(21-30/56) |
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 21.03.2008 13:24 |
| x Jasmine | ||
| Questi sono solo alcuni, ma sufficienti, fattori che mi fanno dire che con l'unione adesso ci sarebbero più problemi che vantaggi. A lungo andare, se questi fattori si smorzeranno e convergeranno, allora penso che sarebbe meglio l'unione, questo gioverebbe sia ai kosovari serbi che rimarranno in Kosovo sia la Serbia stessa, perchè l'involuzione nazionalista dei kosovari albanesi sarebbe inevitabile e di conseguenza anche l'odio andrebbe scemando. | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 21.03.2008 13:23 |
| x Jasmine | ||
| Io vado oltre e ti dico molto sinceramente che pragmaticamente dopo la spartizione, la soluzione migliore per tutti (serbi in primis) sarebbe l'unione con l'Albania, (adesso i filoserbi mi insulteranno) anche se adesso è impensabile e impraticabile, e ti dico anche perchè. Nel breve periodo questa soluzione non è attuabile (a parte che l'Occidente non sarebbe mai d'accoro) perchè ci sono troppe differenze di pensiero filosofico, politico e culturale, tra gli intellettuali albanese del Kosovo e quelli dell'Albania. La divisione ultra 80-enne, ha cambiato radicalmente le rispettive società, anche il percorso storico ed economico (per farti un esempio banale ma che ti piacerà, le strade, ferrovie ecc in Kosovo sono migliori) durante questi anni è stato molto diverso. La mentalità kosovara (con forti tratti nazionalisti) è diversa rispetto a quella albanese (che di solito è più aperta e più anarchica) per non parlare della mancanza di fiducia che la classe intellettuale kosovara ha nei confronti di quella albanese. | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 21.03.2008 13:22 |
| x Jasmine | ||
| senz'altro, comprensibile? si. E' comprensibile perchè sai bene che gli albanesi non si sono mai sentiti parte dei serbi, e li hanno considerati (a toro o a ragione) invasori. Sinceramente non sono molto informato se ci fossero degli albanesi tra i partigiani titini, non mi stupirei affatto se fossero pochissimi, questo per me è comprensibilissimo per il motivo di sopra, ma dall'altra parte posso dire che per "disarmare" i nazionalisti albanesi in Kosovo nel 45 Tito ha chiamato 2 battaglioni di partigiani albanesi dell'Albania che hanno massacrato i loro fratelli, insomma l'ideale prima del sangue. Per quanto riguarda la spartizione, la situazione è un pò complessa, per sgombrare il campo dai malintesi ti dico subito che sono per la spartizione e per lo scambio dei territori, è inutile far finta di nulla, un serbo fa fatica a vivere vicino ad un albanese e viceversa. Il grande errore dei vostri politici è quello che hanno puntato su "o tutto o nulla" se invece di continuare con la stessa solfa della "culla" avessero detto, prendiamo atto che la situazione è cambiata rispetto a prima del 99 ed è impensabile un ritorno in todo sotto la serbia, noi prendiamo la parte del nord, pretendiamo massima autonomia e sicurezza per i monasteri, vi diamo la parte del preshevo e bujanovic, e riconosciamo subito il Kosovo. | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 21.03.2008 13:21 |
| x Jasmine | ||
| Cara Jasmine stai insultando la mia e la tua intelligenza nel dire che sarei Rovena, perchè davvero non capisco per quale motivo dovrei cambiare il nome, che senso ha? Cosa vorrei dimostrare? A chi gioverebbe questo cambiamento? La propaganda di solito ha il compito di convincere le persone su un'idea o su un fatto, ma in questo povero forum quali sono queste persone che si lascerebbero bidonare da questo tipo di "propaganda", ma anche se fosse a chi importa, pensi che siamo in grado di cambiare il corso della storia? Ti ripeto che secondo me facendo così insulti l'intelligenza di noi tutti. Veniamo a noi, per me, sai benissimo che la storia non inizia nel 1912, ma per lasciare da parte le dispute del tipo chi è nato per prima la gallina o l'uovo, che ho preso come riferimento quella data in questo thread. Per quanto riguarda gli insulti, se andiamo a rileggere quante volte mi hai risposto con gli insulti (lasciamo perdere la questione Lorenzo = Rovena) non ne usciamo più fuori. Ad ogni modo il mio non voleva essere un insulto ma semplicemente volevo dire che ignori (mi sembro Aldo del trio comico :-)) la questione del Kanun, che è molto complessa, tutto qui. Per quanto riguarda il famigerato battaglione SS Skanderbeg, posso dirti che è stato una grande errore, ma converrai con me, che il machiavellismo aveva fatta strada anche tra gli albanesi del Kosovo, voglio dire che pur di liberarsi dai serbi erano pronti ad allearsi anche con il diavolo, condannabile? ... | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 21.03.2008 13:20 |
