BalcaniCooperazione

sabato 05 luglio 2008 14:07

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Russia-Serbia, politica ed energia

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gregorio Baggiani Data e ora: 07.03.2008 16:03
Russia-Serbia
la questione dell'appoggio della Russia alla Serbia contro la secessione unilaterale del Kosovo è un argomento che interessa molto l'opinione pubblica italiana, sia gli addetti ai lavori che in generale la pubblica opinione

Message Autore: jasmina Data e ora: 06.03.2008 15:52
per francesca
Grazie Francesca, ora ho capito. Ed io che mi illudevo che avremmo parlato di Smith, Maks Veber ed altri. Isstruttivo il tuo commento, continua per favore.

Message Autore: Zeri-dodonia Data e ora: 06.03.2008 15:50
Finalmente
Finalmente!.È sempre più raro trovare gente così come te Francesca e questo mancanza nel mondo ha aiutato moltissimo la distruzione della pace e della reale democrazia.Complimenti da parte mia e anche voglio ringraziare la tua famiglia che ti ha datto un buon educazione(so molto bene la tendenze delle scuole e delle chiese).Vediamo da secoli solo maschilita' nei leader politici,scrittori,scenziatti,nella chiesa e dapertutto.Forse e' venutto il tempo che il mondo debba accetare la direzione politiche,sociale e spirituale dalle dalla altra meta della creazione umana,la donna.La donna che fin adesso e' statta voluntariamente svalutata iniziando dalla Chiesa..Vedete le faccie di Koshtunica,Berlusconi,Berisha,Putin ect NO COMMENT.

Message Autore: francesca Data e ora: 05.03.2008 22:48
Europa
Appartengo all'Europa come tutti i popoli dell'Europa hanno ciascuno una propria storia e dove c'e un rispetto reciproco e dove c'e la pace, prosperità e benessere non dal punto di vista economico ma anche dal punti di vista sociale allora si potrebbe parlare di un unione senza confini, senza nazionalismo estremo e senza guerre inutili nel nome di miti falsi ,(creati con la fiamma del nazionalismo), di un Europa che decida da solo per il suo futuro e per la pace fra i popoli.

Message Autore: francesca Data e ora: 05.03.2008 22:40
fatti?
per quanto riguarda i fatti bisogna osservare le conseguenze del sistema secondo modello sovietico, io provengo da un sistema del stampo sovietico e devo dire che non rimpiango URSS .Io ho discusso con delle donne ucraine e anche moldave, che purtroppo lavorano come badanti avendo anche un alto livello di istruzione, delle loro situazioni ma chi potrebbe rimpiangere è colui che aveva dei privilegi concessi durante il regime.Non tornerei indietro dove la dignità umana non ha valore dove i diritti piu' elementari non sono rispettati e dove uomo non è piu uomo da punto di vista sociale, economico e morale. Non sono nè nazionalista nè filoamericana e nè filorussa, appartengo ad un popolo che appartiene allEuropa

Message Autore: Antonio Data e ora: 05.03.2008 17:41
X Francesca
L'Ukraina si è data la zappa sui piedi da sola, quando era parte della Russia, pagava il gas a prezzo di favore, molto basso rispetto al" mercato" molto caro agli occidentali Avendo scelto di avere la loro " Indipendenza" dalla russia e vivere all'0ccidentale e giusto che ora paghino il gas all'Occidentale, cioè a prezzo di "mercato" Non si può predendere il liberismo per quello che fa comodo e pretendere nello stesso tempo l'assistenzialismo da chi si è abbandonato. CHI DI LIBERISMO FERISCE DI LIBERISMO PERISCE !

Message Autore: jasmina Data e ora: 05.03.2008 13:51
per Francesca
E quali, mia cara studiosa, sono i fatti? Dal mio dialogo con le donne ucraine e moldave dall'Ucraina, risulta che tutte rimpiangono l'USSR. O dovrei dilogare con VLADISLAV KASKIV - Leader Movimento Pora, leader della rivoluzione arancione in Ucraina? Dimmelo tu. O tu puoi contemplare, nella tua infinita conoscenza, che possono esistere anche altre strade alla democrazia? io ne ho citato due. Per favore, potresti dirci al quale modello ti ispiri tu?

Message Autore: franscesca Data e ora: 05.03.2008 10:21
proseguimento
Gli USA hanno mandato le truppe in Afganistan e in Iraq? Beh anche allora in precedenza c'erano le truppe di URSS in Afganistan? Beh come spiega le truppe russe in Cecenia? All' Ucraina non e' la Russia che la ricatta per tagliare i rifornimento del gas? Per favore perche' non dialoga con le donne ucraine come e' la situazione a causa del crollo di URSS? In questo forum io riporto i fatti e non le illazioni idelogiche e nazionalistiche.

Message Autore: Franscesca Data e ora: 05.03.2008 10:12
comunismo e capitalismo
Vorrei dire che se uno individuo ipotizza la democrazia secondo una ideologia alla fine non riesce a distinguere la vera democrazia da quella falsa. Ho studiato per tanti anni la storia dell'URSS da punto di vista storico e non ideologico. In questo forum si e' avvalsa molto idee antiamericane quanto antirusse. Alla Jasmine vorrei dire di osservare i fatti da punto di vista neutrale e non ideologico e nazionalistico.

Message Autore: jasmina Data e ora: 04.03.2008 17:31
democrazia sovrana2
La strada migliore è quella dal basso, ovviamente. Ed è quella Occidentale, lunga e interminabile. Con le cadute clamorose in questo periodo Clinton-Bush che hanno trascinato l'intero continente europeo nella catastrofe. Putin farà una via di mezzo a mio avviso, ed è la stessa che voleva fare pure la Serbia. Rinforzare il paese economicamente e quindi fare i presuposti naturali per una via della democratizazzione. Quando però, essa diventa il pretesto per rubarsi o avvicinarsi alle risorse energetiche, certamente non li fa passare. Cosa diceva la Albright: "Non è giusto che uno stato solo possiede tutta la Siberia!"

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore