BalcaniCooperazione

domenica 06 luglio 2008 23:09

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La Serbia di nuovo al voto

(11-20/56)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: RENATO Data e ora: 26.03.2008 19:12
X JS
il mio messaggio non voleva mettere zizzania, ma basarsi su dati di fatto...in HR ci vado 1 volta al mese e sento quello che la gente dice, vedo la HRT 1 e 2 e ascolto la radio...sono in pochissimi a parlare in termini positivi dei serbi e sul KS la posizione e' chiara...l'indipendenza della provincia e' un atto dovuto...il governo Sanader ha subito anche molte pressioni interne perche' riconoscesse la repubblica delle banane...ma sull'antiserbismo ti rimando alle interviste fatte in trasmissioni tipo Latinica, Otvoreno, la guerra per l'indipendenza degli anni 90 vista come aggressione serba, l'operazione Oluja festeggiata annualmente come una delle ricorrenze piu' importanti, per non citare altri dati di fatto...che non puoi cambiare, caro JS...tu sei una mosca bianca, una bellissima eccezione critica (ben vengano intendiamoci!) nel panorama fascistoide della Croazia dei giorni d'oggi...

Message Autore: shkodrani Data e ora: 26.03.2008 17:42
shqiperia etnike
Il solo fatto che i croati hanno avuto una repubblica nella federazione jugoslava e gli albanesi invece sono stati distribuiti in tre stati dice molto sul ingiustizia che regnava in quello stato,ma sono sicuro che tu js certe finezze non riesci a percepirle.Cerca almeno di essere onesto con te stesso.La maggior parte dei croati è a favore dell'indipendenza e non poteva essere il contrario visto che 2000 albanesi hanno combattuto a fianco dei croati per la loro indipenza.Mesic ha restituito il favoree noi gli siamo grati

Message Autore: js Data e ora: 26.03.2008 13:35
per renato
Senti, tu puoi dire quello che ti pare, ma in Croazia ci sono migliaia e migliaia di persone che non ne vogliono sapere del Kosovo indipendente, è chiaro? Dopodichè, mi sembra di avere già denunciato più volte la presenza di estremisti anti-serbi nel mio paese, e sui i quali ho una pessima opinione come ben sai (a parte ovviamente coloro che hanno subito gravi lutti personali, ai quali non è possibile chiedere di perdonare). In questo brutto momento dobbiamo fare il possibile perchè i due popoli si parlino, si confrontino senza pregiudizi o ipocrisie. E nell'interesse di entrambi. Quindi, per favore, non tentare di fare strumentali parallelismi tra la mia Croazia e il Kosovo, perchè come ben sai la Croazia era una repubblica jugoslava, a differenza del Kosovo che è una semplice provincia serba. Le analogie non esistono, caro Renato. Dopodichè, ciò non mi impedisce di dire che la scelta della Croazia di separarsi dalla Jugoslavija fu errata sotto tutti i punti di vista, e soprattutto non tenne conto dei diritti della numerosa minoranza serba presente all'epoca in Krajina e in Slavonija. Questa è una pagina vergognosa per il mio paese, mi pare di averlo detto con forza e chiarezza più volte. Ma finiamola qui con i parallelismi, per favore. Hvala lijepa.

Message Autore: M. Ginoble Data e ora: 26.03.2008 10:57
X Enzo
Condivido totalmente il tuo pensiero, il Kosovo è Serbia!

Message Autore: Enzo Data e ora: 24.03.2008 21:02
Kosovo è Serbia!
In un momento di grave crisi per un Paese europeo - la Serbia - caro a noi italiani non posso che manifestare tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà al popolo serbo. I nostri fratelli serbi che lottano con onore contro l'occupante e contro chi offende la loro sacra terra, sappiano che anche in Italia ci sono persone non piegate al pensiero unico e ancora capaci di distinguere il bene dal male. Kosovo è Serbia. La Serbia resta il baluardo d'Europa!

Message Autore: renato Data e ora: 24.03.2008 18:16
x js
caro js, apprezzo tantissimo la tua comprensione della propaganda antiserba che continua ad essere presente...ma non raccontiamoci palle, i tuoi connazionali croati - a parte rare eccezioni - sono in maggioranza per l'indipendenza kosovara, e dalle televisioni fino alle opinioni di persone comuni in Croazia c'e' un atteggiamento antiserbo di stampo fascista che mi spaventa...d'altra parte anche la Croazia e' passata per l'iter della repubblica irredentista, poi riconosciuta dalla comunita' internazionale...

Message Autore: alba Data e ora: 22.03.2008 13:07
mah......!!
nn so niente della politica attuale serba anche xk sinceramente parlando non me ne puo' fregare di meno xo' spero solo che non vinca la gente mongola...sto ancora aspettando che sbuchino fuori i serbi esseri umani, spero al piu' presto..piu' per il popolo serbo stesso xk ormai a me e al mio non possono fare niente grazie a Dio (che non e' serbo...non si sa mai, ci sn serbi che pensano che Dio sia serbo LOLLOL)

Message Autore: js Data e ora: 21.03.2008 18:51
"complimenti" lorenzo (parte2)
Non hai idea della tristezza che mi ha portato il riconoscimento del Kosovo da parte del governo croato. Ti prego di non giudicare male la nostra gente, sestro. Tanti sono contrari! Un abbraccio a tutta la nazione serba in questo bruttissimo momento. Pozdrav!

Message Autore: js Data e ora: 21.03.2008 18:49
"complimenti" lorenzo (parte1)
Ti faccio i miei "complimenti". Hai appena detto che pur di dare contro i serbi è "comprensibile" che gli albanesi si siano alleati con i nazisti. Ma ti rendi conto di cosa hai detto? Io sono croato e per nessuna ragione al mondo mi permetterei mai di giustificare l'alleanza del mio paese con Hitler all'epoca della Seconda Guerra Mondiale! E' vergognoso quello che hai detto e rende bene l'idea del livello di farneticazione e di follia che sta pervadendo la società occidentale in questo momento nella sua ossessione di umiliare la Serbia ovunque e ad ogni costo. E' notizia di poco fa che il nuotatore serbo Milorad Cavic, oro nei 50 farfalla agli Europei di Eindhoven, è stato SQUALIFICATO perchè si è "permesso" di salire sul podio con una maglietta in cui c'era scritto "Kosovo je Srbija". Non solo, la Federnuoto serba è stata multata anche di 7000 euro e Cavic è stato escluso da tutte le rimanenti gare degli Europei! Tutto per una maglietta! Ma ci rendiamo conto del livello di NAZISMO che sta prendendo piede in Occidente contro la Serbia??? Non solo. Carla Del Ponte se ne è uscita fuori dicendo che nel 1999 l'Uçk avrebbe venduto gli organi di prigionieri serbi fatti a pezzi durante la guerra. Ma che novità! Non era forse il caso di dirlo prima? Non è forse il caso di finirla con il dare la colpa di tutto sempre e solo ai serbi??? Jasmina, sono con te e con l'intero tuo popolo!!! Non hai idea della tristezza che mi ha portato il riconoscimento del Kosovo da parte del governo croa

Message Autore: Rovena Data e ora: 21.03.2008 16:48
fuoriluogo
Beh Lorenzo, dovrò deludere un pò certi personaggi come js, alex e forse anche jasmina, ma sono di famiglia cattolica e la pasqua la festeggiamo, quindi grazie per gli auguri. C'è però mia zia che è di famiglia mussulmana e chissà, mentre viene a darci gli auguri potrebbe farsi esplodere, quindi le abbiamo raccomandato di presentarsi con un altro nostro parente che è di famiglia ortodossa e magari neutralizza gli eventi. Tutti inequivocabilmente albanesi. P.S. Jasmina, a proposito dell'amnisitia del '45 che citavi qualche commento fa, il massacro di Tivar ti dice niente?

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  Successivo >>
per il lettore