Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 14 ottobre 2008 18:25

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Caos serbo

(1-10/36)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: francesca Data e ora: 11.03.2008 11:47
tavolo per la pace
Sono d'accordo per un tavolo in cui si discute per il futuro dei balcani visto che per la loro storia gli albanesi e gli serbi sono molto vicini ma purtroppo il nazionalismo ha distrutto per un intero secolo la vicinanza fra di loro. Siamo nel 21-essimo secolo e non si puo aggraparsi alle vecchie storie per esempio Kosovo e' serbo etc... Il kosovo per la sua storia appartiene ad ambedue popoli e la strada per la pace a mio parere e' camminare insieme nell'UE consapevoli di tutti gli errori e uscire piu forti anche da punto di vista umano. Spero che come lei siano abastanza persone che condividono gli stessi ideali di dialogo e pace fra u due popoli.

Message Autore: Francesca Data e ora: 10.03.2008 09:19
Carlo
Naturalmente – sempre quando si parla di storia ci sono tante teorie da verificare. A proposito, il Clan Kelmendi – e vero – loro sono andati con patriarco serbo Arsenije e ci sono villagi – Hrtkovci e Nikinci – in Srem, Serbia ... in cui abittanti hanno sempre origine albanese ma si sentono adesso come Croati siccome sono catolici. Ma questo ci verifica che Serbi e Albanesi condividono la loro storia e sono più vicini che pensono. Ecco perche, loro devono parlare di futuro.

Message Autore: francesca Data e ora: 08.03.2008 15:49
albanizzazione
salve questa è una teoria da verificare ma io ho verificato che durante l'impero ottomano sono arrivati centinaia e non migliaia di albanesi dalle montagne circostante .Invece mi risulta dagli archivi in Vienna e Instabul che gli ottomani registravano nuovi arrivati .e dai nomi in maggioranzaerano slavi. Bisogna ricordare che il grande esodo con il patriarca Arsenije che erano 30000 anime , con loro c'era anche il Clan Kelmendi di fede cattolica . Mi dispiace constratare ma è meglio consultare il libro di Noel Malcolm:La storia di Kosovo . Ci sono anche delle tesi pubblicati relativo a questo tema in questo sito.

Message Autore: Francesca Data e ora: 07.03.2008 15:06
Carlo
Signora Francesca - le mando link di "arnautasi" - Io l'ho letto in inglese. http://p071.ezboard.com/Pouqueville-Jasarpasas-terror-amp-ALBANIZATION-of-Serbs/fbalkansfrm142.showMessage?topicID=221.topic Io non ho avuto idea di dire che gli Albanesi NON sono albanesi. Ogniuno si sente come vuole. E suo diritto umano. Io volevo dire che la storia di Kosovo era sempre la storia serba e albanese. Ecco perche - questa gente deve parlare. Se non parlano - non sara bene.

Message Autore: Alba - Francesca Data e ora: 07.03.2008 14:36
Carlo
Durante XIX siecolo i Turchi sopportavanno migrazzioni degli Albanesi (dal Albania naturalmente) in Kosovo...Questi Albanesi che erano i pastori (nomadi) facevano tanti crimini contro serbi che erano agrocoltori (sulla terra). Tanti serbi cambiavano la sua religione e nomi per protegersi(anche adesso ci sono GORAN - slavi - muslimani con i nomi albanesi) - dopo tre generazioni loro hanno dimenticato la lingua serba - e sono diventati gli albanesi-"arnautasi" per i serbi. La struttura etnica e stata cambiata-MOLTO. Naturalmente - questo e storia. Si deve parlare di futuro, ma questo e verita veduta dai serbi. Gli Albanesi hanno la sua verita. Io volevo dire che gente di Kosovo deve parlare delle sue storie e fare contrato per futuro. Sarebbe meglio per tutti. Spero che siete d'accordo?

Message Autore: francesca Data e ora: 06.03.2008 22:46
per Sig. Carlo
Mi scusi visto che mi riporta dei dati pubblicati da un academico delle scienze in Serbia allora rivolgerei ad un esperto della storia in Italia quale è la sua opinione relativo agli arnautasi?? Spetta ad un esperto in questa materia che documentandosi su vari archivi e non su dei fasulli dichiarazioni di una certa classe dirigente capace di strumentalizzare un pezzo della storia. Grazie

Message Autore: alba Data e ora: 06.03.2008 19:14
carlo
carlo io non so dove hai imparato la storia tu, propabilmente in Serbia...comunque molti nel mondo sostengono che gli albanesi sono discendenti degli Illiri che erano prima dei serbi nei Balcani e quindi se lo mettiamo sul diritto il Kossovo ha pienamente diritto a diventare indipendente...poi quando vi è una pulizia etnica voi dovete capire che non si torna mai piu' indietro..ripetto che è ASSURDO prettendere che il Kosova ritorni sotto la Serbia..comunque io ripetto ancora che non è vero quello che dicono a Belgrado..io conosco molti serbi kossovari che sono integrati, nessuno gli ha ammazzati o che so io...vivono benissimo (la povertà a parte si capisce)...e ci sono anche altri che si vogliono integrare xo' hanno paura dei nazionalisti serbi..a me dispiace molto e sa i xk?? xk i serbi si pentiranno (sono sicura come l'oro) in futuro di non aver partecipato alla costruzione dello stato kossovaro...salve

Message Autore: Alba Data e ora: 06.03.2008 09:50
Carlo
Caro Alba, quello che e realta per Lei, non e realta per i Serbi. (e vice versa) Questo deve capire. Per essempio, gli Albanesi, gente venuta in Kosovo dal'Albania sono diventati magioranza in Kosovo durante pulizzie etniche nei anni di ottocento. Tanta gente serba doveva cambiare religione (in regione Drenica per essempio). Fino 1900 loro sono diventati "arnatuasi" che significa "gli albanesi nascosti". Durante 1700,1800 e anche in periodo di comunisti nei 1900- si facieva grande pulizia etnicha contro i serbi. 99,9% toponimi in Kosovo sono diventati dalla lingua Serba. Percio, Kosovo e terra serba. Il posto dove e nato lo stato serbo. I rei serbi medievali avevano casteli in Kosovo. Kosovo era sua "capitale". Credo che lei sa tutto questo. L'OUN confirma Kosovo e, sempre, una provincia Serba nonostante Italia dice - non e - Questo e la verita e realta - SERBA - difficile cambiarla - e c'e logica. Ma, c'e anche la verita e realta ALBANESE. Loro sono magioranzza. Non erano integratti nel societa Serba per 100 anni. Loro hanno la lingua, religione, struttura di sociata totalmente diferente dei Serbi - e quindi - e difficile vivere insieme. Non c'e autorita Serba in Kosovo, non c'e polizzia, armata...Realta Albanese puo essere logica.Se prendete tutto quello in considerazione,ci sono 2 diritti-diritto Serbo-istorico e legale, e diritto Albanese-etnico. Quando situazione e cosi-i popoli devono fare un contrato spezzialmente se il mondo e deviso per questo problema.

Message Autore: alba Data e ora: 05.03.2008 20:19
Carlo
carlo io non ho mai detto che odio tutti i serbi..io odio solamente quelli che hanno fatto crimini ( e che lo Stato serbo non ha ancora consegnato al tribunale interenazionale)..odio anche quei serbi che non accettano quelli che alcuni elementi del loro popolo hanno fatto nei Balcani..odio quelli che da assassini vogliono diventare vittime...e per quanto riguarda il diritto internazionale ti posso solo dire che finalmente le Potenze hanno corretto il torto che avevano fatto al mio popolo dando il Kossovo alla Serbia alla fine della prima guerra mondiale..non mi sognerei mai di buttare fuori dal Kossovo quei serbi che sono nati e crescuti lì, che sentono questo Paese come la loro Patria e voi non avete ancora capito che i diritti che lo stato kossovaro da a loro sono veramente tanti, più di qualsiasi altro Stato nel mondo e quindi la possibilità di integrarsi lo hanno ma se loro sono ancora immersi nell'odio e se ascoltano ancora Belgrado allora sono affari loro, se non vogliono vivere in Kosova peggio per loro..possono liberamente andarsene...di sicuro non mi mettero' a fare le moine quando non vogliono accettare la realtà!!...salute

Message Autore: js Data e ora: 05.03.2008 15:15
per alba
Ha ragione Danijel. Devi ancora crescere...

| < 1 >  2  3  4  Successivo >>
per il lettore