Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:47

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Lubiana per Belgrado

(21-26/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: BureBaruta Data e ora: 14.01.2008 17:00
Volevo commentare
Poi ho letto il commento di Federico e non ne ho più avuto il bisogno. Sono perfettamente d'accordo con te. Sono proprio i paesi che hanno difficoltà ad eliminare la loro corruzione interna a dover essere aiutati in un processo di integrazione che porti la democrazia a prevalere ed i criminali ad essere isolati. Non capisco il ragionamento contrario che pretendere proprio da chi è in ovvia difficoltà la consegna di criminali, quando in Italia ad esempio la convivenza tra criminali e politica è all'ordine del giorno.
 
Message Autore: Antonio Data e ora: 14.01.2008 16:41
caro dan
Caro Dan perchè ti accanisci tanto contro i serbi? allora chiediamo anche l'arresto di tutti i criminali dell'UCK che hanno costretto a fuggire, abbandonando le loro case 300,000 serbi del kosovo a causa delle loro violenze, e di quelli, sempre dell'UCK che hanno distrutto 150 chiese Cristiano Ortodosse sotto lo sguardo benevolo dell'UNIMIK Per caso tu sei musulmano? E perchè non chiedere anche l'arresto dei criminali di guerra croati, alleati nella 2° guerra mondiale dei fascisti italiani e dei nazisti tedeschi, i quali allestirono un campo di sterminio per i serbi e là ne uccisero a decine di migliaia? E perchè non chiedere l'arresto di quegli americani che hanno bombardato i civili serbi uccidendone migliaia, anche bambini, e anche di dalema che ha autorizzato la partenza dei loro bombardieri da una base italiana in spregio alla nostra costituzione? Troppo facile leggere la storia con gli occhiali a stelle e strisce!
 
Message Autore: Franco Data e ora: 14.01.2008 15:22
per Federico Degni Carando
Capisco... ma è un ragionamento pieno di demagogia. L'equazione vale sempre (come quando bombardi l'Afghanistan per cercare Bin Laden... perchè non si è fatto lo stesso con la Sicilia per Provenzano?!?). I popoli ci rimettono, ma è demagogia pura non pensare che certi meccanismi funzionino senza processi politici che si basano su trattative tra governanti. Il punto è che se la Serbia è indietro sul fronte "criminali di guerra" e sui diritti, l'UE ha il dovere di porre sul tavolo della trattative le due questioni. Così si fa anche sui rifiuti (tanto è vero che vi sono per tale motivo i procedimenti di infrazione). Non è questione di popoli, ma l'UE è un soggetto politico ben preciso, non la casa di chiunque. Che senso avrebbe la carta dei diritti fondamentali dell'Ue se un paese entra in Europa e non li rispetta?
 
Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 14.01.2008 14:57
Sicilia fuori dall'UE?
Benissimo, allora applichiamo 1 peso ed 1 misura: finché la Sicilia non consegna tutti i criminali ed i boss mafiosi all'Europa, è SOSPESA dall'UE, ok? Poi sospendiamo anche la Campania finché non risolve i problemi di micro/marcocriminalità e dei rifiuti. Ma guarda te se si deve incolpare un intero popolo, quello serbo, per colpa di pochi criminali e tenerlo fuori dall'Europa! Loro, i nostri fratelli europei serbi, che se non avessero lottato COTIDIE non avrebbero difeso l'Europa. Se non ci fossero state Serbia, Bosnia e Croazia come BALUARDO D'EUROPA non ci sarebbe stato, ad esempio, il Rinascimento in Italia. Non dimentichiamolo MAI!
 
Message Autore: Franco Data e ora: 14.01.2008 14:41
Non so
L'Ue è un soggetto politico, il Tpi è un tribunale. Giusto collegare le due cose, ma è naturale che l'Ue decida autonomamente, ovviamente dopo aver sentito il Tpi. Tutto sta nel come si evolverà la cosa: se l'Ue sfrutta il processo di integrazione per "costringere" i Paesi entranti, come la Serbia, a mettersi all'avanguardia con i diritti e a fare i conti con la storia... bene. Altrimenti, sarà la solita piccola Unione al servizio degli interessi americani. Speriamo bene.
 
Message Autore: dan Data e ora: 14.01.2008 12:37
ma si
ma si, chi se ne frega di questi criminali, tanto chissà dove sono. e poi hanno solo ammazzato qualche migliaio di persone. come diceva Stalin: la morte di una persona è una tragedia, la morte di un milione è statistica. Facciamo entrare tutti nella UE, che c'è posto...e poi nella UE si risolvono tutti i problemi
 
<< Precedente  1  2  | < 3 > 
per il lettore