Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 10:46

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Zagabria dopo la vittoria di Tadić

(11-17/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Manlio Data e ora: 08.02.2008 22:16
Dejà vu(2)
La stessa UE finisce per essere dipinta come una sorta di Cupola o ministero, con Ministro (la Germania), vice ministri, vice-vice ministri, ... fino all'amico e all'amico dell'amico. In questo quadro gli slavi dovrebbero sentirsi onorati di svolgere la loro missione storica, quella appunto di schiavi. Ma questo mi ricorda tanto qualcosa.

Message Autore: Manlio Data e ora: 08.02.2008 22:10
Dejà vu (1)
Articolo semplicemente vergognoso, da giornalista politico-economico di ultima. Mi stupisce molto la deriva di un grande giornalista come Hedl, mi sforzo inutilmente di comprenderne le ragioni. Una mia carissima pro-zia, originaria della campagna bolognese, soleva ripetermi: "Mej al bregh rat in tal cul che il cul rat in tal bregh". Vi risparmio la traduzione in italiano per ragioni di decenza, sperando nella capacità d'interpretare di chi legge. Credo che siano tanti i croati che la pensano come la pensava lei. Io posso capire facilmente l'adeguamento dei parametri economici, con qualche sforzo in più capisco la necessità di consegnare i militari sospettati di crimini di guerra (cosa giusta, soprattutto se l'avessero fatto tutti - Italia. Germania e altri comprese) ma che si debba consegnare ai paesi fondatori della UE anche tutte le proprie risorse in nome dell' "allargamento"... dove stà scritto? Io ricordo ancora l'Italietta costretta ad umiliarsi davanti a Germania e Francia, pochi decenni fa. Ricordo cosa dicevano i giornali italiani di questo. Sono l'unico? E se sulle quote latte, qualche politico italiano avesse avuto la capacità e il coraggio di dire subito come stavano le cose, oggi un litro di latte agli italiani costerebbe oltre 1 euro e mezzo? Descrivere i croati e i suoi politici come un gregge di pecoroni in corsa con i cugini serbi per la Poll(o) position è veramente ignobile.

Message Autore: dario Data e ora: 08.02.2008 18:28
Hrvatska - Srbija
Srbin la Kroazia ha un'economia molto piu florida della serbia...questo perche mentre voi facevate guerre su guerre noi preparavamo l'economia all'adesione UE!! Se voi firmerete l'ASA, che tra l'altro non l'avete ancora firmato, sarà solo grazie al Kossovo, che diverrà una pedina di scambio e non per la vostra economia. Miracomando state vicino ai "fratelli" Russi che vi hanno comprato la NIS per 2 soldi, vedrete come progredirete insieme a loro, la vostra fiorente economia si vede solo per il centro di Beograd il resto del paese è peggio della moldova e per entrare in UE questo è un po poco!! Pozdrav

Message Autore: rrofte shqiperia etnike!!! Data e ora: 08.02.2008 17:36
serbia come guida???ahahahah
srbin ma sei proprio spiritoso lo sai??il visto schengen vi risolverà i problemi e vi farà diventare la prima potenza nella regione???cerchiamo di essere serii...la croazia ha grandi potenzialità,così come ce le ha la romania e la bulgaria..tralasciando albania e kosova,ke sono molto più occidentali di tutti voi slavi medievali!!!la nostra amicizia con turchi e stati uniti fra non molto vi metterà nel dimenticatoio..altro che prima potenza della regione...VIVA IL KOSOVA INDIPENDENTE!!!!!!!!!

Message Autore: eurpeo Data e ora: 08.02.2008 14:01
croazia
guarda che voi giornaliste veri ingnoranti..ma proprio..coem scrivete le cose..la croazia ha cacciao via 350..000 Serbi..e eu vuolwe che questa entri nell'eu.. perfetto croazia viene premiata ma non punita.. serbia..gli albanesi hanno cacciato via 500.000 non albanesi..e va bene gli USA , dicono che quello è guiso e EU come una p

Message Autore: js Data e ora: 08.02.2008 13:40
uffaaa!!!!
"se in Serbia avesse vinto Nikolic, l’Unione Europea sarebbe stata più indulgente nei confronti della Croazia, mentre ora che ha vinto Tadic, Bruxelles si rivolgerà di più verso Belgrado". Ma no, nooo! Non ci siamo per niente, dobbiamo andare OLTRE queste cose! Come si fa essere così miopi? Ma perchè diavolo se si avvantaggia un paese bisogna per forza danneggiare l'altro?? Non ha senso! Per quanto mi riguarda, da CROATO, non ho alcun problema ad accettare che la Serbia entri nella UE contemporaneamente alla mia Croazia. Qui ancora una volta Bruxelles dimostra di non essere minimamente interessata alla pace nei Balcani! Dobbiamo cooperare, dobbiamo aiutarci a vicenda! Tanto in questo momento siamo entrambi in difficoltà! Dobbiamo superare tutte queste diatribe inutili! Santo cielo, che ottusità...

Message Autore: srbin Data e ora: 08.02.2008 12:28
Srbija - Hrvatska.
La Croazia è fortunata perchè ha il mare e può contare molto sul turismo ma la Serbia sarà il paese guida della regione. La Croazia non ha avuto sanzioni come la Serbia e i suoi cittadini hanno potuto viaggiare tranquillamente per l'europa e nonostante questo la Serbia può ancora superare la Croazia nell'avvicinamento all'Unione Europea. Quando la Serbia sarà sulla lista bianca di schengen e concluderà la firma sull'ASA la strada sarà tuta in discesa per la Serbia e la sua forza nella regione aumenterà sempre di più, questo grazie anche ai fratelli Russi. In più si può vedere la gelosia della Croazia nei confronti della serbia al posto di pensare ai propri problemi come facciamo noi infischiandoci degli affari interni della Croazia.

<< Precedente  1  | < 2 > 
per il lettore