Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:49

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Un successo nei Balcani?

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Aleksandra Sucur Data e ora: 25.01.2008 13:31
anch'io...
credo che ciò che si va prospettando è più vicino alle posizioni di Waters che non a quelle dei funzionari UNHCR. L'intera UE si è allineata con le posizioni USA relativamente all'indipendenza del Kosovo, abbandonando il suo tradizionale sdegno per le soluzioni che seguono logiche nazionalistiche. Altro che successo, personalmente, utilizzerei il termine "débacle": del buon senso, del diritto internazionale, del diritto privatistico (soprattutto nel campo dei diritti reali, dove gli albanesi non raggiungono il 90% raggiunto sul piano demografico), dei sani principi che dovremmo trasmettere ai posteri: ripudio dei nazionalismi, condanna dei criminali di guerra senza compomessi (specie quelli che scambiano la non-estradizione di questi criminali con l'indipendenza degli albanesi...). Di che "successo" parlano questi qua, ma sono cechi per caso, pfui...

Message Autore: Aleksandra Sucur Data e ora: 25.01.2008 13:27
anch'io
credo che ciò che si va prospettando è più vicino alle posizioni di Waters che non a quelle dei funzionari UNHCR. L'intera UE si è allineata con le posizioni USA relativamente all'indipendenza del Kosovo, abbandonando il suo tradizionale sdegno per le soluzioni che seguono logiche nazionalistiche. Altro che successo, personalmente, utilizzerei il termine "débacle": del buon senso, del diritto internazionale, del diritto privatistico (soprattutto nel campo dei diritti reali, dove gli albanesi non raggiungono il 90% raggiunto demograficamente), dei sani principi che dovremmo trasmettere ai posteri: ripudio dei nazionalismi, condanna dei criminali senza compromessi (specie quelli che scambiano la non-estradizione dei criminali di guerra con l'indipendenza degli albanesi...). Di che "successo" parlano questi qua, ma sono cechi per caso, pfui...

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.01.2008 01:57
non sarà quel che non può essere
Sono perfetamente d'accordo con Waters. Insistere invece su un paese unitario senza la volontà dei suoi cittadini è la domostrazione di mera demagogia e la non conoscenza della storia di Bosnia. Parlare della legalità e diritto internazionale quando invece si permette la ruberia di Kosovo è indecente.

per il lettore