Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:38

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La lunga notte di Belgrado

(31-40/88)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Drini Data e ora: 25.02.2008 18:59
x carmine
ho letto molti interventi di carmine. devo dire che è tra i pochi che ha un pensiero equilibrato, obiettivo ed educato. voi croati filo-serbi, siete troppo estremisti nelle vostre opinioni, spesso esposte con poca eleganza. in più avete subito perdite in guerra (da quello che ho capito) il che ha distrutto il vostro pensiero critico. jasmina delira per cui non commento nemmeno. tutto il mondo ha visto quello che è successo in serbia e quello che ha fatto la serbia sin dai tempi di slobo. e non venitemi a parlare di serbia democratica dalla fine dell'ultima guerra. ma avete ascoltato un po' i discorsi del vostro primo ministro o cosa? come fa il popolo a non capire che queste smanie di potere, di onnipresenza e di nazionalismo scellerato sono state le cause che vi hanno portato ad una grave crisi economica, un'isolazione internazionale ed alla perdita di tutto quello che "possedevate". io rifletterei. non sono gli usa il male. mi fermerei, ma voglio infine accennare al discorso della vostra guida spirituale. una persona di alto rango religioso che fa una dichiarazione del genere, secondo il mio parere , è da destituire seduta stante.

Message Autore: Alex Data e ora: 25.02.2008 18:32
x Carmine
Caro Carmine, sono anch'io italiano credo pero'di un'altra latitudine . Posso dirti che la mia conoscenza sui Balcani non e' dell'ultima ora ma risale dalla "guerra umanitaria" del 1999. Una definizione questa che mi ha subito messo in guardia perche' puzzava di bruciato. Solo un perfetto idiota poteva pensare che una guerra potesse correttamente essere definita umanitaria.Quelli che l'hanno propagandata con questo termine evidentemente lo hanno fatto con la consapevolezza che il popolo e' bue e crede a tutte le c...e, basta che sia scritto su carta da giornale. Gli stessi che oggi continuano con le loro litanie affermando che l'indipendenza del Kosovo era ineluttabile,incontrovertibile,inevitabile ecc.ecc. Nel tuo intervento hai detto pero una cosa sacrosanta e' cioe' che l'Italia nel contesto internazionale vale meno di un due di picche,pero sbagli nel dire che il "Kosovo" l'hanno regalato. Un "regalo" caro Carmine che e' costato alla Serbia Un milione e ottocentomila morti della 1.G.M. E se noi ci siamo liberati dall'impero Austroungarico e' anche grazie al contributo di quei patrioti serbi. Invece di portare loro eterna riconoscenza li abbiamo traditi come e' nostra consuetudine e ha fatto precipitare gli onesti italiani nell'abisso della vergogna.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 25.02.2008 18:25
Kosovo The Gift
I resti romani ci sono perfino in Africa, ma a nessuno viene in mente di dire che appartiene all'Italia. Ho avuto modo di rispondere a questa affermazione in un altro post: Il Kosovo, è sempre stato abitato da Albanesi, (solamente da Albanesi fino al VII°-IX° secolo, in seguito da una maggioranza albanese e da una minoranza serba). Il Kosovo non può essere rimasto vuoto prima dell'arrivo dei Serbi. Un'occupazione serba temporanea di circa due secoli (XI°-XII°) ha costituito l'occasione per erigere le chiese ortodosse. Però con questi discorsi facciamo notte… Di fatto il Kosovo fu regalato alla Serbia nel 1913 con l’appoggio delle potenze occidentali, madre Russia in primis. Nessuno ha chiesto qualcosa agli albanesi cosa ne pensavano, visto che anche in quel periodo erano in maggioranza. Per usare le parole di un noto giornalista, Serbi e Kosovari sono pezzi di umanità messi assieme a caso entro confini immaginari creati dalla prepotenza arrogante delle cancellerie europee che poi devono, puntalmente, corre a riparare i guasti che hanno fatto.

Message Autore: biri Data e ora: 25.02.2008 18:12
kasparov
Non so chi di voi ha guardato domenica Gari Kasparov in Tv, e le cose aberrante che diceva per la madre rusia dei serbi. Andate andate verso i vostri fratelli russi, fatte alleanze ortodosse con regimi dittatoriali.. In fondo nessun altro vi appoggia nella follia nazionalistica che vi specifica. Siete i piu inteligenti, continuate cosi...

Message Autore: jasmina Data e ora: 25.02.2008 17:54
per Carmine
Caro Carmine, la condivisione della memoria storica è proprio il punto centrale in tutti i conflitti. Quello che per noi è la liberazione per qualcuno è l'occupazione e viceversa. Tu parli della propaganda serba sulla quale si basa la nostra storia: se così fosse, ora eravamo a festegiare noi, ti pare. Non si cerca di fare la propaganda, ma di dare una visione diversa, di far sentire la voce che per la vostra propaganda di guerra (ricordi Italia ha partecipato attivamente nelle operazioni militari contro la Serbia nel 99?) era quella nemica e lo è tuttora. Se la Serbia ha avuto il Kosovo solo nel 1913, da dove sono venuti quelli monasteri del' XII, XIII e XIV secolo in Kosovo? Li hanno portato gli ufo? Quali sono le tue fonti, la storia della Wiki? Allora dovresti almeno leggere la versione albanese e quella serba per poterle confrontare e lo stesso articolo in qualche altra lingua. Dobbiamo lavorare sulla comprensione dei motivi dell'altro e non solo guardare i propri egoismi.

Message Autore: js Data e ora: 25.02.2008 17:33
per il "povero" carmine
Il tuo odio per i serbi ti acceca, amico. Tu vedi serbi dappertutto. Pensa che Danijel è CROATO! Oppalà, è adesso come la metti? E vuoi sapere una cosa? Anch'io sono CROATO! Opps... Sorpreso, eh? Caro Carmine, mi rendo conto che i Balcani siano complicati per uno straniero, ma tu della nostra penisola evidentemente non conosci nulla... E quindi evita di dare sentenze. Grazie.

Message Autore: Mihajlo Data e ora: 25.02.2008 15:47
X Carmine
Carmine sei solo contro tutti, sei l'unico che difendi questo orrore, sei forse anche tu lobotomizzato da Bush & compagnia bella?? Tu parti dal presupposto che tutti i serbi nel 99 in kosovo hanno commesso solo crimini: è vero quanto Saddam aveva la bomba atomica! Suvvia eri lì durante le operazioni militari serbe? Ci sono immagini documentate? Gli USA devono sempre trovare pretesti per le guerre di loro interesse... Un civile in quanto tale non esclude possa usare armi, sbaglio? La guerra è guerra, la cosa brutta era la pulizia etnica che Milosevic voleva fare (senza uccidere, se ricordi Kukes e i campi di accoglienza), che tra l'altro poi si è ribaltata, ma quella fatta dagli americani è giusta, come la guerra contro la Jugoslavia, definita giusta. Comunque non ha importanza ora, ma povero mondo, siamo sotto ditatura USA, svegliatevi

Message Autore: Carmine Data e ora: 25.02.2008 15:17
x Alex
Ma perché avrebbero dovuto consultare l'Italia? Ci sopravvaluti, come sempre le "potenze" fanno quello che gli pare, agli inizi del Novecento vi hanno regalato una terra abitata da albanesi, e ora ve l'hanno tolta, tutto qui, l'Italia non c'entra niente. Immagino che preferivate il vecchio menú...

Message Autore: Alex Data e ora: 25.02.2008 14:22
I "padroni" a tavola
Gli USA a capotavola con il menu' da loro ordinato con i suggerimenti di GB,Francia e Deutschland. L'italia non l'hanno cosultata piu' che tanto, ma si sa gli italiani sono di buona bocca - basta magna' -Quello che resta - se resta ,all'Albania.

Message Autore: Carmine Data e ora: 25.02.2008 12:28
x Antonio
Perché ricordare sempre l'UÇK? e dimenticare le proteste pacifiche di Rugova? Se la devi dire tutta dicci allora anche cosa succedeva allo stesso tempo dalla parte serba? Giusto per coerenza. Grazie.

<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  8  9  Successivo >>
per il lettore