Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:33

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: L’UE offre un accordo politico alla Serbia

(11-20/21)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: renato Data e ora: 31.01.2008 20:58
indipendenza del ks
rimango del parere che l'unico modo pratico per evitare a breve conflitti nel KS e salvare qualcosa sia la spartizione tra nord ai serbi e sud agli albanesi sotto l'egida del piano Ahtissari (con salvaguardia dei patrimoni religiosi ortodossi)...senza questo si rischia un'altra guerra subito....

Message Autore: Martin Data e ora: 31.01.2008 18:23
per Michele
Caro Michele, la simpatica Olanda ha posto il veto anche per liberarsi (scorrettamente) delle sue sporche responsabilità per quanto successo a Srebrenica. Quindi ti dico: la questione, per quanto mi riguarda, non è tanto "quale Serbia vogliamo in Europa", ma "in quale Europa vuole entrare la Serbia": quella VERA (moralmente morta proprio quando è morta la jugoslavia) o quella ipocrita e arrogante che abbiamo tutti sotto i nostri occhi? E poi all'Aja ci sono già stati mandati Seselj e perfino Milosevic,ci è andata la Plavsic,poi Babic (fai un po' tu il conto di quanti sono,e non dimenticarti dei pesci piccoli), mentre la Croazia è piena di vie intitolate a Tudjman; mentre Naser Oric è rimasto dentro quanto un ladro di banane. Quindi la "Serbia della giustizia dell'Aja" (secondo la tua pittoresca definizione), se ti fa piacere, già esiste e pure da tempo, perché sono quasi tutti lì. Se l'anima della Signora Europa sgualdrinella è davvero questa, ebbene mi auguro che un giorno o l'altro crolli sulle sue fragili fondamenta. In alternativa, sforziamoci di cambiarla. Grazie

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.01.2008 18:07
ma che idillio...
Vi ho già detto una volta che mi fa abbastanza ribrezzo la vostra comunella basata non si sà su queli valori, quelli cristiani forse? La Croazia ha nella sua costiuzione la clausola che proibisce ogni possibilità di una eventuale agregazione jugo-nostalgica. La Serbia sarebbe davvero cretina dopo tutto quello che le è stato imputato a mettersi ora con la Croazia!! O con la Slovenia?! Ma siete pazzi forse? E poi, è vero che i mussulmani se la sono cercata, ma non ci scordiamo che lo hanno pagato caro e non vi è bisogno di paventare il vostro entusiasmo da stadio nel nome di un grande amore serbo-croato a discapito dei mussulmani (o bosgnacchi o whatever). Questa crocata non mi piace per niente e non la condivido nella maniera più assoluta.

Message Autore: js Data e ora: 31.01.2008 16:57
per Alex
Hai ragione brate, l'unica speranza per serbi e croati è di trovare la pace una volta per tutte. Saremmo avvantaggiati sia nei confronti della prepotenza dell'Europa e degli Stati Uniti, sia nei confronti della minaccia del terrorismo islamico. In Bosnia-Erzegovina ad esempio non c'è solo un pericolo per i serbi della Republika Srpska, ma anche per noi croati. Io spero davvero che non succeda niente, ma soprattutto mi auguro una cosa: che tra serbi e croati non ci sia MAI PIU' guerra, per nessuna ragione al mondo! Pozdrav!

Message Autore: Alex Data e ora: 31.01.2008 15:30
x js
Caro js, mi chiedo cosa spettano i croati e serbi a formare una unione di stati indipendenti. Ti immagini la forza !! I vari emissari europei si presenterebbero con il capello in mano invece di comportarsi come fossero a casa propria.

Message Autore: Michele Data e ora: 31.01.2008 10:20
Grazie Olanda e Belgio
Grazie Olanda e Belgio. Che Serbia vogliamo accettare in Europa? La Serbia dei criminali di guerra o la Serbia della giustizia dell'Aja? La Croazia é stata "rimandata" dall'Europa per un Gotovina che infine non era nemmeno nei suoi confini, perché alla Serbia bisognerebbe fare sconti?

Message Autore: europa Data e ora: 30.01.2008 17:31
serbia
si ma poi volete che firmino per la indipedenza del kosovo..siete pa... e vig... europa vecchia p..

Message Autore: js Data e ora: 30.01.2008 15:23
il 7 febbraio??
Ma che strano! Cioè il giorno dopo la prevista dichiarazione d'indipendenza del Kosovo... Che schifo! La caramellina per addolcire la pillola. Per non parlare di Rehn e Solana... "un forte segnale a favore di una tangibile e concreta prospettiva europa per il popolo serbo" HAAHAHAAHAA! Che ridere, ma vaff...o! Se volevano dare un segnale in quel senso, allora avrebbero dovuto mostrare la loro volontà nel far firmare l'ASA alla Serbia già il 28 gennaio. Cari fratelli serbi, state attenti! Questa pseudo-"Unione Europea" che ha già preso per i fondelli noi croati sta per fare lo stesso con voi! Ricordate: per entrare nella UE ci sono solo due clausole: 1) Umiliarsi fino a perdere la propria dignità di nazione; 2) Subire passivamente tutto e tacere. Non ne vale la pena!

Message Autore: Alex Data e ora: 30.01.2008 13:22
SALDI - FINE STAGIONE
Tutti a preoccuparsi del "popolo serbo".Al popolo serbo interessa solo viaggiare liberamente e non gliene frega una mazza di far parte del club sgangherato che si chiama UE.

Message Autore: stefano Data e ora: 30.01.2008 12:19
forza serbia!
spero vivamente che un grande paese come la serbia possa finalmente tornare ad avere un ruolo centrale nei balcani e in europa e che i suoi cittadini possano finalmente sentirsi liberi di viaggiare(senza pagare ingenti somme per un visto) come hanno sempre fatto. FORZA SERBIA

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore