Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 23 novembre 2008 13:17

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Presidenziali in Serbia, via al primo turno

(21-30/41)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 29.01.2008 00:52
le fonti storiche 2
continua: L'artiglieria serba aprì allora sui gruppi arnauti un violento fuoco con alzo abbattuto, tirando a quasi trecento metri, e gli arnauti furono in pochi minuti tutti massacrati. Allora le forze turche - composte di circa 6.000 mila uomini - che stavano nascoste nella vicina foresta, aprirono un vivo fuoco contro le truppe serbe: queste risposero sempre con l'artiglieria coprendo di shrapnels quasi tutto il bosco; quindi, tutta la divisione, al comando del colonello Mihajlo Rasic, composta di 10.000 uomini, attaccò decisamente il nemico nella boscaglia, penetrò nel fitto della vegetazione e dopo un sanguinosissimo corpo a corpo, la boscaglia fu tutta sgombrata e i serbi se ne imposessarono fortemente." La Tribuna, 23.10.1912

Message Autore: jasmina Data e ora: 29.01.2008 00:48
le fonti storiche
Caro Artan, le fonti storiche sono una roba delicata da manegiare. Non so a cosa ti è servito l'articolo del 1912, che certamente dimostra una parte della verità, truce e dolorosa. Per te come per me.Questo che io ora ti citerò, è tratto dalle publicazioni di un italiano, Bruno Barilli, che è stato sul terreno dal 12 al 1915 ed ha scritto la corispondenza per la "Tribuna", "Corriere della sera" ed altri. Non lo avrei mai tirato fuori, ma è intolerabile il tuo tentativo di far passare il lupo per l'agnello. Ne io ne te ci siamo stati lì, ne io ne te siamo degli storici, ne io ne te sapiamo la veridicità di queste fonti. Ed entrambe sono state pubblicate. Ma abbiamo la responsabilità ad usarle. "Le guerre serbe" di Bruno Barilli, Editori riuniti: 1912, La guerra serbo - turca:Nis, 21.10. ore 8,40 "Le forze serbe, da due giorni, sono impegnate in aspri combattimenti su tutta la linea. Intanto vi segnalo un episodio che rende la fisionomia di questa guerra all'ultimo sangue. Ieri, alla frontiera di Merdare, si sono presentati vari grossi nuclei di arnauti, con bandiera bianca; gli ufficiali serbi, appena scorti questi abitanti della vecchia Serbia di razza albanese, corsero loro incontro per abbraciarli come fratelli: invece la bandiera bianca degli arnauti nascondeva il più vile tranello: appena alcuni ufficiali e qualche sodlato serbo furono tra i gruppi degli arnauti, questi scaricavano quasi a bruciapelo sui serbi le loro armi, trucidandoli.

Message Autore: Artan Data e ora: 28.01.2008 12:28
x js
Js te lo ripeto di nuovo la serbia (nn ho nulla contro la croazia anzi, x me che l'ho visitata, è un paese bellissimo) ha sbagliato tutto con la questione kosovara, essa in tutta la sua storia ha cercato di imporsi solamente con la forza e la violenza sugli albanesi dovunque fossero, vedendo in essi dei "rivali storici" (come ha scritto qualche solone prima) da eliminare. Anche gli albanesi hanno commessi crimini, in maniera molto limitata rispetto alla atrocità serbe ma erano solo delle reazioni prottettive alla violenza offensiva dato che, fino a prova contraria, non abbiamo mai attacato ne serbia ne qualsiasi altra nazione. Infine basta con questa tua congiura mussulmana che la vedi dapertutto...non diventare come 1 vecchio palloso leghista!! Salute

Message Autore: biri Data e ora: 25.01.2008 22:08
ridi ridi
Quando Pristina, una citta con 200 mila abitanti era ridotto a 10 mila dai paramilitari di Arkan e Seselj, la Serbia ha avuto la brillante idea di fare il censimento della popolazione. Distribuiva nuove carte d'identita in modo che se finiva come loro volevano, nessuno che non aveva quelle carte d'identita poteva piu rientrare. Ecco una cosa con la quale poi ridere js, con la creativita maccabra della tua gente..

Message Autore: biri Data e ora: 25.01.2008 21:57
ha ha
Fin'quando non c'e stato ancora una guerra all'interno della Serbia poi ridere, vedrai dopo che risate farai... Ma io credo che le tue sono risate di rabbia, dall'impossibilita di fare altro.

Message Autore: js Data e ora: 25.01.2008 21:19
ma piantala!
Artan sei ridicolo. Credi forse che io giustifichi questa roba? Caro mio, sei fuori strada. Il problema è che quelle porcherie le fanno anche gli albanesi. Ma d'altra parte i musulmani sono sempre e comunque le vittime, anche quando commettono aberrazioni come costruire un muro con i teschi di centinaia di civili serbi nella città di Niš. Non sarebbe forse giusto ricordare anche gli atroci crimini commessi nel corso dei secoli dai turchi, dai bosniaci musulmani e dagli albanesi? No, certo che no! Gli unici criminali sono i serbi, sempre e comunque, e magari affiancati dai croati. Ma gli altri no, per carità! Sono tutti agnellini innocenti! Che palle...

Message Autore: Artan Data e ora: 25.01.2008 13:41
aprite la mente gente
Js prima di ridere leggi sto articolo http://www.seguraweb.nl/archive/Kosovo_Crimes_NYTimesArticle_Year1912.pdf...poi se vuoi ridi. Dal 1912 fino adesso nella vostra mentalita nn è cambiato nulla! Saluti

Message Autore: js Data e ora: 25.01.2008 12:27
mi scappa da ridere...
Poi sarebbero i serbi quelli che vogliono la guerra? Le farneticazioni di biri dimostrano l'esatto contrario.. Sono gli albanesi che hanno manie di protagonismo! Ma se lo romperanno il muso continuando così, oh se se lo romperanno...

Message Autore: biri Data e ora: 25.01.2008 10:39
za zlatan
Non "un nostro lider" ma era il principale lider oramai morto Millosevic che aveva detto quelle famose parole. Con questo tipo di propaganda, di cacciata facile, la Serbia ha ataccato tutti i vicini. E gli andava abbastanza bene fin'quando i avversari erano disarmati. Ma quando i croati sono riusciti a creare un'esercito degno di chiamarsi cosi, le cose sono cambiate all'istante. Purtropo a UCK non si permeteva di diventare un esercito vero, l'embargo d'armi era totale dalla Nato, e questo perche aveva deciso di intervenire di per se. Oggi e diverso, la guerra sara serbo-albanese, e no Serbia-Kosovo. Vi aspettiamo impazzienti!

Message Autore: Zlatan Data e ora: 24.01.2008 13:35
x jas e biri
Jasmina io il mio dovere verso lo stato l'ho compiuto e ora continuo a compierlo studiando all'estero per poi ritornare a belgrado e se ci sarà la leva generale (cosa altamente improbabile) ritornerò in patria senza nessun dubbio cmq non era solo sul piano militare che esiste la non accetazione del KosMet indipendente ma su una moltitudine di altri campi più pratici come quello politico, economico, sportivo, scolastico-universitario, energetico e altri e cmq ribadisco che meglio avicinarsi ai russi che sottoscrivere umilianti trattati di associazione con i burocratici panzoni europei...biri un nostro leader diceva che "con i soli cacciatori di belgrado possiamo invadere e occupare l'albania", la Serbia con le sole capacità che ha puo far questo e altro. Pozdrav

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>
per il lettore