BalcaniCooperazione

domenica 20 luglio 2008 08:57

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La Serbia europea di Tadic

(1-10/62)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: gazmend zere Data e ora: 25.02.2008 18:14
qualche domanda
Vorrei solo fare qualche domanda ai filo-serbi 1. visto che il kosova e terra serba solo perche il nome e ha un significato in lingua serba allora anche villaggi vicino a valona cioe albania del sud a 300 km dal confine che portano nomi slavi (novosele,vllahine) sono terra serba anche quella e non e che portano quei nomi solo perche tanti secoli fa ce stata una dominazione serba. il raggionamento serbo e uguale come dire che se un posto porta un nome latino e italia perche 2 mila anni fa cera impero romano oppure se un posto porta un nome turco e turchia perche 500 anni fa era un posto occupato dai turchi. 2.se si piange tanto per la battaglia persa con i i odiati nemici turchi nel 1389 perche nel 1402 gli troviamo i serbi alleati con i turchi nella battaglia di ancara contro tamerlano. perche poi nella seconda battaglia di kosovo polje (fushe kosove) 1448 contro i turchi quando hunyadi stava andando a incontrarsi con scanderbeg i serbi con brancovic si sono messi tra le scatole non permetendo che cio accadesse e portando ad un fallimento della campagna balcanica e ad una vittoria turca. poi se i turchi erano cosi odiati perche i re serbi davano le loro figlie le giovanni principesse come mogli ai sultani.sembra quasi che tanto nemici non lo erano anzi.sembra che la battaglia persa e solo per un modo giustificare lo spirito coloniale che i serbi hanno avuto verso il kosovo.

Message Autore: jasmina Data e ora: 15.02.2008 22:18
tristezza
Grazie della risposta. Davvero incredibile definire la non unione con l'Albania un compromesso concesso ai serbi?! Esiste qualcosa che si chiama pudore, sai. No, non puoi capire. Nessuno può capire tranne forse gli ebrei la nostra tragedia. Noi, però, siamo quello che siamo e non possiamo essere diversi. Siamo serbi e pare che questo si paghi. 1389, 1690, 1804, 1815, 1878, 1912, 1913,1914, 1941, 1999, 2008, ? Ocidente in Oriente e Oriente in Occidente. Eternamente.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 15.02.2008 17:28
x la mia amica Jasmine
I Serbi si devono sentire padroni a casa loro per il semplice fatto che Kosovo non sarà uno stato solo per gli albanesi (almeno questo era un punto fondamentale del Piano Ahtisari) altrimenti non avrebbe senso tutto l’ambaradan dell’indipendenza. Non voglio ripetere se era giusto o no l’indipendenza, cerco solo di essere realista, secondo te esiste un solo albanese in Kosovo che accetterebbe la sovranità della Serbia su Kosovo? Direi di no, e se giro la domanda il risultato sarebbe lo stesso. Sai benissimo che in cuor loro gli albanesi del Kosovo avrebbero voluto un’altra cosa e cioè la riunione con l’Albania, ma questo è inammissibile, quindi un po’ hanno perso anche loro, diciamo che i serbi hanno perso qualcosa di più. Ripeto c’è ancora troppo odio forse anche per parlare, ma penso che se si andrà avanti con le giuste distanze per almeno 50-100 anni, le cose forse miglioreranno. La mia speranza è che il Kosovo diventi davvero uno stato democratico degno di questo nome, e che non sia soltanto lo stato degli albanesi. Guarda, anche se comprendo benissimo la loro gioia in questo momento, ti posso assicurare che capisco anche la disperazione dei serbi e di sicuro non godo.

Message Autore: Artan Data e ora: 15.02.2008 12:20
x lorenzo
Lorenzo ti consiglio di lasciar perdere sti discorsi con gente che non vuole accetare la realtà. Fra non molto ci sarà l'indipendenza totale da belgrado (con l'esempio del piano Ahtisari). Mi aspetto solo che la serbia non faccia scioccheze, come ho sentito dire!!!

Message Autore: jasmina Data e ora: 14.02.2008 22:32
x lorenzo
In sostanza, tu proponi o l'indipendenza o la separazione, giusto? Speravo in un pò più di creatività, francamente. Opzione 1: Indipendenza: Perchè i serbi si dovrebbero sentire i padroni a casa loro in uno stato albanese mentre gli albanesi kosovari non si possono sentire tali in uno stato serbo? Il vostro argomento che tutti prima o poi entreremo in Europa per cui le frontiere non avranno senso vale anche dal nostro punto di vista. Se è così, perchè cambiarle, appunto? E' evidente che la fiducia reciproca non esiste più, si è consumata tutta. Dici garante la CI (Com.Intern.). Si per voi, per la vostra indipendenza. Ti piacerebbe se i soldati russi fossero garanti per la parte nostra? Possibile non possiamo trovare una soluzione da soli? Entrambi ci troveremo i paesi occupati e non è certo quelo che vogliamo. Ci vorebbe una soluzione creativa, dai spremi le meningi....Siamo anche noi che dobbiamo combattere per il nostro futuro, dipende anche da noi. Propongo un blog che OB mette a disposizione dove possiamo scrivere i nostri temi e conoscerci a vicenda, discutere sulle politiche attuali, critticarle, elaborare i temi della memoria, non credi sia una cosa interessante? Conoscerci meglio in sostanza. Proporre le solluzioni nuove, a volte per le cose piu complicate vengono trovate delle soluzioni apparentemente banali ma geniali. Lorenzo, amico mio, che dici?

Message Autore: Lorenzo o chi volete che sia Data e ora: 14.02.2008 15:45
x Jasmine
Se questa carta non funziona allora una divisione è inevitabile, una conferenza tipo Dayton è impensabile troppe rivendicazioni, con gli albanesi in primis, vedi Macedonia e Montenegro tanto per non fare nomi.

Message Autore: Lorenzo o chi volete che sia Data e ora: 14.02.2008 15:44
x Jasmine
In un post insulti, distorci il nome, mi dai la nazionalità che ti conviene, quindi una totale mancanza di rispetto per la libertà dell’altra persona, in quest’altro invece vuoi discutere pacatamente? Va bene per l’amor di pace parliamone, quello che è successo nel 2004 era ingiustificato ed è da condannare con durezza. Chi lo ha ideato e lo ha praticato merita una punizione esemplare. Detto questo, i fatti hanno dimostrato che l’odio evidentemente è ancora molto profondo quindi per il momento è impossibile una convivenza pacifica, meglio separati in casa. Tu consideri l’Albania uno stato fantoccio, ma che teoricamente è sovrano da più di 90 anni, ora come puoi pretendere che Kosovo sia uno stato vero e proprio, con un governo forte che riesca a reprimere gli istinti primordiali della popolazione frustrata da anni di ingiustizie, quando ancora non esiste? Voglio dirti che a questo non stato (almeno per il momento) gli manca una classe politica matura, efficiente, responsabile che riesca a guidare il paese verso le strutture occidentali, per questo ci vogliono decenni, ecco perché l’occidente deve rimanere in Kosovo in tutte le forme ivi compreso quella militare. Prima di una divisione del Kosovo, io proverei la carta dell’integrazione reale dei serbi nelle nuove istituzioni, cioè si devono sentire padroni a casa loro, anche se da quello che leggo mi sembra difficile, il governo di Belgrado non lascia spazio a dubbi.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 14.02.2008 14:23
shqiperia etnike
La sovranita dell'Albania è stata violata nel 1912 quando si è deciso che meta del suo territorio e meta della sua popolazione se lo potevano sbranare i stati vicini.oggi il vento è cambiato ma è cambiato anche perche i nostri stati vicini sono rimasti quelli del 1912 ma grazie a dio il mondo è cambiato molto in questi 100 anni

Message Autore: jasmina Data e ora: 14.02.2008 14:15
per Loravenzo
Si, lo stato che non tratta bene i propri cittadini deve essere punito. E' lo è stato, no? Ma quel pogrom del 2004, chi lo ha punito? E cosa dimostra? Che se lo stato più forte eravate voi, probabilmente avreste fatto di peggio. Non possiamo guardare solo gli anni 90. Li precedono i secoli dei turbamenti fra gli albanesi e serbi. Ma ci sono stati anche dei periodi felici, di buona convivenza. Seppelliamo le asce di guerra e cerchiamo il compromesso. Per esempio: tu, a parte l'indipendenza, in che altra maniera potresti pensare di convivere con i serbi del Kosovo, quale è la tua idea? Io ne avrei anche quella della separazione, per esempio. Tu la accetteresti, facciamo un mini referendum su questo forum? Sai però questo cosa comporta. Oppure, una conferenza tipo Dayton: la confederazione fatta di due entità che entri in UE immediatamente.

Message Autore: jasmina Data e ora: 14.02.2008 13:29
per Rovena
Non ci provare, ti ho già avvisato svariate volte. Non storcere le mie parole: ho detto che siete stati lo stato fantocio da sempre, allora come ora. E che se Andric, Cherchil o Mussolini volevano spezzetare l'Albania ciascuno per i propri scopi, per me non cambia niente. Io certo non sostengo che uno stato non deve essere rispettato nella sua sovranità, anzi. Se mai sei tu quella che sostiene la seccessione di una regione da uno stato sovrano, no? Deciditi, sei per il rispetto della sovranità o per la separazione/sparizione che per te, evidentemente, è lo stesso?

| < 1 >  2  3  4  5  6  7  Successivo >>
per il lettore