Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
lunedì 13 ottobre 2008 06:35

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Tensione a Vukovar

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Manlio Data e ora: 10.03.2008 15:04
...
Andrea, Vukovar era proprio questo fino ai fatti di Borovo Selo. Ha ragione Martin ma ha detto cose molto giuste anche Mito. JS, dici cose che fanno parte del tuo vissuto e non voglio contraddirti ma permettimi di dirti che quando leggo interventi come il tuo mi deprimo profondamente. Se si tratta di mantenere e difendere visioni come quella che esponi questo sito non serve assolutamente a nulla.

Message Autore: andrea Data e ora: 08.03.2008 23:53
nazionalismi
Un messaggio per tutti: qualcuno è sensato, ma molti di voi sembrano ancora un pò troppo "animati", troppo di parte e qualcuno voglioso di vendetta. Vukovar è serba o Vukovar è croata, ma non fa differenza, Vukovar è semplicemente di chi ci abita, serbo o croato che sia. A tutti gli abitanti di Vukovar auguro di vivere serenamente, senza più sofferenze e divisioni. E spero che Vukovar diventi un simbolo di pace in futuro.

Message Autore: danijel Data e ora: 07.03.2008 22:13
x martin
hai detto una cosa giustissima. Su cui dovremmo tutti riflettere. Ovviamente sono daccordo con te totalmente. Bravo, veramente un commento giusto, sensato e veritiero. Pozdrav!

Message Autore: Mito Data e ora: 07.03.2008 15:41
correzione
Una correzione,la pulizia etnica da parte dei croati di Bosnia nei confronti dei bosniaco-musulmani inizia nell'ottobre 1992 con i massacri e l'occupazione della stazione di Polizia nella città di Prozor. JS é inutile che tenti di mettere sullo stesso piano vittime e agressori. Avete sbagliato,è ora di ammettere i vostri errori e di abbattere quel muro di menzogne che ha creato la politica dell ex Unione Croata Herzeg-Bosna. Le vostre lamentele speditele a Boban e Tudjman che prima hanno venduto ai serbi la Posavina (guardati su you tube la puntata di Latinica sul come e perchè sia caduta ) e poi hanno iniziato a crearsi la Grande Croazia ai danni dei bosniaci. Vi facevano comodo i massacri e la pulizia sui bosniaco-musulmani, aiutati in parte dai croati di Croazia e da mercenari di mezzo mondo (vedesi il loro sito ufficiale http://www.cfiva.org/) Parlate spesso di mercenari islamici, forse vi siete dimenticati da dove sono venuti, la loro tappa intermedia prima della Bosnia era la Croazia. Mi spieghi come mai il governo di Zagabria li ha lasciati passare sapendo di quello che una parte di loro faceva ai croato-bosniaci.

Message Autore: js Data e ora: 07.03.2008 11:52
per Mito
Eeh ma caro mio, il discorso vale anche per gli altri, non solo per i musulmani! E sono fiero di considerarmi CROATO, dopo che nel 1993 i "poveri" guerriglieri musulmani mi hanno ammazzato parenti, amici e bruciato la casa! Per me ogni tentativo di considerare la Bosnia-Erzegovina come mia patria è morto definitivamente nel 1993! E la mia famiglia non era una nostalgica del regime di Pavelic, anzi! Era una famiglia di partigiani che si è sempre considerata jugoslava! Ma la nostra colpa era quella di essere cattolici, anzi più precisamente di essere cristiani! Ti sembra strano che adesso ci sia così tanta gente che guarda "al di là della Sava e della Drina"? I musulmani non sono le vittime di turno, caro mio! Hanno avuto le stesse colpe di tutti gli altri nella tragedia della Jugoslavija!

Message Autore: Mito Data e ora: 06.03.2008 19:06
X js
JS:"i musulmani bosniaci e gli albanesi kosovari tendono quasi sempre a vedere il brutto solo in casa degli altri e mai in casa propria.."..................... Qua ti sbagli, il più brutto noi ce l'abbiamo proprio in casa, sono tutti quei figli di Bosnia che credono che la loro madrepatria siano le nazioni oltre la Drina e la Sava, gli stessi figli di Bosnia che rispettivamente dal '92 e dal '93 hanno portato avanti le loro politiche di genocidio e pulizia etnica nei confronti dei vicini bosniaco-musulmani.

Message Autore: per alberto Data e ora: 06.03.2008 13:11
martin
vukovar non è serbia, e i serbi lo sanno bene (tranne i fanatici). è anche l'unico caso in croazia di vera convivenza, pur con tutti i problemi, tra serbi e croati. quindi l'unico spunto che la croazia ha di ripensare a sé stessa. tutto riparte da vukovar, e vukovar va protetta proprio per questo.

Message Autore: js Data e ora: 06.03.2008 12:16
per skroz
Certo che non avrebbe fatto nessuna differenza se questo fosse accaduto a Srebrenica! Io non sono così ipocrita come pensi. Si tratta di vedere qual'è la reazione della popolazione e del governo di fronte a questi episodi, se c'è approvazione e giustificazione o, al contrario, condanna. Ti ripeto per l'ennesima volta: ciò che mi lascia perplesso, è vedere che i musulmani bosniaci e gli albanesi kosovari tendono quasi sempre a vedere il brutto solo in casa degli altri e mai in casa propria.. Cosa che non si può dire dei serbi e dei croati, sinceramente. Le voci di dissenso e di condanna di certi crimini ci sono state e ci sono tuttora.

Message Autore: js Data e ora: 06.03.2008 12:13
per alberto
Per Alberto: sono quasi sempre d'accordo con i tuoi commenti, ma qui permettimi di dissentire. Non serve a niente insistere nel conflitto tra noi croati e i serbi. E' controproducente per entrambi. Vukovar è una città che è sempre stata abitata da entrambi i popoli, croati e serbi. Bisogna prendere coscienza di questo. Quello che è stato fatto a Vukovar dalle truppe serbe è qualcosa di orribile e ingiustificabile, esattamente come i tremendi crimini dell'esercito croato nei confronti dei civili serbi in Krajina. Da entrambe le parti sono stati commessi crimini, dobbiamo imparare da questo e andare oltre. Se riproponiamo ancora lo stupido conflitto "croati contro serbi-serbi contro croati" non solo non ne veniamo fuori, ma diamo un vantaggio enorme alle potenze straniere occidentali che continuano a seminare zizzania tra di noi per comandarci meglio. E ripeto, non bisogna sottovalutare il crescente pericolo dell'integralismo islamico nei Balcani. Solo un pacifico e costruttivo rapporto diplomatico tra serbi e croati può scongiurare un aggravamento di questa minaccia, troppo spesso sottovalutata..

Message Autore: skroz Data e ora: 06.03.2008 10:20
per JS: due pesi o no?
non è per fare polemica, ma se un episodio del genere si fosse verificato a Srebrenica ad opera di faciorosi bosniaci (che tu chiami musulmani) avresti usato gli stessi toni distensivi? Te lo chiedo perchè lo scisma d'oriente è una realtà storica, non ha portato di certo molte tensioni tra cattolici e ortodossi, però in un'ipotetica futura fratellanza tra serbi e croati prevedo scontri sul culto mariano, quasi una base del cattlicesimo. Ripeto, non è per fare polemica è che spesso mi vedo condannare cecamente i bosniaci e altri no, anche alla luce del fatto che sono ateo e non comprendo bene certe dinamiche. Bisogna ricordare che il popolo subisce sempre le decisioni dei governanti e il voto è relativo.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore