(11-20/32) |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 28.01.2008 15:11 |
| scuse per Giuricin | ||
| Caro Giuricin, inanzitutto mi scuso con lei per il messaggio doppio che ne è uscito fuori, non per colpa mia. Mi scuso anche per il tono utilizzato, delle volte sono ingiustamente intolerante. Non la volevo assolutamente mortificare e davvero chiedo perdono. Sono contenta che lei ha la voglia del dibattito e la invito caldamente a continuare. Arriviamo al dunque: 1)non sono croata 2) lei sostiene che esistono almeno due nazioni croate di cui quella locale è nazionalista mentre quella internazionale è colta; dimentica o forse non lo sa che l'emigrazione croata che si isspira all'ustascismo è una delle più radicali nel mondo (ed anche Mesic flirtò con loro); 3) sostiene che le tendenze nazionaliste dello HDZ sono accettate ma non sempre da Bruxell e che esse sono il risultato di un conflitto bellico; io sostengo che esse sono la magiore isspirazione del conflitto e il generarsi di tutti gli altri nazionalismi venuti dopo; infine, lei sostiene che i cittadini europei, per mero pragmatismo, si auspicano l'entrata della Croazia nella UE, perchè come turisti li conviene e che queste "gaffs" con le bustine di zucchero con l'immagine di Hitler siano delle contradizzioni che lei spera si risolvano presto! Ecco cosa le contestavo. Sono convinta che lei abbia scritto in perfetta buona fede, ma vede, i luoghi comuni sono importanti e cavalcarli può essere pericoloso. Un saluto affetuoso e non pretendo che lei la pensi come me. | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 28.01.2008 14:32 |
| Mais oui. les naifs! | ||
| Anch'io avrei voglia di andare a Hlebine. Sapete se lì vicino c'è un qualche posto dove si pesca bene? | ||
|
Autore: Giuliano Giuricin | Data e ora: 26.01.2008 16:36 |
| Risposta a Jasmina | ||
| Benedetta Jasmina, leggo solo ora che ha criticato aspramente il mio commento, giudicandolo pieno di "pomposa cerimonialita'". A me e' parso - da circa 3 anni non vado in Croazia - di affrontare alcune questioni in maniera pacata, ma tant'e', lei croato-italiana, io italiano vediamo le cose in modo diverso. Tanto per chiarire ho in animo di conoscere Hlebine e i naif croati, che seguivo sempre nella personalita' di I. Fister. Saluti e non pretenda che tutti la pensino come lei, Giuliano Giuricin Grado | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 24.01.2008 21:18 |
| x Jasmina | ||
| cara Jasmina, anche oggi è uguale a prima, se non peggio sotto certi aspetti. La pesca nell'Adriatico orientale è aumentata notevolmente e i pescherecci si spingono sempre più vicino alle coste per pescare. Oltretutto, la cosa scandalosa è che, sebbene la legge sia entrata in vigore, le autorità statali non sono nemmeno in grado di farla rispettare, anche se ne avessero la volontà. In quanto le poche e vecchie carrette del mare in possesso della guardia costiera non riescono a fermare i ben più nuovi e più veloci pescherecci italiani o sloveni o chicchessia. E' una situazione paradossale che si è creata intorno a questo benedetto ZERP. Vedremo come ne uscirà la Croazia. Certo è, come sostengo da sempre, la Croazia, come qualunque altra repubblica ex Yu, aveva molte più possibilità nella SFRJ di tutelare i propri interessi, di qualunque genere, che adesso. Come si dice, hai voluto la bicicletta, ora pedala. Pozdrav! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 23.01.2008 20:36 |
| che confusione! | ||
| Per dio, Giuricin, potrebbe scrivere un messaggio senza pomposa cerimonialità e con un pò di coerenza? Ha detto tutto ed il contrario di tutto! Cmnq, adoro Raguzin, anche se la Croazia non è la patria della pittura naif. E' una delle patrie. Per quel che riguarda l'argomento invece, non so ora, ma già durante la Jugoslavia i pescherecci italiano venivano e rubavano il pesce sulla "nostra" costa. Ancor peggio, utilizzavano degli atrezzi che smuovevano i fondali e che erano proibiti per legge. Ora non so come è, ma questo è una vecchia storia e forse la Croazia non ha tutti i torti in questo caso. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 23.01.2008 18:25 |
| intelletuale croato?! | ||
| Per dio Giuricin, potrebbe fare un commento con meno pompa cerimoniale e più coerenza? Si rende conto delle sciochezze che ha scritto? | ||
|
Autore: danijel | Data e ora: 23.01.2008 14:52 |
| x Diego | ||
| ti ricordo che stai parlando pur sempre di uno Stato, piuttosto che di una persona. Parlando di ZERP, dimostri quanto sei disinformato sulla questione, perchè sostieni che è la Croazia che crea i problemi all'UE avendolo proclamato, mentre non sai che nell'Adriatico (bene comune di tutti....... come lo definisci tu) sia l'Italia che la Slovenia hanno già da tempo proclamato il ZERP. In questo "mare di tutti", i pescherecci croati non possono oltrepassare nella vostra metà, mentre voi lo potevate fare. Quindi, le balle sullo stato giovane e altre stupidaggini simili, tienitele per te. Magari un bambino ci può credere. La questione è molto più semplice della tua fantasia. In mezzo ci sono milioni di euro di pescato, in una zona che non è vostra. Ovvero è una battaglia diplomatica di interessi. Per i quali si intima alla Croazia di fare come dice l'UE, la quale, ovviamente, sta dalla parte dei suoi paesi membri, specialmente quelli potenti come l'Italia. | ||
|
Autore: Aurel | Data e ora: 21.01.2008 18:06 |
| Era ora!!!!! | ||
| Concordo con i governi Croati sull'istituzione della ZERP. Era ora di finirla con le prepotenze della marineria italiana che al riguardo essendo di Valona ne ho visto di tutti i tipi, dall'avicinarsi dei pescherecci italiani a pocchi chilometri dalla mia città fino alla scacciata dei nostri pescherecci dalla GF (che si trova all'isola di Saseno) per far spazio a quelli italiani senza che il nostro governo dicesse niente. Finalmente uno stato (bellissimo e culturalmente ricchissimo) capace di affrontare le politiche economiche di tipo colonialistiche a viso aperto dell'UE in generale e dell'Italia in particolare. Salute | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 21.01.2008 14:51 |
| x Diego | ||
| Concordo sullo stato-bambino ma vorrei ricordarti che la pedofilia è un reato grave. | ||
|
Autore: Giuliano Giuricin | Data e ora: 21.01.2008 12:55 |
| Commento sulla Croazia di oggi. | ||
| Intervengo non propriamente sulla ZERP, che come problema andrebbe risolto per via diplomatica, ma in generale sulle questioni croate ed europeiste; mi pare esista una "nazione croata internazionale", anche formata da notevoli intellettuali come Scotti e Matijejevic, e una nazione ed uno stato croato, dove le tendenze nazionaliste dell'HDZ non sempre vengono accettate da Bruxelles. E' il risultato di un conflitto bellico che ha generato un intellighenzia radicale e una svolta nazionalistica e conservatrice. Sono d'accordo coi commentatori sul fatto che la Croazia costituisce un grosso problema per l'Europa, che non puo' venir liquidato paragonandola a stati come Romania e Bulgaria, piu' arretrati. Ogni citta- dino europeo, anche perche' turista in Croazia, auspica l'ingresso in tempi brevi del paese in UE, sperando che le contraddizioni attuali si risolvano presto. La patria della pittura Naif aspetta l'ingresso in un Europa che sia memore della Francia del Doganiere Rousseau. Giuliano Giuricin Grado {GO) | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | 4 | | Successivo >> |