BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 07:42

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Tirana-Skopje, pace fatta

(11-20/20)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: balcanicus Data e ora: 28.02.2008 16:45
poi...di nuovo per js
Io non ti accuso di razzismo, però noto in molti tuoi commenti che ci vai proprio pesante sugli Albanesi...Conosco benissimo questo popolo fidati. Non si tratta di vittimismo, anzi ti posso dire una cosa con piena onestà intelletuale?Il discorsso della Grande Albania non esiste là presso la gente comune. Figurati che l'Albania è l'unico stato balcanico dove non esiste un partito nazionalista. Insomma la vera destra nn c'è. Ciò che tu chiami vittimismo, è solo l'esternazione di un popolo che la storia delle due guerre mondiali l'ha diviso in ben 5 pezzi (Albania, Kosovo, Montenegro, Macedonia, Grecia, Serbia)...In quanto croato saresti pure tu incazz.... abbastanza se ciò fosse avvenuto alla tua patria no?Stai tranquillo...a me spiace che ci siano stati dei mercenari albanesi...ma questo nn vuol dire nulla. E' come se io, solo per il fatto che i croati di pavelic erano alleati di Hitler, e per il solo fatto che la Croazia alla IIguerra mondiale ha avuto più trucidazioni di cittadini ebrei, dicessi oggi che tutti i croati sn nazisti....Ma figuriamoci...Il vostro Paese io lo adoro!

Message Autore: balcanicus Data e ora: 28.02.2008 16:33
per js
caro js...devo ammetterlo, sei stato molto esaudiente nella tua risp. Tuttavia devo chiarirti alcuni punti..1.T'assicuro che non sono affatto un estimatore di Berisha...anzi! ma se si può accusare lui e altri politici albanesi di aver stimolato la radicalizzazione degli albanesi in Kosovo, lo stesso non si può dire della Macedonia. Conosci poco i rapporti intra-albanesi, fidati! L'albania di Berisha è stato il primo Paese balcanico a riconoscere la Macedonia in quanto stato e col proprio nome.In più, dopo l'embargo dei greci e dei fratelli serbi, Albania e Turchia che tu odi tanto, sn stati gli unici Paesi balcanici a organizzare un correidoio di aiuto economico a favore macedone.2. Poi se gli Albanesi crescono più in fretta dei Slavi che ci possiamo fare...in questo caso agli Macedoni deve andare bene per forza...gli Albanesi là sn autoctoni e se diventeranno la maggioranza, i macedoni per forza s'addatteranno...

Message Autore: previsto Data e ora: 28.02.2008 15:12
dan
Avevo previsto che finiva così. Del resto è interesse di entrambi i paesi collaborare. Purtroppo il concetto di cittadinanza e non di comunità nazionali è un concetto estraneo ai balcani altrimenti la presupposta grande natalità albanese (tutta da verificare, io non ci credo) non sarebbe un problema per la Macedonia. Piuttosto bisognerebbe parlare della gravissima crisi che la Macedonia sta passando per via delle imposizioni greche e americane sulla identità macedone per l'ingresso del Paese nella NATO. Una crisi, a mio avviso, ben più grave di quella falsa del 2001. Chi ci scrive un articoletto?

Message Autore: Alberto Data e ora: 28.02.2008 14:57
Che fessi i Macedoni
Il giorno che la comunità Albanese chiederà l'indipendenza voglio vedere cosa diranno i Macedoni.

Message Autore: js Data e ora: 28.02.2008 13:38
per balcanicus (parte2)
Io sono croato. E orgogliosissimo di esserlo. Ma ciò non mi impedisce di dire che tra i miei connazionali ci sono stati dei delinquenti della peggior specie che hanno commesso crimini indescrivibili nei confronti dei serbi e non solo. Lo stesso vale per i serbi, così come per i musulmani bosniaci e per gli albanesi. Il punto è che tra gli ultimi due, trovare gente che è disposta ad ammettere questo è in pratica quasi impossibile. E mi fa andare in bestia, soprattutto considerando che tra gli sgozzatori che nel 1993 hanno seminato il terrore in Bosnia centrale, nella mia Travnik e non solo, c'erano anche dei mercenari albanesi. E questo lo sanno anche i sassi! Fine del discorso.

Message Autore: js Data e ora: 28.02.2008 13:36
per balcanicus (parte 1)
Prima di tutto io non sono "razzista". La parola "razzista" è strettamente collegata alla parola "razza", e quindi all'ambito genetico. Ho parlato di Berisha, non degli albanesi. Anzi, credo che tanti albanesi siano d'accordo con me nel dire che Berisha non è proprio un esempio di "brava persona"... Basta vedere cosa ha combinato nel 1997! Che palle con questo "razzismo"... Non è un termine un po' troppo strumentalizzato? Comunque, per risponderti: 1) Berisha è un personaggio che in passato ha avuto un ruolo abbastanza determinante nel rifornimento di armi e di uomini da mandare a combattere con l'Uçk in Kosovo e in Macedonia. E non mi riferisco solo agli scontri del 2001... Insomma, non nascondiamoci dietro a un dito. Attualmente gli albanesi in Macedonia sono circa un 25%. Considerando che hanno una crescita demografica enorme rispetto agli altri popoli balcanici, è facile prevedere che tra pochi anni diventeranno maggioranza in Macedonia. E assisteremo a un secondo caso "Kosovo"... Comunque, se a macedoni va bene così (ma non credo..) siamo tutti contenti. Non è un problema mio, ho solo espresso un opinione. 2) Non ce l'ho con gli albanesi in quanto albanesi. Ho anche un caro amico albanese, si chiama Florian ed è "addirittura" musulmano.. Mi da fastidio il fatto che la maggior parte di loro tende sempre a trincerarsi dietro il vittimismo nazionale di massa, quasi come se fossero tutti santi e non esistessero criminali di guerra anche tra loro. Io sono croato. E orgogliosi

Message Autore: balcanicus Data e ora: 28.02.2008 13:04
x js
Ciao...avrei due domande lampo per te: 1. quali mali secondo sono venuti alla macedonia dalla repubblica d'albania? 2. perché sempre, inconzionatamente, testardamente così razzista verso gli Albanesi?

Message Autore: Anka Data e ora: 28.02.2008 12:27
berisha all'estero
Non ti preoccupare tu JS, Berisha è un poco di buono a casa sua, ma in politica estera è per l'apertura. Poi non dimentichiamoci che sua moglie è serba quindi, non odierebbe più di tanto neanche te. Su fate pace...

Message Autore: js Data e ora: 28.02.2008 11:40
ma questo si fida di Berisha??
Boh, povera Macedonia.. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi, perchè considero i macedoni un popolo fratello, ma non so che futuro possa avere questo paese con una politica così arrendevole nei confronti dell'Albania e della NATO. Credere alle promesse da mercante di uno come Berisha poi... mi sembra surreale!

Message Autore: Aurel Data e ora: 28.02.2008 10:40
fyrom
Ecco l'ennesima figuraccia in campo internazionale della macedonia...ma quanto mi fà ridere quando i macedoni vogliono autoassumersi il ruolo del leone!!!

<< Precedente  1  | < 2 > 
Offerta Lavoro
per il lettore