essi serbi, albanesi, rom o altro. In sostanza non trovo nulla per cui gioire, se non è lui il colpevole, sarà un altro. 2. I testimoni perchè avevano paura? Se andava tutto bene, perchè mai avrebbero dovuto avere paura? Purtroppo si è arrivati a ragionare a tifoserie e si è perso di vista il perchè del dibattito. O sempre e comuque da una parte o niente. Ma purtroppo la vita delle persone non è uno sport e trattarla come tale è come commettere in prima persona un crimine contro l'umanità. Ah, sicuramente non punibile dall'Aia.

Message Autore: js Data e ora: 07.04.2008 15:39
per shkodrani e artan
Bagno di folla per Bush a Zagabria??? Amico mio, è meglio che scendi dal mondo dei sogni! Se per te quello lì era un "bagno di folla", allora abbiamo già finito di parlare... E poi certo che è stato un brutto giorno, e la dovresti pensare così anche tu per la tua Albania. Non ti rendi conto che adesso le nostre due nazioni sono diventate le ennesime colonie al servizio di gentaglia come Bush che è solo interessata a fare soldi e che non gli interessa nulla dei problemi della gente balcanica??? Quando non gli serviremo più, ci scaricheranno come vecchi arnesi! Hanno sempre fatto così con tutti, non te ne sei ancora accorto, ingenuo shkodrani? Non mi parlare poi del "vertice" di Sochi, per favore... Tu stai ancora a credere alla favole che si dicono ai "vertici"? Secondo te la politica si fa davanti alle telecamere di mezzo mondo? Non so, forse sono io che sono ancora troppo balcanico... Ma come fai a fidarti di Bush??? Per Artan: allora se preferisci te lo paragono a Šešelj, contento? Il punto è un altro. Questo Haradinaj è un assassino che è stato assolto da un giudice corrotto e ipocrita, che guarda caso non ha potuto negare che i crimini contro i civili serbi sono stati commessi! Ho mai detto che la Serbia non ha compiuto crimini? Ho mai giustificato Mladic? Ho mai negato le azioni di Slobo? La giustizia però non può essere solo a senso unico! E voi adesso vi ritrovate con un altro criminale che rischia di ricoprire una carica politica nel "vostro" Kosovo "indipendente"!

Message Autore: Artan Data e ora: 07.04.2008 13:39
x js
Caro Js le differenza tra Haradinaj e Mlladic sono due...1- Mlladic ha agito in bosnia e croazia compiendo crimini e massacri sulla popolazione inerme come a Srebrenica (che ne pensi riguardo alla decesione di qlk tempo fa del TPI di assolvere lo stato serbo da quel massacro, quando lo sanno pure i polli chi comandava quelle milizie???) e 2- Mlladic si trova altrove mentre Haradinaj si è consegnato spontaneamente poco tempo dopo che aveva ricevuto le accuse dal TPI!!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 07.04.2008 12:33
shqiperia etnike
Per J. Se mi dici dove ti ho insultato sono pronto a chiedere scusa ma non mi sembra propio.I serbi speravano di convincere qualche occidentale che anche noi ci siamo traformati da serbi e abbiamo commessi crmini.non ci sono riusciti perche si vede che non era vero. Per JS Il solo fatto che L'Albania è entrata nella NATO vuol dire che per tre quattro anni saremo in grado da soli di diffendere il Kosovo ma cmq finche ce Bondsteel ce speranza.Ieri Putin non mi sembra che si sia svenato per il Kosovo, è naturale che per la Russia è piu importante che la Nato non si allargi a est e lo scudo antimissile.Mi sa che da qualche parte dovra cedere.Cmq complimenti per l'ospitalita della Croazia e Bush,io sinceramente pensavo che anche voi siete antiamericani e invece bagno di folla stile Albania.Mi sa che per te anche ieri è stata una brutta settimana

Message Autore: naga Data e ora: 07.04.2008 11:05
Ma siete sicuri?
Guardate che forse vi sfugge che Haradinaj si trovava all'Aja anche per rispondere dei crimini commessi ai danni dei suoi concittadini. Vi dice nulla la FARK?

Message Autore: beppe Data e ora: 06.04.2008 23:36
bah...
ulteriore caso di scelta politica. ulteriore messaggio di sfida alla politica serba. se qualcuno a bruxelles vuole la serbia ostaggio dei pazzi lo dica chiaramente.

Message Autore: Rifat Lica Data e ora: 06.04.2008 01:44
Un processo senza testimoni.
Finalmente la burocrazia del Tribunale dell'Aja ha liberato dalle tutte le accuse assurde Haradinaj,é una grande partiotà,ha lottato a liberare il suo paese dal repressione,genozidio e polizia etnica della Serbia. Un uomo coragioso che si e consegnato volontariamente al Tribunale di Aja,a dimetersi da Primo Ministro dell' Governo del Kosovo, con il suo esempio dell'uomo onesto,patriota che aveva lottato per l'indipendenza del'Kosovo,che finalmente il suo sogno si e realizzato,si e consegnato perché era onesto,e ha legettimata la giusta guerra contro la Serbia. Il Kosovo Indipendente sta costruendo il suo Stato,la lidership kosovara ha un grande merito,di aver affrontato con grande civiltà tutte le provocazioni,della serbia incoragiati dalla irritazione russa,per manipolare l'Indipendenza e la lotta giusta di Haradinaj e molti altri ragazzi,dell Kosovo. Il Kosovo e un libero Stato,con un futuro europeo,occidentale,ora serve un po di tempo e dobbiamo essere ottimisti,perché la regione Balcanica si adatti a questa nuova realtà.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>
per il lettore