| x Rovena | ||
| Cara Rovena, Jasmina ci ha fatti conoscere, bisogna mandarle un regalo. Anch'io speravo che lasciasse cadere ma niente da fare....ad ogni modo ti saluto e ne approfitto di augurarti B. Pasqua....ops non è che sei fondamentalista islamica perchè voi albanesi ce l'avete nel DNA la cattiveria....Ciao | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 21.03.2008 10:16 |
| appello | ||
| Invito i ragazzi serbi (me inclusa) di astenersi dalle provocazioni varie i di parlare solo delle cose attinenti all'argomento. Conosciamo benissimo la loro capacità di provocazione, hanno ottenuto uno stato grazie a questa! Il desiderio di vero dialogo non c'è e questo lo hanno capito oramai tutti. Ma noi la lezione l'abbiamo imparata e non li risponderemo, anche se certe volte è davvero difficile. Lasciamoli abbaiare da soli. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 21.03.2008 10:09 |
| x francesca, la filantropa | ||
| Francesca, dai, ci racconti per favore di questo periodo idilliaco tra gli albanesi ed i serbi e come è potuto finire? Come mai? E se è così, possiamo interprettare il tuo invito come desiderio di riconciliazione e rispetto della Costituzione serba, nel nome dei bei riccordi? Vediamo quanto sei realmente filantropa, mia cara! Quando si dice chi non vi conosce caro vi pagherebbe! A cuccia e rispondi solo quando desideri parlare con sincerità. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 21.03.2008 09:57 |
| x Rovena, Lorenzo o chiunque la qualunque | ||
| Cara Rovena, vedo che non hai trovato il posto al corso delle buone maniere. Era overbooking dai tuoi connazionali, ti tocca il prossimo turno. Ma vedo che in cambio il master della propaganda Goebelsiana lo hai preso! Vediamo un pò: ora dobbiamo aspettare il buon Lorenzo che ti risponde complice, ma che meraviglia! Abbiamo l'imperdibile occasione di guerra propagandistica in diretta! Tutto purchè si demonizzi l'avversario. E l'argomento come per l'incanto sparisce! E in realtà, è proprio questo obbiettivo, nn è vero? Stai mostrando il meglio di te, non credevo! Aspetto con ansia la risposta di Lorenzo....ovviamente attinenete al argomento! | ||
|
Autore: francesca | Data e ora: 20.03.2008 22:27 |
| come siete nazionalisti | ||
| eh basta con queste nazionalismi fra di voi!!! Sempre gli albanesi sono narcotraficanti e vari... gli albanesi vengono sempre demonizzati ... Non sono da demonizzare anche i serbi.Non immaginavo che in questo forum si hanno delle idee antialbanese plasmate per 20 anno con questa fiamma del nazionalismo serbo. Ma fino al secolo scorso c'era una convivenza pacifica fra i kosovari albanesi e kosovari serbi!!! Queste nazionalismi hanno distrutto questo e tanti vantano di sapere meglio la storia. Ma quale storia ? Tutti i due popoli hanno avuto molti legami storici e hanno contribuito in qualche modo fra di loro. Nessuno di voi potrebbe cancellare il passato di queste due popoli e nemmeno delle persone di cui non faccio nomi ha diritto di cancellare anche il passato di kosovari albanesi come tentò Miloscevic e vari uomini di stampo nazionalistico. | ||
|
Autore: Rovena | Data e ora: 20.03.2008 19:17 |
| Schizofrenia | ||
| Lorenzo, questo post è dedicato a te. Ho riso di gusto nel leggere i commenti di Jasmina, non per i contenuti, ma per la paranoia dalla quale è stata colta. Pensa che siamo la stessa persona, probabilmente semplicemente per il fatto che abbiamo la stessa posizione, ma credevo che ad un certo punto le passasse. Forse non si capacita del fatto che anche se non ci conosciamo possiamo arrivare alle stesse conclusioni (logiche). Questa convergenza di pensieri (lo sa bene anche lei) avallerebbe un suo sospetto che forse la logica ogni tanto va al di la della sua propaganda. In ogni modo ti saluto, e a questo punto colgo l'occasione di riferirti che effettivamente condivido (qui jasmina ci aveva visto bene) il percorso del tuo ragionamento. | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | 5 | | 6 | | Successivo >> |