BalcaniCooperazione

sabato 05 luglio 2008 14:05

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Quale Kosovo

(51-55/55)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 03.03.2008 14:35
x Arsim MULLIQAJ
Io ho la "soluzione" per la pace definitiva nei Balcani: Se sei d'accordo trasferiamo tutti i gli Albanokosovari che sono bravi a lavorare, in Italia, ed altrettanti italiani li trasferiamo in Kosova. Sono pronto a scommettere che non ci sarebbero piu' problemi in quella zona e che anche i Serbi sarebbero contenti di lasciare che il Kosovo sia abitato ed amministrato dagli italiani, che rispetterebbero le minoranze e tutelerebbero il patrimonio artistico dei monasteri e delle chiese....

Message Autore: RENA Data e ora: 03.03.2008 13:08
KOSTUNICA E LA FOLLIA COLLETTIVA
e last but not least il paradosso o barzelletta del debito del Kosovo: dal 1999 la Serbia paga il debito sul KS e la cosa, gia' assurda di per se' (visto che la regione economicamente da allora e' totalmente indipendente e Belgrado non ha mai potuto realizzare nessun prelievo fiscale), si protrae oltre il 17 febbraio....qual'e' il problema, i soldi mandati da Belgrado finiscono al 75% nelle mani degli albanesi (che cosi' si rafforzano sempre di piu')e al 25% in mani serbe...a questo punto sarebbe meglio interrompere il pagamento del debito, fino a quando la situazione legale del KS sia del tutto chiara, e convertire il 75% del debito in supporti economici per rafforzare i serbi nell'area nord, che e' quanto Belgrado puo' fare per irrobustire pragmaticamente la sua posizione nell'area e creare i presupposti per una seccessione del nord...i DSS e Kostunica sono invece per la follia, quindi continuare a pagare il debito agli albanesi, perche' in caso contrario significherebbe riconoscere l'indipendenza..da pazzi!...in altre parole un paradosso di miloseviciana memoria...e finanziare chi e' in questo momento il tuo nemico e' veramente da teatro dell'assurdo! Serbi, rispedite quest'uomo nel Medioevo, da cui e' venuto per completare l'opera tragica di Slobo!

Message Autore: RENATO Data e ora: 03.03.2008 13:07
KOSTUNICA E LA FOLLIA COLLETTIVA
il prode Kostunica si sta preoccupando molto delle priorita' economiche del paese ed e' cosi' indaffarato che la settimana scorsa si e' presentato in Knez Mihajlova per consegnare alla gente delle spille con la scritta "Kosovo je Srbija"...con quest'azione voleva raccogliere consensi all'estero nella sua campagna per la legalita' internazionale o semplicemente convincere la gente che il Kosovo e' l'unica priorita' per il paese? Dell'estero non gliene importa molto visto che la scritta l'ha fatta fare in serbo e non in inglese...semmai mi sembra che voglia coinvolgere tutto il paese in questa stato di follia collettiva, dove la difesa ad ogni costo del KS e' la sola e unica priorita'....va bene continuarsi ad appellarsi all'ONU spalleggiati dai russi, va bene impedire alla nuova repubblica delle banane di entrare all'ONU e quindi continuare la battaglia legale in maniera conseguente...ma non mi sta bene vedere che in nome del principio si raffreddino relazioni economiche con i paesi dell'unione europea (che rappresentano piu' del 60% dell'export serbo), investimenti dei medesimi sul territorio (gia' sta succedendo e posso citare esempi concreti), si metta in discussione la stabilita' valutaria (il dinaro sta paurosamente oscillando verso il basso dal 17 febbraio) e i buoni rapporti con l'Europa (d'altra parte la maggioranza degli elettori ha votato per Tadic, indi per il Kosovo ma anche per l'Europa)...e last but not least il paradosso o barzelletta del debito del Kosovo: dal

Message Autore: Marko Data e ora: 03.03.2008 13:05
Qualche perplessità
Ho qualche dubbio sul fatto che gli albanesi del Kosovo per un certo periodo volessero solo l'autonomia e non l'indipendenza, come è scritto nell'articolo. Ricordo che i primi disordini nella provincia non risalgono al 1989 ma al 1981, meno di un anno dopo la morte di Tito, nel pieno cioè di quell'autonomia che lui stesso gli aveva garantito, ma che non avrebbe mai concesso qulacosa in più, tanto meno l'indipendenza; e di questo gli albanesi ne erano ben consapevoli. Di quei giorni vale anche la pena ricordare l'attacco e il successivo incendio al patriarcato di Pec. Perciò dire che volessero solo l'autonomia penso sia una forzatura, così come far cominciare tutti i problemi del Kosovo al 1989.

Message Autore: Arsim MULLIQAJ Data e ora: 03.03.2008 12:06
Repubblica di Kosova
Io sono dello stato di Kosova che è riconoscuto internazionalmente. Lo dico a voi,nemici del Kosova,affinchè lasciate in pace i K O S O V A R I:non sapete niente e vi riempite la bocca di falsi discorsi.Ringrazio tutti voi che siete impegnati per la verità del Kosova.Chi vuole conoscere la storia vera del Kosova deve studiare gli ILLIRI per capire che noi siamo nella nostra terra,prima di tutti,e a chi non piace vivere in Kosova,democratica e rispettoso di tutti,può andare dove vuole,senza nessun problema.Basta,finitela di essere contro il Kosova,voi slavi serbi e russi.E poi,voi nemici del Kosova,dovete sapere che monasteri e chiese ortodosse altro non sono che chiese ILLIRE,perche gli ILLIRI erano cristiani cattolici e solo successivamente li hanno occupati gli slavi serbi ortodossi! Ai serbi,poi,non importa di chiese e monasteri,a loro interessa la ricchezza del Kosova,vivere alle nostre spalle come ai tempi di Tito(RSFJ)e poi Milosevic(RFJ),quando dicevano,"Trepça - Kosova lavora,Beograd - Serbia ricostruisce"!queste sono le motivazioni dei serbi e serbia! Viva L'America e L'Europa e tutti gli amici del K O S O V A

<< Precedente  1  2  3  4  5  | < 6 > 
per il lettore