Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:49

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - Un riepilogo

(1-10/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: emiliO fede Data e ora: 01.06.2008 11:55
per emilia fede
..si si giusto...poi niente pace, niente guerra, niente divione in caste, libero accesso all'acqua a tutti, ricchezza e benessere a tutti..felicità e tanta salute....

Message Autore: emilia fede Data e ora: 25.05.2008 07:37
basta con le polemiche
Non ho trovato da nessuna parte una sana distinzione fra regione geografica e unità statale: sicuramente oggi i cittadini della R. di Macednia hanno diritto essere fieri di una storia sofferta, epica e gloriosa, di rivendicare un'idenità propria in quanto figli di un vortice enico – culturale straordianario, ma queste sono insite nel DNA di un territorio molto più vasto dei cofini del loro Stato. E' un dato di fatto! Perchè non ametterlo serenamente? Non sarebbe più salutare liberarsi finalmente di questi complessi di inferiorità che partoriscono solo retorica nazionalista spesso penosa e ridicola, e ripartire da zero? Se la nuova Repubblica ha un progetto politico nuovo valido rivendichi quello senza sforzarsi di cucirsi su misura una storia nazionale con un piccolo lembo del tessuto che da millenni appartiene ad un territorio molto più vasto. Che la Grecia si tenesse il nome Macedonia, tanto Filippo II e Alessandro Magno al massimo hanno visto Prilep; si, si parla quasi il bulgaro, e allora? Che imprtanza ha tutto questo di fronte ad un progetto valido e nobile quale la costruzione di uno stato democratico giusto e moderno, basato sulla giustizia sociale e un sano slancio economico? Ma esiste questo progetto davvero? E' mai esistito? C'era nel '91 un po' dello spirito dei Padri Fondatori dell'America nei politici che proclamarono l'indipendenza? Sono passati 17 anni, sarebbe ora che sia il patriotismo ad animare il popolo, non il nazionalismo.

Message Autore: Alessandro Data e ora: 26.04.2008 15:56
Basta falsità
"tanto si sa che la regionne dela Macedonia greca si e nomina ta solo nel 1988 dal vechio nome Grecia del Nord poi va bene per i greci i macedoni erano eleni mah..." a D.BUFI arkeologu@hotmail.com Amico, un consiglio. Datti una calmata. Io sono nato nel 77 a Salonicco e ti posso assicurare che la la mia regione si è sempre chiamata Macedonia. In quanto all'identità ellenica dei macedoni non ci sono dubbi. Nel caso tu ne avessi allora ti basti pensare che Aristotele era macedone. Quindi evita di scrivere cose palesemente false. Ne va della tua credibilità. ciao

Message Autore: emilio fede Data e ora: 17.04.2008 11:53
per arber berlusconi
alber mio, l'ignoranza è una brutta bestia! lo sapevi che berlusconi è comunista???

Message Autore: il prova Data e ora: 14.04.2008 09:23
x arber
ma allora i miei bisnonni(quindi prima dell'avvento di tito) si chiamavano macedoni sbagliavano secondo la tua teoria?gotse delchev e la vmro dell'800?le teorie assurde sono quelle che cercdate di creare!e non ci si vergogna di essere slavi!x quanto riguarda i buoni rapporti hai ragione!ma che succede quando spesso nn c'è collaborazione dall'altra parte!?

Message Autore: serica Data e ora: 11.04.2008 22:38
io sono con la macedonia
Vivo da qualche mese a Skopje e credo che sia giusto che la Macedonia venga chiamata così non solo a livello informale ma anche nelle relazioni tra stati. I suoi abitanti si chiamano macedoni e si sentono tali quindi è giusto che la loro nazione porti il loro nome. Per loro è una questione di orgoglio di patria e chi al posto loro non lo avrebbe?

Message Autore: arber Data e ora: 11.04.2008 14:07
macedoni=slavi
Gli illiri del sud (Illyrii propie dicti) avevano uno stato che si espandeva dal montenegro meridionale fino ai confini dell'Epiro e dall'adriatico fino ai laghi di prespa e ochrida, anche se in certe epoche storiche andava ancor più in là, con tutte le strutture che formano lo stato (come finanze, esercito, religione etc.) e con stirpi regali i re/reggine delle quali hanno avuto spesso importanti ruoli nello scacchere balcanico come Bardylide, Grabo, Glauchia, Agron, Teuta, Genzio e altri (i nomi sono italianizati) che non sto qui a citarti quindi tanto barbari non lo erano. Infatti la tribalizzazione barbara e la pirateria/brigantaggio degli illiri è dimostrato solo da storici come Polibio e Livio che erano fermamente schierati accanto ai romani contro gli illiri, illiri che sono stati cacciati dalle loro terre o slavizzati, tranne i territori abitati da albanesi, dopo le invasioni barabrico/slave, e questa è storia. I macedoni fino al 1944 non esistevano come popolo ma sono stati fatti "nascere" da Tito (anche per controbilanciare gli albanesi del posto) ed io se fossi in voi nn mi arrampicherei troppo sugli specchi con teorie assurdi della FYROM riguardo l'origine degli slavomacedoni ma accetterei lo slavismo della mia gente (non è un insulto essere chiamati slavo) e lavorerei di più sulla costruzione di buoni rapporti con i vicini greci, albanesi, bulgari, kosovari. Salute

Message Autore: odi Data e ora: 11.04.2008 11:20
x il prova, ultima
APPUNTO LO STO DICENDO PER ENNESIMA VOLTA FATE ANCHE VOI LA VOSTRA DI STORIA E DI NOME NELLA EUROPA ODIERNA COME STATO ODIERNO. ITALIA E LA GERMANIA DI OGGI FANNO LA LORO STORIA MODERNA E NON HANNO PER BANDIERA NE QUELLA DI G. CESARE E NE DI C. MAGNO. SU LA PAROLA "POVERI" ANCHE LA MIA ERA IRONIA. SALUTI.

Message Autore: il prova Data e ora: 11.04.2008 09:03
x odi
ma poi tu... di storia macedone e di appropriazioni che ne sai di nomi e simboli?lascia stare!

Message Autore: il prova Data e ora: 10.04.2008 17:29
x odi poi basta
secondo la tua teoria allora non dovrebbe esisteere nessuno stato dell'odierna europa neanche l'italia che era divisa in mille ducati e principati neanche la germania che aveva nn so quanti regni.. non so... non riesco neanche a capire perchè scrivi con astio. pace

| < 1 >  2  3  4  5  Successivo >>
per il lettore