(11-20/26) |
|
Autore: aurel | Data e ora: 27.01.2008 19:24 |
| ... | ||
| Infatti michele ti sbagli!! | ||
|
Autore: Antonio | Data e ora: 27.01.2008 10:58 |
| WASP (Withe American Shit People) | ||
| Solita merda americana, ciò che non riescono a comprare, se lo prendono con la violenza come hanno sempre fatto, basta guardare cosa hanno fatto a casa loro con i nativi americani(i veri americani) E l'europa come al solito la segue come un cagnolino in attesa di un osso, inghilterra in testa. E se coppierà un'altra guerra mondiale, anche stavolta sarà colpa dei Serbi, come al solito diranno tutti. Poveri noi !!!!! | ||
|
Autore: Enzo | Data e ora: 26.01.2008 11:06 |
| Kosovo | ||
| L'esito del voto dei serbi del Kosovo era ampiamente prevedibile. Ciò segna una radicalizzazione dello scontro tra serbi ed albanesi nella Provincia serba (entità che resterà tale fino alla proclamazione della indipendenza, se ci sarà). L'esito - lo ripeto ancora una volta, alla luce di tutte le informazioni che mi provengono dall'area balcanica - non potrà che essere - ineluttabilmente - in una scansione temporale medio-lunga, dopo la indipendenza, un massiccio intervento politico-militare UE (e forse in un secondo momento, o contemporaneamente per aree limitate, dell'ONU), volto ad impedire il riaccendersi sul campo dei conflitti serbo-albanesi,e, in particolare, la agognata pulizia etnica da parte dei secondi, cioè degli albanesi (che risolverebbe, chiaramente, in radice ogni problema di convivenza). Seguirà - presumibilmente - un periodo più o meno lungo caratterizzato da una sorta di amministrazione congiunta kosovara (ovviamente di estrazione albanese)-UE, che preparerà il terreno per la spartizione definitiva del Kosovo tra Repubblica serba ed il nuovo Stato. In tutto questo la preoccupazione maggiore - a mio avviso - deriverà dai focolai indipendentisti o irredentisti (pro Croazia, pro Serbia, pro Albania, ecc.) che, causati dall'effetto domino dell'indipendenza del Kosovo, si accenderanno in modo più o meno virulento in Bosnia - Erzegovina, Serbia (in particolare Sangiaccato), Macedonia, Croazia (Krajna, Srem, Slavonia). | ||
|
Autore: Rovena | Data e ora: 25.01.2008 18:33 |
| Pesci grossi e pesci vivi | ||
| -continua- Non voglio stare a ripetere ciò che è successo ecc ecc, voglio solo ricordarti che il popolo del Kosovo ha già espresso la sua opinione sulla propria sovranità ed è ormai sulla sua strada. Vox Populi - Vox Dei. | ||
|
Autore: Rovena | Data e ora: 25.01.2008 18:31 |
| Pesci grossi e pesci vivi | ||
| Vedi Michele, sulla questione Kosovo e su altre questioni internazionali, purtroppo ci sono sempre almeno due (quando si è fortunati) fattori da tenere in considerazione. La scena della politica internazionale viene dominata da interessi di paesi maggiori (più forti economicamente, più potenti per altri motivi ecc ecc). A questo non ci si può sottrarre anche se il rendermene conto spesso mi fa disperare. Al secondo posto c'è un'altro punto di vista - che dovrebbe essere quello principale teoricamente - che è quello dei popoli e paesi minori che sono direttamente coinvolti nella questioni. Io tengo per il popolo - sempre e comunque. Quello che tu affermi sulla base militare e i confini dell'influenza russa è naturalmente uno dei motivi (non siamo così sciocchi da non pensarlo..). Le basi militari americane sono un pò ovunque in Europa - vedi Aviano - e soprattutto nell'Europa dell'Est. Il Kosovo è solo un altro e neanche il più grande. La cosa mi fa molta antipatia, ma poi metto le alternative sulla bilancia e purtroppo devo concludere che quello è il male minore. In Italia c'è sempre stata sudditanza politica nei confronti degli USA con tutte le conseguenze che conosciamo, ma onestamente conveniamo entrambi che magari si vive abbastanza bene (beh, chiudiamo un'occhio sulle vicende di ieri..), soprattutto paragonato a come ha vissuto la gente in Kosovo negli anni dell'amministrazione serba. | ||
|
Autore: Govedarica | Data e ora: 25.01.2008 13:14 |
| Mah... | ||
| Non solo la Carta dell'Onu stabilisce l'integrità territoriale degli Stati, ma la risoluzione che pose fine ai bombardamenti scrive chiato e tondo che il Kosovo È parte della Serbia! ! ! Allora non ho capito: prima bisognava rispettare l'integrità territoriale di unità amministrative quali erano Slovenia, Croazia, Bosnia all'interno della Jugoslavia, adesso bisogna amputare uno Stato sovrano violando quanto predentemente stabilito???? Siamo al manicomio puro. Io spero che si trovi un accomodamento che porti ad una divisione, che è poi (mi duole dirlo, ma è così) una delle soluzioni scartate nel '99 in base al principio della che erano alla base dell'intervento... Complimenti agli USA e alla loro politica dei 2 pesi e delle 4 misure! A quasi 10 anni di distanza la guerra per il kosovo assume sempre più il volto di quella che (probabilmente) è stata: la volontà USA di crearsi una base sicura ai margini dell'UE e una pesante ingenerenza negli affari europei. | ||
|
Autore: Michele | Data e ora: 25.01.2008 12:10 |
| Kosovo indipendente o base militare USA? | ||
| Aggiungo: nulla contro l'idipendenza del Kossovo, anzi... Ma perché la mia sensazione é costantemente che le vere ragioni che ci stanno dietro sono: 1) Stabilire i confini dell'influenza russa 2) Avere una base militare USA in un bello stato off shore dove poter fare quello che si vuole?! ...spero di sbagliare! | ||
|
Autore: Michele | Data e ora: 25.01.2008 12:04 |
| Mladić e Karadžić | ||
| Che politica di mer_a! Mladić e Karadžić in cambio dell'indipendenza del Kossovo? La giustizia che si piega alla politica?! Andatelo a dire a Srebrenica, dove i nostri burattini dell'ONU non hanno saputo difendere DEI CIVILI INERMI! La politica non tocchi la giustizia! Almeno fuori dall'Italia, per favore! | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 24.01.2008 21:37 |
| ??? | ||
| che dire... l'articolo si commenta da solo. Un'altra ingiustizia che alimenterà solo odio e rancore. Sinceramente ci credo poco nei russi, perchè ho sempre creduto che l'unica cosa che può salvare i popoli jugoslavi sono loro stessi, ma uniti. Perchè così, divisi ed affidati a terzi, saranno sempre condannati a perdere, sotto tanti aspetti. Pozdrav | ||
|
Autore: Skroz | Data e ora: 24.01.2008 20:15 |
| Per tutti | ||
| se scoppia la terza guerra mondiale, stavolta moriremo tutti. | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |