(11-20/25) |
|
Autore: Enzo | Data e ora: 19.02.2008 19:50 |
| Kosovo indipendente | ||
| Kosovo indipendente Con la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo sono stati violati la sovranità della Serbia, la Carta dell’ONU, la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, i principi dell’Atto finale di Helsinki, la cornice costituzionale del Kosovo, nonchè gli accordi ad alto livello nel Gruppo di contatto. Mi pare abbastanza per sostenere che sia stato consumato uno dei maggiori soprusi della storia moderna. Non solo. Questo sopruso porrà le basi per una nuova marcata destabilizzazione dei Balcani e di tutte quelle aree europee e non europee che presentano delle significative analogie con la situazione kossovara. Non mi sembra un buon risultato della diplomazia internazionale, sostanzialmente asservita agli interessi degli USA. Ma il sopruso alla lunga non paga, come la storia ci ha ampiamente insegnato. Non si illuda il Governo kossovaro di dormire sonni tranquilli: la situazione interna - sociale ed economica - è seria; la minoranza serba creerà continui problemi; la minaccia di interventi militari (e non) serbi - in prospettiva - sarà una costante del fragile neo-Stato. | ||
|
Autore: Rovena | Data e ora: 19.02.2008 18:24 |
| x Jasmina | ||
| Jasmina, eri tu che qualche commento fa strappavi le lacrime agli stolti lettori col racconto dei bambini del Kosovo e la mano tesa, e la speranza ecc ecc?? Stamattina ti sei svegliata con altri sentimenti? "ma credi qualcuno davvero vuole far entrare in EU i morti di fame criminali," - sono tue parole, vero? Ah Jasmina, Jasmina, è proprio vero che il lupo perde il pelo, ma non il vizio...Gëzuar Pavarësine, moja draga. | ||
|
Autore: RENATO | Data e ora: 19.02.2008 17:45 |
| X JASMINA E JS 2 | ||
| ...non parlo come B92 o l'LDP, non ho come voi ne' miti ne' idoli, mi fido solo del mio spirito critico apolitico a costo anche di essere autolesionista e ascolto tutti...ma anche se straniero ho un vantaggio rispetto a voi, io qui ci vivo e vi parlo della brutale realta' di tutti i giorni, non vivo e non ho mai vissuto dei miti del passato...sono orgoglioso di essere italiano, ma non mi farei nessun problema esistenziale nel momento in cui il Lazio, la Sicilia o la Sardegna chiedessero l'indipendenza...mi darebbe tremendamente fastidio essere preso legalmente per i fondelli come lo e' stata la Serbia, ma non demorderei e imposterei un discorso diverso da quello dello scontro frontale...chiamatemi perfido se volete, ma e' l'unico modo per sopravvivere con i cialtroni dell'UE e degli USA! | ||
|
Autore: renato | Data e ora: 19.02.2008 17:44 |
| X JASMINA E JS | ||
| condivido i vostri presupposti, ma da questi bisogna arrivare a una conclusione concreta, che non porti all'autodistruzione di un popolo o a una diaspora, ma a un futuro diverso da quello che il misantropo epigone di Milosevic con il suo luogotenente Boris ha disegnato per la Serbia...non c'e' futuro senza passato, ed e' quello che ti avevo gia' detto in precedenza...si perdona, ma non si dimentica....ma per chiudere il conto politicamente con i propri avversari bisogna prima essere forti economicamente....quindi prima crescere e tenersi buoni tutti e poi al momento giusto colpire (Israele e gli ebrei sono l'esempio ideale)...non ho mai detto di essere per l'UE, anzi ho sempre ribadito che la Serbia, una volta entrata nella lista bianca Schengen dovrebbe starci alla larga mantenendo comunque rapporti di buon vicinato...se hai letto i miei post non sono mai stato tenero nei confronti del carrozzone EU...ma ho detto quello che ho detto perche' non voglio che le nuove generazioni subiscano i vostri traumi, ma vivano con altre ispirazioni e liberi di viaggiare in tutto il mondo...sono un italiano che vive in Serbia, con la quotidianita' e i problemi della gente comune...un profugo al contrario, che invece di rimanere nel luogo dove molti di voi scappano ha preferito fare un percorso inverso...non chiamatemi occidentale, e' come se mi definiste americano o filoEU...sono ormai 6 anni che vivo qui e ho imparato a conoscere molto bene la mentalita' della gente di tutti i Balcani...n | ||
|
Autore: italy | Data e ora: 19.02.2008 16:29 |
| spartizione | ||
| E' iniziata la spartizione. | ||
|
Autore: js | Data e ora: 19.02.2008 16:24 |
| bravissima Jasmina! | ||
| Concordo pienamente, sestro! La dignità viene prima di tutto! Caro Renato, i tuoi discorsi possono essere giusti, non lo metto in dubbio, ma sono discorsi che non sono applicabili qui nella nostra penisola balcanica. Renato, non voglio assolutamente offenderti, credimi, ma il tuo è un discorso da occidentale. Nel senso che se non sei nato e cresciuto qui nei Balcani, se non hai provato sulla tua pelle cosa vuol dire la guerra (e non solo vedendola in televisione..), la fame, la miseria, la disperazione, la paura che ogni giorno sia l'ultimo, eccetera, non puoi capire. Ha ragione Jasmina, non puoi capire. Noi ex-jugoslavi abbiamo tanti difetti, non lo metto in dubbio, ma credimi, tante colpe nello sfacelo che ormai da secoli affligge la penisola balcanica ce l'hanno anche e soprattutto quelle potenze e quei paesi stranieri che hanno sempre fomentato le divisioni tra di noi per sfruttarle a loro vantaggio, che hanno fatto i voltagabbana tradendoci quando più faceva loro comodo, che per secoli ci hanno usato come carne da macello per fermare l'avanzata dell'Impero Ottomano in Europa e poi ci hanno scaricato agli inizi del Novecento alleandosi con il nemico perchè avevano paura di un'autodeterminazione di noi balcanici, eccetera eccetera eccetera. Quando la storia invece di leggerla o studiarla sui libri di scuola, la vivi in prima persona, caro Renato, non puoi più avere fiducia nei discorsi (teoricamente giusti) che hai fatto tu. Pozdrav! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 19.02.2008 15:37 |
| futuro | ||
| Proprio perchè domani posso racontae alle mie figlie come sono realmente andate le cose e come ci hanno estirpato il cuore senza anestesia, sorridendo e dicendoci di esserci amici. Non invito alla vendettà, non c'è l'ho neanche con gli albanesi, loro hanno avuto il legittimo desiderio di creare il loro stato. C'è l'ho con la comunità internazionale, perchè le cose non dovevano andare così, si doveva trattare, ma veramente e non con la promessa già fatta. I popoli serbo ed albanese devono trovare un accordo, su questo non ci piove. Meglio prima che dopo, quando oramai sarà troppo tardi. Noi solo dobbiamo resistere alle pressioni infinite che ci stanno facendo. E' un incubo che non finisce mai. In tutti i modi stanno cercando di convincerci che è solo ed esclusivamente colpa nostra! Per Dio, non è così. Non ci siamo neanche più in alcuni luoghi, possibile che non vi basta? Volete la nostra benedizzione, no. NO PASSARAN! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 19.02.2008 15:01 |
| x Renato | ||
| Renato, hai copiato il blog b92? Perchè proprio queste parole ho letto lì, che strano. Anche tu parla per te. Questo è in realtà il dramma peggiore che se riusciranno a fare sarà davvero la fine nostra: la guerra civile. E ci stanno lavorando sodo i tuoi amici USA e l'EU a questo punto. Non si può arrivare a tanto, in questo momento bisogna essere uniti, se pur con le idee diverse. Rispetto le tue idee, non le condivido. Non vi è futuro senza passato. Hai visto il film "Fahrenight 451", mi chiedi di rinunciare alla mi stessa identità per entrare nell'organismo che ci umilia? Sei pazzo, completamente. Noi una mini UE la abbiamo avuta. E' finita, non fanno altro che ripetercelo da tutte le parti. Anche l'Eu potrebbe finire, sopratutto con queste premesse. La Serbia invece deve continuare, spero anche tu lo voglia. L'Unione europea dovrebbe essere prima di tutto una condivisione di valori, di memoria storica, per quanto possibile. E proprio perchè tutti su questo continente gli orrori li hanno fatti e subiti (più o meno), dovrebbero capire che non si può pretendere da noi di subire passivamente pur di guadagnare questa benedetta poltrona in UE facendo il patto con diavolo! E di portare il peso del peccato originale da soli, non è onesto, non è giusto. In nome di quale prosperità e futuro quì si propone di rinunciare alla propria anima se il corpo è già stato mutilato dal suo organo vitale? Io non sono capace a questa rinuncia. Proprio perchè un domani posso racontare alle m | ||
|
Autore: eva | Data e ora: 19.02.2008 14:23 |
| jasmine | ||
| jasmine ho letto i tuoi commenti questi giorni e posso dire che lei è una fanatica nazionalista ma anche ingorante nei suoi argomenti. Per quando riguarda la storia e anche i suoi temi di geo politica. Lo capisco ma da albanese l'indipendenza del kosovo sarà un costo per gli albanesi che dobbiamo dare la luce e un pò di servizi sanitari pagando delle mancie in più agli dottori. Per i serbi è un grand giorno perchè finamlmente i kosovari sene va e hanno meno problemi. Noi albanesi siamo i più poveri Europa ma con l'indipendenza del kosovo non entremo mai in europa......mai. | ||
|
Autore: rafrad6164 | Data e ora: 19.02.2008 13:34 |
| Non restera' un caso sui generis. | ||
| L'intento e' quello di creare un caso "sui generis", ma gli sviluppi prenderanno un'altra diversa e l'occidente dovra' aprire gli occhi e prendere atto della realta' e riconoscere in qualche forma la Rs. | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |