(21-30/88) |
|
Autore: vanja | Data e ora: 26.02.2008 09:50 |
| Prizrenska liga | ||
| Se sapessi cosi tanto della nostra historia, probablimente, saperesti che cosa è `Prizrenska liga`,è un sogno di Grande Albania ( Kosovo, Sud da Serbia, parte di Macedonia, parte di Montenegro e parte di Grecia) che e natto nel dicanovessimo secolo perche gli Albanesi erano gli ultimi che si sono liberati dall` influenza turca. Anche dovrei sapere come era la politica di Tito in questo caso, lui ha dato il permesso agli Albanesi di venire in Kosovo quando loro voglievano scapare dal suo dittatore e chiuso i confini per i Serbi per arrivare in Kosovo, Kosovo non è mai stato un republica in SFRJ, non essiste una cosa come un popolo `Kosovari` ci sono Albanesi e ci sono Serbi,e è sempre stato cosi. Immagina che tutti questi Albanesi arrivano in Calabria e dicono `Noi siamo Calabresi e voi siete Italiani, questo dev` essere un nostro stato` e prendono tutto. Mi veramente dispiace se tu mi odii perche sono una Serba ma ti do un consiglio, non parlare di cose solo per odio e se voi, vieni a Belgrado ti faccio la guida turistica... | ||
|
Autore: luka | Data e ora: 26.02.2008 00:40 |
| per carmine | ||
| carmine..sei proprio im minoranza!! da un rapido sguardo dei commenti pare che i "filo serbi" siano la maggioranza.io sono italiano rispetto moltissimo gli albanesi ma in questa storia penso che non si possa dare torto proprio alla Serbia.sai carmine non tutti i Serbi compiono le "azioni malvage" che tu riporti spesso.te ne devi fare una ragione e riflettere se la maggior parte delle persone pensano che l'indipendenza sia una grossa ingiustizia. | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 23:00 |
| x Alex, 2 | ||
| Volevo precisare che il Kosovo è stato dato alla Serbia "prima" della prima guerra mondiale. Anzi i serbi volevano arrivare a Scutari (e ci arrivarono), e spartire l'Albania con la Grecia, ai Serbi il nord, e lo sbocco al mare, ai greci il sud (nord e sud in riferimento al fiume shkumbini), e parliamo di terre allora, come oggi a maggioranza albanese (come anche le zone intorno a Dulcigno, la valle di Presevo, e l'area di Gusinje, e come le aree intorno a Ioanina e Preveza, allora albaesi, ma oggi non piú dal momento che la Grecia non riconosce minoranze, e perciò "ufficalmente" non ne ha), eppure che tali territori fossero assegnati alla Serbia (o alla Grecia) dalle grandi potenze dell'epoca non indigna nessuno. Gli albanesi hanno rinunciato - come saprai - a qualsiasi rivendicazione, ponendosi come obiettivo solo il rispetto dei diritti dei cittadini di origine albanese nei diversi stati in cui si trovano, nell'ottica di relazioni amichevoli con tutti suoi vicini. E l'Albania è lo stato balcanico che ha il piú alto numero di potenziali suoi cittadini fuori dai suoi confini (arbitrariamente fissati). Che dei serbi non siano in Serbia non mi sembra un gran problema, piuttosto la cosa importante è che i loro diritti siano garantiti. Insomma, la posizione serba è insostenibile, perché anacronistica e soprattutto perché hanno dimostrato di non saper gestire in maniera civile il Kosovo. | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 22:44 |
| x Alex | ||
| Che siamo di diverse latitudine è chiaro, ma non c'è niente di male (a meno che tu non pensi che la tua "latitudine" abbia piú "ragione" della mia, per definizione). Io dei Balcani mi interesso da ben piú tempo di te, ma questo non vuol dire niente, di per sé. E' ovvio che di guerre umanitarie non ce ne sono, ma il termine non cambia la realtà delle cose. In quanto a liberarci dall'Impero austroungarico, scusa, ma per me poteva restare dov'era. E' ovvio che c'è il massimo rispetto per tutti i caduti, anche i serbi, ma dovresti spiegarmi questo cosa c'entra con l'indipendenza di una terra albanese (al 90%). I serbi si sono traditi da soli, e hanno tradito la "ragione" nel momento che pensavano di assoggettare un popolo che non li voleva... purtroppo a volte l'antiamericanismo a tutti i costi porta alcuni a sostenere manicheamente personaggi e cause indifendibili... | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 22:38 |
| x jasmina | ||
| Hai ragione che le memorie storiche variano, a seconda dei popoli interessati. In quanto ai monasteri non c'è niente di strano, dopotutto ci sono rovine romane in mezza Europa ma l'Italia non ha mai reclamato l'Inghilterra solo perché lí c'è il vallo di Adriano... Battute a parte è ovvio che c'è bisogno di parlare e conoscersi, ma , scusami, questo non significa che la sola versione da seguire è quella serba... dopo tutto qualcuno s'è mai domandato che ci facessero gli albanesi lí? Non potete ragionare come se questi non esistessero... In quanto alla guerra del '99, l'Italia ha partecipato, è vero, ma del resto solo dei cinici potevano lasciar fare a Milosevic. | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 22:33 |
| x il "ricco" js | ||
| Parlare di "odio per i serbi" solo perché non si è d'accordo è intellettualmente disonesto, come già detto. Tu e Danjiel siete croati, e allora? cosa cambia? Certo dal tuo messaggio capisco che, evidentemente, voi croati siete i soli a capire i Balcani, e la cosa deve essere vera, li dovete capire molto bene, dal momento che siete in guerra tra voi ex jugoslavi e con gli altri popoli balcanici da secoli, vi dovete capire molto bene ... | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 22:30 |
| x Mihajlo | ||
| Scusa, che assurdità, come si può pensare che "tutti i serbi del Kosovo abbiano commesso crimini"? Chi lo ha mai detto? No, non c'ero durante le operazioni militari serbe, e questo chiude il discorso, a meno che tu invece fossi presente, nel qual caso ti prego di informarci. Certo c'erano i campi profughi a Kukës, e questo, secondo, te dimostrerebbe le pie intenzioni di Milosevic, che non voleva uccidere gli albanesi, solo sbatterli fuori... e certo la guerra e guerra, solo mi sfugge un punto, il Kosovo non era uno stato indipendente ma una provincia della Serbia, di che "guerra" vai cianciando? e poi noi saremmo quelli lobomizzati... | ||
|
Autore: Carmine | Data e ora: 25.02.2008 22:24 |
| x tutti | ||
| Pare che tutti abbiano qualcosa da dirmi, alcuni educatamente, altri in maniera becera, cercherò di rispondere a tutti, però vorrei fare una premessa, non è necessario (e nemmeno normale) che la pensiamo tutti allo stesso modo, essere solo non mi spaventa, succede a tutti quelli che non si accontentano delle versioni ufficiali. In quanto ai serbi che invece sono croati, purtroppo qui parliamo in italiano, e quindi, a meno che educatamente ci si presenti, non è dato sapere di che nazionalità è l'interlocutore. La cosa non mi sembra particolarmente grave comunque. Certo mi domando perché i croati si preoccupano tanto della Serbia, con la quale non mi pare si siano lasciati in maniera poi cosí pacifica, devono aver fatto pace, mi rallegro per loro. La cosa veramente spiacevole, invece, è che l'obiettività debba essere legata alla nazionalità, il che ne è esattamente la negazione. Rispondo a tutti ora, però non risponderò piú a coloro che usano argomnti offensivi (non meritano il mio tempo). Saluti. | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 25.02.2008 19:48 |
| x carmine | ||
| Poi, visto che ti interessano tanto queste pulizie etniche nei confronti degli albanesi, questi crimini, ma tu sai cos'è la pulizia etnica? Prima informati, cercalo bene, magari prova su wikipedia, e poi presentati qui con dati UFFICIALI, da fonte attendibile, riguardo alla pulizia etnica nel '99. Perchè io è solo su quelli che discuto. Non sulle stupidaggini scritte nei giornali di parte o dette nei telegiornali sempre di parte. Così almeno non fai confusione come i testimoni che si presentarono all'Aia, contro Milosevic, facendo una figuraccia di fronte a tutti. Quando venivano controinterrogati, rispondevano solo: non sò di preciso, non l'ho visto proprio io, l'ho sentito dire. Ma il punto in comune era: i serbi ci ammazzano. Se magari avessi seguito il processo, forse capiresti qualcosa di più. Così non ha senso discutere. Troppe cose non sai. E altrettante fai finta di non capire. | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 25.02.2008 19:43 |
| x carmine | ||
| Io non credo di averti offeso, se così fosse, ti chiedo scusa. Ma continuo a non trovarmi daccordo con te. Assolutamente. In primo luogo, se sei una persona educata, non attribuirmi nazionalità che non ho, in quanto, ti ripeto, sono croato. Secondo, continuo a credere che tu non conosca nè la storia nè la legge internazionale. Fosse così, non mi faresti discorsi ridicoli della stanza che è già stata abitata da qualcuno ecc. Perchè non ti rendi conto di quanto sia sciocca la tesi che sostieni. Se uno stato è riconosciuto sovrano nei propri confini, dalle nazioni unite, esso tale deve rimanere. Non esiste quello che tu sostieni. Non si può, mettere in dubbio la sovranità e l'integrità di uno stato in base ai giustizialismi storici, chi ci ha abitato prima, chi dopo, ecc. I confini della Serbia sono quelli, li hanno riconosciuto tutti gli stati del mondo e nemmeno in tempi tanto remoti. Ma ti rendi conto di quello che sostieni? Appurato che è un atto illegale, nemmeno sulla storia hai capito niente. Chi ha regalato cosa a noi? Col sangue ce lo siamo guadagnato e difeso tutto ciò che abbiamo avuto. Tu trovami un periodo storico in cui il Kosovo era uno stato sovrano o apparteneva all'Albania. Mai!!!! E ricordati, non è l'etnia degli abitanti di un certo luogo che stabilisce l'appartenenza o l'indipendenza dello stesso. E' un assurdità senza alcun riscontro veritiero. Poi, visto che ti interessano tanto queste pulizie etniche nei confronti degli albanesi, questi crimini, ma tu sai | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | Successivo >> |