BalcaniCooperazione

domenica 06 luglio 2008 10:03

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Quale Kosovo

(41-50/55)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 03.03.2008 21:24
per jasmina
D'accordissimo con te, Jasmina. E' un vostro diritto tornare in Krajina. Da croato non avrò problemi ad accogliere i profughi serbi fuggiti nel 1995. Basta guerre tra di noi! Possiamo e dobbiamo vivere assieme e in pace. Speriamo che lo capiscano anche i giornalisti e soprattutto i nostri politici.

Message Autore: Enzo Data e ora: 03.03.2008 19:45
Serbi coraggio!
Mi auguro che i serbi reagiscano con fermezza alla volgare violazione di un loro storico diritto. L'aggettivo "volgare" è il più adatto a rendere l'idea dell'infamia perpetrata in modo abbietto e meschino. Questa violazione grida vendetta al cielo. Purtroppo - e questo forum ne è la prova evidente - la gente comune, che poco o nulla sa di diritto internazionale, non si è resa conto del sopruso consumato ai danni della Serbia in flagrante spregio di tutti i principi e di tutte le norme applicabili al caso. Si tratta di un bruttissimo precedente che si riverberà assai negativamente sui rapporti interstatuali ed interni di diversi Stati. Speriamo che questo obbrobrio venga al più presto cancellato.

Message Autore: RENATO Data e ora: 03.03.2008 18:23
SCANNATEVI PURE
continuate pure a scannarvi, ma non servira' di certo al bene della Serbia e alle etnie che rappresentate...ma d'altra parte che cosa v'importa, voi vivete in Italia, e non ci pensate nemmeno di ritrasferirvi nei vostri amati paesi...mangiate bene e avete il vostro benessere, chi se ne frega di chi e' rimasto...altrimenti parlereste in maniera diversa e affrontereste la realta'...ma siete schiavi degli stessi miti e revanscismi che vi hanno cacciato dai Balcani...Jasmina, visto che sei informatissima, dimmi chi finanzia l'LDP e chi finanzia i DSS (potresti sorprenderti se sapessi la verita!), ma non tirarmi fuori gli articoli dei cerebrolesi del Kurir, per favore...comunque mi piacerebbe che qualcuno provasse almeno a rispondere al mio post sulla follia collettiva di Kostunica e la sua banda di invasati... almeno provateci!

Message Autore: jasmina Data e ora: 03.03.2008 17:29
x Renato
Caro Renato, oltre allo spasmodico odio che nutri per Kostunica o per chiunque tenti di dire che Kosovo non si tocca, che ne dici se prima di consiglare noi cosa dobbiamo fare dai un consiglio, magari anche piccolo, ai politici di casa tua? E li dici che siamo tutti stufi della loro democrazia sovrana che nulla ha di diverso da quella putiniana o americana? Che questa forma di totalitarismo a lungo non appaga? Guarda cosa fa Veltroni, per favore: candida operaio sopravissuto e la ragazza del call center: ti pare questo un gesto bello o è lo squallore all'ennesima potenza? Io non sono d'accordo di attuare una qualunque forma che si scosti dalla legalità, per quanto essa possa sembrare folle. Perchè solo la legalità può a lungo termine garantire noi tutti, il tuo bel paese incluso. E cosa c'entra, per favore il tuo post con il tema? Scusami, isscriviti nello LDP, e per favore, chiedi a Cedica come fa ad avere un tenore di vita così elevato? E perchè nel suo di programma uno dei primi punti era "riconoscere il Kosovo indipendente" e questo già l'anno scorso? E cosa faceva una volta alla settimana nell'ambasciata americana di Belgrado? E ccosa ci fanno gli ex Otpor nelle file dello LDP (quasi tutti), e chi continua a finanziarli? Poi, per favore, vieni ad informarci. Grazie

Message Autore: js Data e ora: 03.03.2008 16:18
per Arsim
Ecco, questo è l'esempio di "riappacificazione tra serbi e albanesi". Complimentoni anche per la solita equazione illiri=albanesi (sensata quanto quella italiani=romani e tedeschi=barbari) e per "lo stato di Kosova che è riconoscuto internazionalmente". Uno strano riconoscimento, visto che manca quello dell'organo internazionale per eccellenza, cioè l'ONU... Comunque è inutile, sono sempre i soliti discorsi. Ognuno rimarrà della sua opinione e le tensioni saranno destinate ad aumentare. La verità è che se mai avremo la pace nella nostra penisola, sarà fra tanti tanti anni...

Message Autore: jasmina Data e ora: 03.03.2008 16:14
x Melita 2
Ci vuole un percorso, anche spinto se vuole, ma non artificiale, non finto, autentico. Per questo, sà, io stimo infinitamente più il suo popolo, perchè non ha mostrato questa assenza di dignità che è un pecato originale dei serbi, avere dei kwisling. E non mi dica che così non è: li chieda quanto sono pagati per quello che fanno? E' giusto ammettere le proprie colpe, ma lei non immagina quali toni, parole, violenza questi rapresentanti che lei "ammira" (o a sua volta strumentalizza perchè le fa comodo), utilizzano! E ci sono tantissime persone che hanno perso i loro cari nella Serbia, sentire questi non di certo lenisce le loro pene. Il percorso che a fatica si stà ristabilendo fra la Croazia e la Serbia è, a mio avviso, molto più naturale e auspicabile. La soluzione per Kosovo non può essere, oramai, che la spartizione. Lo dice persino Slavoj Zizek!

Message Autore: jasmina Data e ora: 03.03.2008 16:13
x Melita
Cara Melita, sarrei d'accordo con lei se questa stessa cosa la propone per prima al suo presidente Mesic: di fare di Krajina un territorio extranazionale, una regione europea. Non mi risulta che lei applichi lo slogan che vige in Serbia da un bel pò di anni: pulire il proprio giardino. Quante altre zone allora lo richiederebbero nei Balcani, Macedonia in primis? Ho sempre l'impressione che dietro il suo ben pensare in realtà sia sempre un secondo fine. Perchè? Dare ragione ai vari Jovanovic, Kandic e compagnia bella sarebbe giusto se dietro non ci fosse l'obbiettivo preciso creato altrove per1) giustificare i bombardamenti del 99 e 2) entrare dalla finestra visto che non si è riusciti dalla porta ( diventare i vassalli della Nato). Basta solo guardare chi finanzia lo LDP, il B92, le ONG per i vari diritti umani. Non che non abbiano portato comunque bene alla società serba, anzi, ma non si possono strumentalizare le colpe dei serbi degli anni 90 per giustificare tutto. Ma proprio tutto. Anche dare il territorio sovrano agli altri. Lei lo proporebbe per la Krajina? Mi dica Melita, per favore, i nomi delle ONG e dei rapresentanti politici croati che si autosputano e sono così masochistici come quelli serbi? Non è normale, capisce, che uno continui a fustigarsi volentieri a meno che non gli sia imposto. Riesce lei ad immaginare che tutti i giorni della sua vita dovesse passare a scusarsi, colpevolizarsi, autosputarsi?

Message Autore: maras Data e ora: 03.03.2008 15:53
Maras
Adesso i Kosovari devono mostrare la sua capacita per democrazzia e relazzioni interculturali. Vorei vedere se stato di Kosovo rispetere i diritti umani, i diritti di grupe minore - omosessualli, per esempio. Gli albanesi-kosovari devono mostrare al tutto il mondo la che sono dedito alla societa multiculturale e che sono pronti per la vita di XXI siecolo.

Message Autore: sandra Data e ora: 03.03.2008 15:49
...BUFALE...
sull'onda di queste storie sugli illiri, fondatori di molte citta' nei Balcani sud-occidentali, ma di cui si sono perse le tracce (dal punto di vista dell'identita' etnico-politica, nei limiti del significato di questi termini a quei tempi) prima dell'inizio del cristianesimo, in epoca a.C., quando sono stati assorbiti dall'impero romano, dicevo, sull'onda di queste storielle, vorrei condividere con voi una storia vera di cui sono stata testimone qualche tempo fa grazie ad un serissimo giovane kosovaro in quel di Pristina. Mi domandavo, sorpresa, perche' Pristina fosse una citta' senza un fiume (normalmente accade che una citta' sorga in prossimita' dell'ansa di un fiume per motivi strategici e di approvigionamento idrico...) e questo giovane kosovaro, brillante, laureato, che fino a quel momento aveva goduto della mia stima incondizionata mi disse che effettivamente un tempo c'era un fiume, ma che i serbi l'avevano interrato e che a causa di questo il fiume si era essiccato!! A voi il giudizio, ma se non e' propaganda questa....

Message Autore: Ilir Data e ora: 03.03.2008 15:27
X Alex
Grande soluzione....attento però ..solo gli Albanokosovari e solo quelli bravi a lavorare eh!!!!!!! Ma vai a lavorare!!!!

<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 >  6  Successivo >>
per il lettore