BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 07:32

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La Serbia europea di Tadic

(11-20/62)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 14.02.2008 13:23
per tutti i filo albanesi
Certo che avete un bel coraggio... Tutto quello che dite voi è vero, invece tutto quello che hanno subito i serbi nel corso dei secoli è propaganda! Mi sa che se c'è qualcuno a cui è stato inculcato in testa qualcosa, questi siete proprio voi. La diplomazia occidentale è riuscita pienamente nel suo compito vergognoso! Caro Lorenzo, tu dici che odio i musulmani? Beh, diciamo che di sicuro non li amo. Ma ho i miei buoni motivi per dire questo. Odio mi sembra una parola grossa. Io semplicemente DIFFIDO FORTEMENTE di chi si professa musulmano, ma ODIO, questo sì, i fondamentalisti islamici. Fine.

Message Autore: Artan Data e ora: 14.02.2008 12:44
pazzesco
Ma ragazzi stiamo scherzando, voi venite a dire che sotto la dominazione serbo/Titina gli albanesi hanno perpetrato una pulizia etnica nei confronti dei serbi e montenegrini (che cmq non ho capito chi sono questi montenegrini)?!?!? Vabbene stiamo dando i numeri, spero che jasmina/danijel dica ste fesserie in giro affinche si sappia dove può arrivare la propaganda/menzogna serba e con quale gente gli albanesi hanno convissuto per anni!! Jasmina mi dai gli indirizzi internet esatti delle "fonti"?

Message Autore: Lorenzo o chi volete che sia Data e ora: 14.02.2008 11:53
x Danijel
E proprio di questi “fatti” che non ci siamo caro Danijel, perché sono pura propaganda, ma anche con quei numeri che la tua amichetta ha dato i “fatti vostri” non quadrano. Per non andare molto in la, 1 milione di persone in gita nel 99 ovviamente non conta nulla. In un altro post una persona scriveva: “Quando uno stato uccide i propri cittadini, quando fa distinzione fra cittadini di primo e di secondo livello, quando porta la distruzione e il sangue invece della pace e dello sviluppo, quando non è più una guida, ma un oppressore, quando non da l’esempio, ma il contro esempio … allora questo stato perde, se non altro, il diritto morale di pretendere l’appartenenza dei soprusi”. E badi bene ha sottolineato uno STATO non una popolazione o gruppo di persone. Ne approfitto qui per fare i complimenti all’autore. Pozdrav

Message Autore: Lorenzo o chi volete che sia Data e ora: 14.02.2008 11:43
X JS
Non voglio dirti chi sono per principio, ma non sono quello che credi. Diciamo che il mio amore per gli albanesi è un po’ come il tuo “amore” per i serbi. Poi, che te frega della mia nazionalità che non conta nulla, sono le idee che puoi contestare. Il tuo odio per i mussulmani è noto, e con un odio così ogni parola è sprecata, io non odio davvero nessuno, ne i serbi, ne gli albanesi, ne i croati e ne i mussulmani. Odio solo la menziona e l’ideologia che vi hanno inculcato nell’anima.

Message Autore: Lorenzo o chi volete che sia Data e ora: 14.02.2008 11:28
x Jasmine
Certamente è più colpevole chi lo fa, infatti la storia dice che sono stati i serbi che lo hanno fatto. Conosci Alexander Rankovic? Ecco cosa dice la storia: “Era membro della direzione del Pcj, ministro degli interni e della sicurezza per tutta la Jugoslavia, avvia una vera e propria campagna di terrorismo di Stato, che raggiunge il suo apice attorno alla metà degli anni '50 con le cosidette "operazioni di disarmo"(rastrellamenti e perquisizioni di tutte le case degli albanesi)” Questo siete voi che vi dovete solo vergognare di quello che avete fatto, non certo gli albanesi. I numeri che hai dato è meglio che te li giochi, anche stando a questi, nn si fa una pulizia etnica con una diminuzione della popolazione serbo montenegrina in 10 anni di 6 % e con una crescita albanese di 3 %, è pura follia quello che sostieni. E’ come se i tedeschi sostenessero oggi che gli ebrei durante la seconda guerra mondiale hanno fatto sparire i tedeschi. Ti consiglio di cambiare pusher. Il tuo odio si estende anche su Albania, lo stato fantoccio non merita di esistere, complimenti ecco un membro degno della razza superiore.

Message Autore: danijel Data e ora: 13.02.2008 21:54
....
a Lorenzo(o Rovena)!!!! Jasmina ti ha fatto una chiara rappresentazione numerica della realtà. Visto che hai letto così tante cose, spiega perchè c'è stata una così drastica riduzione della popolazione serba negli anni e l'aumento di quella albanese. E non tirar fuori altre stupidaggini su cubrilovic o simili. Perchè la storia nasce dai fatti, non dalle convinzioni o desideri. Jasmina ti sta dimostrando con dati di fatto quello che ha subito la popolazione serba del Kosovo negli ultimi secoli, mentre tu insisti con teorie strampalate di alcuni scrittori.

Message Autore: js Data e ora: 13.02.2008 21:47
per lorenzo
Ma che amore sfegatato che hai per questi albanesi... Non è che SEI albanese? Quanto riportato da Jasmina è l'assoluta realtà dei fatti, che oltretutto sono facilmente verificabili da tutti.

Message Autore: jasmina Data e ora: 13.02.2008 16:35
separazione e sparizione
C'è una grossa differenza tra la separazione e sparizione, invece. Dividere L'Albania tra la Jugoslavia e Grecia è una cosa, far sparire invece le sue genti è completamente un altra cosa. L'Albania è stata uno stato fantoccio allora come ora al servizio di altri, per cui che lo abbia detto Andric o Cherchil o Mussolini non cambia molto. Così non è stato fatto, giusto? La sparizione dei serbi invece è una cosa certa, senza ombra di dubbio. Purtroppo.

Message Autore: jasmina Data e ora: 13.02.2008 16:28
x Lorenzo (forse)
No, caro/a, non hai interpretato bene la tabella: i serbi e montenegrini sono sotto un unica voce, quelli che tu vedi come montenegrini sono altri. Quindi, quelli che sono cresciuti sono gli abanesi ed altri, mentre i serbi e montenegrini diminuivano costantemente nei secoli. Per non esserci o quasi. E poi vienimi a parlare del Cubrilovic. Ti ripeto la domanda: è più colpevole chi la pensa o chi la fà? Le fonti te l'he ho date e sono anche autorevoli (Banca mondiale, OSCE). Sii un pò autodidatta, non credo ti manchino i mezzi! E lascia perdere Andric che riposi in pace.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 13.02.2008 14:23
x la mia amica Jasmine
Devi per forza associarmi a qualcuno o di darmi una nazionalità eh, è più forte di te? Hai dato i numeri??? Beh visto che li hai dati (appena puoi mandami il link dove li hai presi) almeno cerca di essere coerente con il post precedente, ecco cosa scrivi: che gli albanesi del Kosovo hanno attuato negli anni 70 la teoria di Cubrilovic, nei confronti dei serbi e montenegrini. Però i tuoi numeri contraddicono ciò che hai scritto, nel 1971 gli albanesi erano 74 % e i serbi 21 % e i montenegrini 5 %. Invece ne 1981, gli albanesi erano 77 % i serbi 15 % e i montenegrini 8 %. Insomma dopo 10 anni di “persecuzione” contro i serbi, gli albanesi in alleanza con i montenegrini sono cresciuti del 3 % e i serbi sono diminuiti del 6 % . Beh evidentemente non sono stati capaci di applicarlo così bene la teoria di Cubrilovic….Per la cronaca, vai a vedere la linea di separazione, nella cartina dell’Albania che Andric piaceva tanto, dove il nord spettava alla Jugoslavia e il sud alla Grecia, poi possiamo discutere sul filo che divide la parola separazione dalla sparizione. Pozdrav

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  7  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore