Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 11 ottobre 2008 17:00

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - Un riepilogo

(21-30/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: emilio fede Data e ora: 08.04.2008 20:45
per odi
cara amica guarda i tuoi problemi, e non intrometterti in discussioni in cui serve almeno una minima conoscenza al riguado...i tuoi commenti sono il tema principale delle discussioni che si tengono al bar dopo lavoro... Lo sapevi che i romani odierni non hanno nessun legame con gli antichi romani???

Message Autore: odi Data e ora: 08.04.2008 15:30
x angela
UNA COSA E CERTA CHE I MACEDONI CHE HANNO CREATO LA MACEDONIA E IL LORO BANDIERA NON ERANO SLAVI. E PARLANDO DI STORIA SAPPIAMO QUANDO GLI SLAVI HANNO UCCUPATO LE TERRE BALCANICHE

Message Autore: odi Data e ora: 08.04.2008 15:22
ecco i probblemi
La Macedonia, sul delicato tema dell'identità, ha questioni aperte con tutti i propri vicini: la Grecia non ne riconosce il nome, la Bulgaria la lingua e la nazione, la Serbia, o meglio la chiesa ortodossa serba, non riconosce la chiesa ortodossa macedone. Con l'Albania e il Kosovo, la Macedonia condivide la presenza di una folta minoranza di lingua albanese, che viene stimata intorno al 24% della popolazione totale.

Message Autore: ODI Data e ora: 08.04.2008 15:16
TORNANDO ALA STORIA
IN OGNI CASO E STRANO CHE UNA TERRA ANTICA CHIAMATA MACEDONIA E CON UNA BANDIERA TRA LE PIÙ ANTICHE E CONOSCIUTE NEL MONDO ORA VIENE ADOTTATA DA UN ALTRO CONGLOMERATO D’ETNIE CON UNA LINGUA CHE N’ANCHE ESISTEVA SULLA FACCIA DELLA TERRA QUANDO I MACEDONI CONQUISTAVANO IL MONDO. PER ME E GIUSTO CHE COLORO CHE VIVONO ORA NEL TERRITORIO DELL’ANTICA MACEDONIA DI CAMBIARE IL NOME E LA BANDIERA. CHE GLI SLAVI RESIDENTI IN QUESTO TERRITORIO RUBANO IL NOME E LA BANDIERA E S’IMPADRONISCONO DELLA STORIA DEGLI ALTRI MI E VOLGARE. E IO SONO ALBANESE.

Message Autore: il prova Data e ora: 07.04.2008 19:26
per tutti
per tutti coloro che volessero sapere qualcosa in più in merito alla disputa sul nome li invito a leggere i commenti di lui (credo sia un lui) che si firm con emilio fede. andate negli articoli precedenti. leggete i commenti, ha descritto in modo alquanto preciso come era la situazionee mi sorprendo pure io, che il problema l'ho studiato a fondo. tanti sono i nomi nei quali anch'io mi sono imbatuto e ciò che scrive il "nostro" fede è documentato nelle fonti lette e palesi. un'ultima cosa.i macedoni in grecia oggi sono greci poichè sono (la stragrande maggioranza)un popolo che ha rimpiazzato la (o meglio dire le) etnie che abitavano la cosidetta macedonia del egeo!grazie. un saluto

Message Autore: emilio fede Data e ora: 07.04.2008 15:43
makedonec od makedonija
se qualcuno volesse approfondire le proprie conoscenze riguardo la disputa del nome può leggere i miei commenti nell'articolo "Un nome, un problema": li potrete trovare i nome di illustri sorici greci, che si sono limitati a scrivere nei loro libri la quotidianità della macedonia prima e dopo la grande guerra, senza prendere posizioni...vedete un po che cosa hanno detto!

Message Autore: alba Data e ora: 05.04.2008 17:19
auguriiii
auguri Albania urime...sn felice per voi...auguri anche alla Croazia....felicitazioni gente felicitazioni

Message Autore: angela Data e ora: 05.04.2008 02:41
la storia
ma nessuno di voi ha studiato la storia alla scuola?nessuno conosce le frontiere della grecia prima del 1912?nessuno ha mai sentito parlare del contratto di bucarest del 1912 quando il territorio della macedonia(fyrom) e stato diviso tra grecia,serbia e bulgaria?!!!ci sono documenti e fatti che sono realmente successi! nessuno sa che dopo la divisione i greci nella regione conquistata hanno iniziato una politica agressiva contro l'etnia che viveva sul territorio e si dichiarava macedone? nessuno sa che loro non potevano parlare la loro lingua e per forza dovevano parlare greco? e nessuno conosce le sanzioni contro quelli che osavano a dire che sono macedoni e non greci? e dove è adesso quella gente? dopo la denazionalizzazione delle proprietà,e l'impossibilità di sopravivere sono scappati via e sono stati rimpiazzati con gente di origine greca in maggior parte proveniente da Cipro!Perche nel mondo allora ci sono 8 milioni di macedoni,che si dichiarano maceodni e che parlano macedone(lingua di origine slava e non greca) e che raccontano la storia che è successa 100 anni? Ci credo che dopo 100 anni in quel territorio si parla greco e la cultura e greca!E i greci quel territorio lo chiamano Macedonia,perche Macedonia e terra piena di cultura e storia e simbolo dell'antichità,che ogni stato vorebbe avere nella storia! E poi i greci dicono che noi siamo slavi e non macedoni! Non è vero!Sul territorio della Macedonia(fyrom),della Macedonia egea(la parte nord della grecia),M

Message Autore: ale Data e ora: 04.04.2008 23:17
...e il Belgio e Lussenburgo?
Una differenza c'è, ed è anche grande. Il Belgio non ha mai pubblicato carte geografiche dove il Gran Ducato di Lussemburgo rientra a far parte del Grande Belgio; Macedonia-Skopje (o come la vogliamo chiamare) purtroppo si, e questo fino a qualche giorno fa. Ma penso che una semplice ricerca su internet, e su siti istituzionali del governo di skopje, basta per capire dove è il problema reale (vedi, l'idea della grande macedonia). Siccome nei balcani non c'è posto per una contemporanea presenza di una grande albania, di una grande macedonia-skopje, di una grande bulgaria, e più nè hai più nè metti, qualsiasi azione che sembra favorire una politica in tal senso è da "stroncare" il prima possibile (politicamente parlando) per evitare una nuova crisi e l'instabilità nei balcani.

Message Autore: aurel Data e ora: 04.04.2008 19:09
macedonia
Mi dispiace veramente per il mancato invito all'adesione della macedonia nella NATO, sinceramente non credevo che la Grecia facesse sul serio (per quanto riguardava il nome) perche sinceramente sembrava una disputa quasi comica. Tuttavia i greci hanno dimostrato per l'ennesima volta il loro carattere fascista e ultranazionalista carattere che molti popoli balcanici (inclusi gli albanesi) l'hanno provato sulla propria pelle.

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>
per il lettore