Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:45

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il Kosovo visto da Tirana

(11-20/25)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 22.02.2008 14:58
W. USA
Assolutamente vero che se non fosse stato per gli STATES e solo molto dopo per l’Europa, il Kosovo, l’Indipendenza l’avrebbe ancora sognato per altri 500 anni. UCK ha combattuto per la liberazione, ma non prendiamoci in giro a dire che lo hanno liberato loro.

Message Autore: Tosk Data e ora: 22.02.2008 11:02
bac e kreu Evropa!!!
Sì sono molto felice anche io dell'indipendenza del Kosovo, e non mi sento greco, forse sei tu un pò montenegrino di quelli che ragionano con la spada. Comunque il Kosovo è una società estremamente coservatrice, non c'è paragone con l'Albania. Invece che noi siamo arretrati l'hanno detto un paio di giornalisti italiani, e sappiamo bene la qualità del giornalismo in italia. Quanto al Kosovo, bisogna essere razionali senza esaltarsi troppo, perché l'indipendenza è arrivata dall'Europa, come al solito hanno deciso le superpotenze, non bac Jashari che se fosse vivo sarebbe all'Aia con gli altri bac serbi suoi colleghi. In Albania e in Kosovo li stanno trattando come i partigiani durante il comunismo. In realtà erano criminali ordinari proprio come Karaxhic, Mlladic e altri. Cosa ti credi tu che loro non hanno ucciso massacrato, stuprato? serbi e kosovari si assomigliano come gocce d'acqua, d'altronde hanno anche vissuto sempre insieme.

Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 21.02.2008 18:01
x teuta - x tosk
anche alcuni in italia pensano giustamente che noi siamo arretrati..... Ma di sicuro noi non possiamo dire lo stesso dei nostri connazionali albanesi d'oltreconfine per puro caso. Chiunque sotto occupazione tende ad essere più conservatore per paura di perdere le proprie tradizioni e la proprio cultura, è un'arma di autodifesa, (es. gli ebrei ). Dico solo che se nel 1912 la triplice alleanza non avesse deciso di dare agli albanesi un pezzo di territorio (attuale albania) sotto la guida del Principe Guglielmo di Weid per paura di un'eccessiva espansione della Serbia e della Grecia, oggi avremmo tutti idee più nazionaliste. Cmq cara Teuta, pur non sapendo la tua età ti ricordo che non meno di 18 anni fa gli albanesi mangiavano =( Poco Pane+nazionalismo), quindi è chiaro che oggi forse ne siamo un po' nauseati. In ogni caso permane in noi un forte senso di identità nazionale (se poi il tosk si sente greco questo non lo so...). In linea di massima in albania siamo tutti contenti dell'indipendenza del Kosova, non solo per la causa nazionale ma anche in termini economici penso che potremmo avere dei vantaggi dato molti dei nostri connazionali kosovari danno da mangiare a vicini di casa di Teuta riempendo i loro alberghi. Rispetto. VIVA L'INDIPENDENZA DEL KOSOVA.

Message Autore: Tosk Data e ora: 21.02.2008 16:19
bac e kreu Evropa!!!
Yllka, sei tu che non hai capito, la Rukaj è molto cauta nell'esaltare l'UçK, forse a causa delle sue origini miste. Comunque Bac in albanese significa primo della familgia allargata e che risponde a una logica tribale che predomina in Kosovo, su questo non ci piove.

Message Autore: yllka Data e ora: 21.02.2008 14:11
padre, e' fatta
L'autrice di questo articolo e' albanese e mi stupisco che non abbia capito che per Bac o padre come l'ha tradotta in kosova e Albania si intende l'eroe e il comandante di UCK Adem jashari che e' stato uccisso con altri 54 famigliari suoi dai serbi. un particolare sfuggito con intenzione forse per dire anche in questa occassione le solite schiochezze di societa patriarcale ecc. Marjola mi dispiace ma non hai capito che la famiglia di adem jashari forse, a parte le famiglie ebree e' l'unica in europa che ha sacrificato tanto per la liberta. Si, Bac u kry! Grazie adem jashari!

Message Autore: Aurel Data e ora: 21.02.2008 11:18
BY BY SERBIA
Bravo Enzo dimostri di che pasta sei fatto. Le tue minacce le puoi ficcare da qualche altra parte, nei balcani (e ora che siamo stati riconosciuti anche in occidente) non esiste solo la Serbia/nokia!!!

Message Autore: eri Data e ora: 21.02.2008 09:45
per i pacifisti
vedo che molta gente qua sta tiffando perche' ci siano disordini in kosovo.Qua si vede la vostra natura,non vi importa niente del kosovo ma vi interessa soltanto il fatto che gli stati uniti escono sconfiti da qualche cosa.

Message Autore: Enzo Data e ora: 20.02.2008 20:10
Kosovo: che vergogna!
Con la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo sono stati violati la sovranità della Serbia, la Carta dell’ONU, la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, i principi dell’Atto finale di Helsinki, la cornice costituzionale del Kosovo, nonchè gli accordi ad alto livello nel Gruppo di contatto. Mi pare abbastanza per sostenere che sia stato consumato uno dei maggiori soprusi della storia moderna. Non solo. Questo sopruso porrà le basi per una nuova marcata destabilizzazione dei Balcani e di tutte quelle aree europee e non europee che presentano delle significative analogie con la situazione kossovara. Non mi sembra un buon risultato della diplomazia internazionale, sostanzialmente asservita agli interessi degli USA. Ma il sopruso alla lunga non paga, come la storia ci ha ampiamente insegnato. Non si illuda il Governo kossovaro di dormire sonni tranquilli: la situazione interna - sociale ed economica - è seria; la minoranza serba creerà continui problemi; la minaccia di interventi militari (e non) serbi - in prospettiva - sarà una costante del fragile neo-Stato.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 20.02.2008 18:36
X Teuta
Lo dice Vorpsi?? E chi è? Ah si la Grande Scrittrice,…. prima di dare giudizi razzisti verso un intero popolo guardati allo specchio, perchè è semplicemente vergognoso quello che dici. Un popolo è fatto di persone che possono essere “primitive” oppure “istruite” e “occidentali” come credi di essere......semplicemente da vomito.

Message Autore: Alessandro Zilli Data e ora: 20.02.2008 18:03
x Teuta
Teuta è un nome importante, evidentemente un nickname scelto per sottolineare un'origine altrettanto degna. Gentile Teuta... Non ho capito chi abbia detto che i Kosovari siano "primitivi"e/o cose del genere... Spero dal profondo del mio cuore (nonchè di quel minimo di ratio che ritengo ancora di avere) che nessuno di qualsiasi estrazione ed etnia si permetta di definire un altro popolo così: alla base della xenofobia credo ci sia sempre (al di là degli interessi economici) una grande ignoranza che fa sì che ci si conceda le libertà di etichettare un popolo, una nazione, una etnia (e ancor peggio un credo) con qualsiasi tipo di categorizzazione possa essa apparire positiva o sia essa palesemente negativa (ammesso che nell'essere "primitivo" ci sia sempre e solo una connotazione negativa!). Al di là di Berisha... speriamo davvero che questa INDIPENDENZA possa favorire la non belligeranza dei Balcani Occidentali e il loro processo di europeizzazione che mi auspico possa ora proseguire senza troppi intoppi ed al di là degli interessi di chi -në Kosova come in Serbia o in altra nazione- sta già... bene!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore