BalcaniCooperazione

sabato 30 agosto 2008 02:20

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - Un riepilogo

(11-20/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: il prova Data e ora: 10.04.2008 17:17
x odi
io nn dico di essere ricco..perchè non capisci?comuinque è stata chiamata così da alessandro, ai romani e via via così... ho detto poveri in senso ironico non per definirmi ricco. leggi qualcosa sulla storia comunque. non fa male.

Message Autore: odi Data e ora: 10.04.2008 16:16
x il prova
Quando mai nei secoli, dopo la Macedonia imperiale fu chiamato Macedonia? Dimmi solo una volta quando? "poveri noi" dimmi tu che sei ricco da dove vieni?

Message Autore: odi Data e ora: 10.04.2008 16:11
di nuovo
Io penso che intellettuali "macedoni" dopo la dichiarazione del'-indipendenza da Iugoslavia, dovevano pensare bene e trovare nella loro identità slava il nome e la bandiera. perché io penso che sono cose importanti per il futuro dello stesso stato "Macedone" non ce prospettiva appropriarsi dei simboli e della cultura altrui. Immaginate che nella bandiera americana fosse dipinto "il toro seduto". la cultura della popolazione di oggi in america e frutto delle origini delle popolazioni occupanti. E giustamente loro mettono il nome loro e i loro simboli. E vero la storia lisciamola alla storia, ma oggi, appunto scrivete la vostra di storia.

Message Autore: emilio fede Data e ora: 09.04.2008 21:52
per odi
giustissimo il tuo ultimo commento!come te reputi ingiusta la spartizione del tuo paese, anch'io la reputo tale quando si parla del mio! tutto qua! Ora capisci cosa vuol dire essere divisi ingiustamente!!!

Message Autore: il prova Data e ora: 09.04.2008 20:00
x odi
poveri poveri poveri voi albanesi...sempre vittime!

Message Autore: il prova Data e ora: 09.04.2008 19:58
poveri voi
allora, caro arber, qui non si tratta di qualche popolo (gli illiri ad esempio) vissuto migliaia di anni fa, qui si tratta di un popolo che ci abita da secoli che ad un tratto si è visto cacciare dalla propria terra!capisci?gli illiri pian piano come tu saprai sono stati sconfitti e si sono ritirati nei confini dell'odierna albania(circa 2300/400 anni fa), e anche come tu saprai erano tribù di predoni e liberi pirati!bene, sta di fatto che gli illiri non hanno mai avuto uno stato bene delimitato, erano semplicemnte tribù sparpaglaite su suolo balcanico e italico meridionale!quelli che si dichiaravano tali hanno seguito il resto delle tribù fino a farsi incorporare(più o meno)nell'odierna albania!dico più o meno poichè è vero che ci sono sempre state minoranze sia in mk che in gr e altre parti ma mai che fossero così tanti!quindi nessuno ha sottratto niente agli illiri.

Message Autore: arber Data e ora: 09.04.2008 15:37
fyrom
"ed è strano che siano all'improvviso spariti soppiantati da altre etnie!" apposto ora chiamiamo illiri anche i serbo/croati!!

Message Autore: odi Data e ora: 09.04.2008 12:56
un po x tutti
E CERTO IO NON SO DELLA STORIA CHE SCRIVETE VOI MA IO SO DELLA MIA STORIA CHE STRANAMENTE E ANCHE DELLA "MACCEDONIA" PERCHE LI E UNA PARTE DELLA MIA TERRA STRAPATA NOI ALBANESI SIAMO STATI SEMPRE OCCUPATI DAGLI ALTRI E CREDETEMI NON SO SE MI DEVO VERGOGNARE O ESSERE FIERO DI QUESTO. SOLO NELLO SCORSO SECOLO DA TURCHI, AUSTROUNGHERESI, FRANCESI, GRECI, SERBI, MONTENEGRINI, MACEDONI, ITALIANI, TEDESCHI ESPERO D’AVER RICORDATI TUTTI. E TUTTI QUESTI EUROPEI SAPETE CHE L’EUROPA A DECISO NEL 1913 NE I NOSTRI CONFINI ATTUALI SENZA NE ANCHE CHIEDERE IL PARERE DELLA NOSTRA DELEGAZIONE E HANNO LASCIATO FUORI AI CONFINI PIÙ DELLA META DELLA NOSTRA TERRA ABBITATA DA ALBANESI DA SEMPRE SEMRE PERCHE NOI SIAMO SEMRE STATO QUI MAI VENUTI E MAI ANDATI. ACCONTENTANDO COSI LE RICHIESTE DEGLI SERBI, MONTENEGRINI, BULGARI E GRECI CHE HANNO SPARTITO LE LORO PORZIONI. E VERO CHE I ROMANI DI OGGI NON HANNO NON MOLTO E NO NIENTE CON I ROMANI ANTICHI, MA NON SO SE SARESTI DELLA STESSA IDEA CHE QUELLI DI OGGI PARLASSERO SLAVO INVECE DI ITALIANAO LA DIFERENZA SAREBBE NOTEVOLE NON NATURALE. NON SE CAPITE CHE UN ALBANESE NON CAPISCE UNA PAROLA IN SLAVO, NE UNA PAROLA IN GRECO, LA DIFERENZA TRA NOI NON SONO LE SFUMATURE

Message Autore: il prova Data e ora: 09.04.2008 08:56
per odi
è strano anche che un popolo si dichiari tale da secoli e secoli (con tutti i cambiamenti di lingue e le mescolanze) e che ad un tratto nenache un secolo fa vengano cacciati dalla loro terra e gli si vieti di chiamarsi con il loro nome!la questione non è cos'erano una volta le popolazioni di quelle epoche!la questione è riconoscere cosa sono diventate e come si sono evolute nel corso dei secoli, caro odi!ed è strano che siano all'improvviso sparitit soppiantati da altre etnie!e la cosa che trovo vergognosa è quando qualche popolo chiede terre improprie, ma quando altri popoli richiedono ciò che gli è stato (impropriamente) tolto questo si meraviglia!mah...

Message Autore: ale Data e ora: 08.04.2008 23:56
storia...
angela, in effetti anche a me sembra che ti scordi volontariamente alcuni fatti di storia, come per esempio che una reppublica di macedonia non esisteva prima del 1944, e che i storici sostengono che fosse una invenzione di Tito per motivi politico-geografici. E cmq, la lingua parlata nella macedonia nord (fyrom) è una cosa effettivamente slava, e si sa che i slavi non sceserò nei balcani non prima del seto-settimo secolo dopo cristo.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore