(1-10/24) |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 07.03.2008 12:28 |
| x cino | ||
| Grazie del consiglio, lo farrò. Scusami se sono stata di poco tatto, la questione è studiata da molti degli antropologhi. La questione di etnos e di coscenza nazionale è un problema complesso, sono d'accordo. Sono anche d'accordo che l'identità uno se la può anche sceglere, però, su identità nazionale la questione è e non è come dici tu. Se è vero che tuttue le nazioni sono un prodotto artificiale, introdurre questa innovazione di cui tu parli è veramente pericoloso, a mio avviso. Perchè, diventa totalmente di libero arbitrio la scelta del nome della nazione, delle sue pretese territoriali, dell'uso che i grandi possano fare di queste nostre piccole dispute. Intendiamoci, adoro i macedoni e i migliori amici dei miei genitori a Belgrado sono proprio una famiglia macedone. Sono amici da 40 anni, abbiamo un legame meraviglioso. Ma la questione del nome, insomma...non mi convince. Perchè con poco sforzo, a mio avviso, da parte di entrambi, potete trovare un compromesso voi e greci. Perchè lasciarsi manipolare dagli Stati Uniti per i loro bisogni? Se esistono i bosniaci? Per ora no. Loro sperano (i musulmani) di fare leva su arma demografica, come l'hanno fatto gli albanesi del Kosovo, contano su tempo, che, ahimè, è dalla loro parte. Ed ecco perchè insistono sull'unità della Bosnia. Ma, se potessero, i serbi li caccerebbero tutti. Quindì, di quale unità nazionale parliamo? Esisteva, si, quella Jugoslava. E io mi sento tuttora jugoslava. Ma esiste la Jugoslavia? | ||
|
Autore: js | Data e ora: 07.03.2008 11:37 |
| per cino | ||
| Posso risponderti io per la Bosnia-Erzegovina, visto che sono di Travnik. Se vuoi sapere la verità, la maggior parte dei cittadini bosniaci non ha mai avuto una "coscienza nazionale bosniaca", a parte forse i musulmani. Il termine "bosniaco" è sempre stato sentito come un termine di connotazione "regionale" più che nazionale, almeno per i non musulmani. Ad esempio, io mi considero croato anche se sono nato in Bosnia-Erzegovina. Questo non significa però che la mia identità sia del tutto identica a quella dei croati della Croazia, tanto è vero che se parliamo di connotazione "regionale" io mi considero a tutti gli effetti "bosniaco". Lo so che è brutto dire che "i bosniaci non esistono", però le cose stanno così. O almeno, diciamo che su 4 milioni scarsi di persone, quelli che si sentono davvero "bosniaci in senso nazionale" (ripeto, musulmani esclusi) saranno un 5% al massimo. | ||
|
Autore: cino | Data e ora: 07.03.2008 09:35 |
| x jasmina | ||
| forse è meglio che ti informi prima di scrivere. leggiti qualche libro tipo "Who are the Macedonians" di Poulton e poi ne riparliamo. Ti faccio una domanda: secondo te esistono i bosniaci? O esistono solo serbi, croati e mussulmani? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 06.03.2008 18:30 |
| x marco | ||
| Concretamente cosa? | ||
|
Autore: marko tray | Data e ora: 06.03.2008 13:59 |
| per jasmina | ||
| quanto sarebbe bello se tu sapessi quello che dici... smettiamola... su, avanti! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 05.03.2008 16:11 |
| x cino | ||
| Ma che c'entra, scusa, ci sono tantissimi posti omonimi nel mondo, si vede che a nessuno dei due ha dato fastidio. Se i greci hanno paura per la ruberia della loro storia e della parte della loro identità, nonchè di potenziali (anche se irreali) pretese teritoriali, come la foto dimostra, qualche motivo c'è l'avranno. Poi, con i tempi che corrono, ti svegli in uno stato e ti addormenti in un altro. Meglio prevenire. Non capisco davvero i macedoni. Ma vi vergognate di essere slavi o cosa? Incredibile! | ||
|
Autore: Zani-dodonia | Data e ora: 05.03.2008 16:00 |
| Cino | ||
| Cino! I miei post non provare a leggergli se no hai i minimi requisiti del cervello.Il mio discorso è un po pesante per il tuo livello.La risposta e il discorso dipende dal livello della materia grigia e l’educazione che purtroppo nel tuo caso sono troppo scarsi. | ||
|
Autore: cino | Data e ora: 05.03.2008 12:54 |
| luxemburg | ||
| cari amici greci, che mi dite allora del caso Luxemburg? Una regione del Belgio, confinante con lo stato chiamato Lussenburgo in italiano si chiama Luxemburg. Come la mettiamo? Sono anche loro irredentisti? | ||
|
Autore: Zori-Dodonia | Data e ora: 05.03.2008 10:22 |
| l'intelligenza emotiva | ||
| Per dimitris e kostas! Penso che non siete anche voi con un stirpe arvanitas. La traduzione di “comune” e la stessa come “pyramide” il nome delle piramidi, i monumenti funerari dei antichi re egiziani.Di derivare il “ pyramis” dalla parola “pyr” in greco è errato. Nei riti funerari degli Egiziani, il fuoco non aveva svolto alcun ruolo. Oggi l’archeologia(Varna,Anatolia ect) fa indispensabile una revisione radicale dell'intera vicenda della Grecia arcaica e classica, non più miracolosa isola di razionalità, ma parte integrante di un'unica comunità che si estende dall’Anatolia, alla Mesopotamia, fino all’Egitto. Le ultime parole prima di morire del Scrittore Arvanitas Aristidh Kolias: “Vi prego,non ilusionarvi.Mi hanno ammazzato e cosi hanno fatto anche con gli altri due dirigenti della Societa’ dei Arivanitas di Atena “Marko Boçari”,i quali muoiono,anche loro dalla “leucemia” . | ||
|
Autore: Dimitris | Data e ora: 05.03.2008 00:09 |
| Piccolo appunto... | ||
| (x G.A.). La tua battuta sulla Gran Bretagna non è affatto un'idiozia in quanto proprio Ch. De Gaulle impedì l'ingresso della GB con questo nome nella CEE, proprio per lo stesso motivo che oggi la Grecia nega l'ingresso a FYROM. Fece imporre il noto United Kingdom of GB ed N Ireland.... (x Zoti). La filologia illirica (a quanto ne so non esiste cattedra riconosciuta in Univ. europee) è tutta da scrivere. Il dato incontrovertibile dell'unicità della lingua albanese non supporta necessariamente la sua identità. Quanto poi essa abbia influenzato il dialetto bulgaro che parlano a Skopije, questo non lo so. Ciò ch'è certo è che i Makedones parlavano un dialetto dorico nordico affine all'epirota, quindi avendo la stessa lingua, la stessa religione (non c'è traccia di religioni allogene) la stessa cultura essi appartengono alla stirpe ellenica. Gli attuali abitanti di FYROM null'hanno a che fare con essi. Fate un giro dei libri di storia greca (ed antica in genere) e vi renderete conto delle assurdità storiche enunciate dagli Skopiani. La ricerca di un'identità nazionale si fonda sulla reale conoscenza di se stessi, nel bene e nel male e non nel "furto" di tradizioni storiche altrui... (Questo discorso vale per tutte le nazioni europee che hanno affrontato il doloroso tema con la nascita degli Stato-Nazione). | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | Successivo >> |