(1-3/3) |
|
Autore: francesca | Data e ora: 13.02.2008 12:12 |
| eurasia | ||
| i miei parenti vivono in turchia da due secoli. Da due secoli sono turchi, da due secoli dono cattolici e vivono a smirne. Quello che ho potuto imparare da loro (io sono nata a roma così come i miei genitori) è che si può essere turchi e cattolici allo stesso tempo. La maturità politica che molti turchi hanno dimostrato e dimostrano tutt'ora di avere dovrebbe farci impallidire a noi italiani... siamo sinceri... Riguardo all'Europa: sfido chiunque a dire che l'Inghilterra facca parte con più diritto della Turchia dell'Unione Europea. Con tutto il rispetto per una nazione che ammiro, la Gran Bretagna per anni ha cercato di lavarsene le mani del continente, senza però riuscire a farne a meno (soprattutto economicamente parlando), oltretutto la cultura anglosassone è una cultura che (vi stupireste) ha ben poco da spartire con quella italiana. La Turchia ha sempre mantenuto rapporti duraturi con l'Europa (e chi dice che ha creato solo guai dimostra di non conoscere affatto la storia!) e, mediterraneamente parlando, ha ben più cose da spartire con noi che con il resto del mondo asiatico. Non vogliamo che entri in Europa?.. peggio per noi! | ||
|
Autore: Burak Sansal | Data e ora: 15.01.2008 14:10 |
| Turchia in Europa | ||
| Caro js (che ha scritto il primo commento), La Turchia centra tanto in Europa, ma se guardi solo da una piccola finestra non puoi vedere ovviamente lo scopo. Prima di tutto, geograficamente una parte della Turchia, anche se piccola, é in Europa. Ha avuto sempre una posizione molto strategica ed un ponte naturale fra Est-Ovest. Non sarebbe logico a tenere la Turchia fuori dell'Europa. Poi pensa che la Turchia é uno dei primi membri della NATO, allora secondo te bisogna buttarla fuori? Tieni conto che per tanti anni, ed ancora oggi, la Turchia forma un cuscino fra l'Europa ed i vostri "temuti nemici" medio orientali !! Anche economicamente la Turchia é gia' in Europa, pensa che l'Italia é il terzo paese che ha un'enorme numero di imprese ed affari in Turchia, stiamo parlando di migliardi di Euro. Se non volete la Turchia, perche allora continuate ad investire e vendere i prodotti Italiani in Turchia? Secondo te, questo non aiuta all'economia italiana? Un paese che é in via di crescita e compra tanto dall'Europa. Che furbo allora, a venderci i prodotti é OK, ma farci entrare in Europa non é OK. Dai, pensaci un po'. E finalmente, dici che i Cristiani sono in difficolta' in Turchia. Naturalmente non sto parlando dei fanatici che potrebbe capitare dappertutto, ma la Turchia é un paese laico e la Costituzione garantisce la liberta' religiosa. I Cristiani (Cattolici, Ortodossi, e Protestanti) che vivono in Turchia hanno le loro chiese e le frequentano. Ti prego di veni | ||
|
Autore: js | Data e ora: 10.01.2008 13:20 |
| boh.. | ||
| Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa c'entra la Turchia con l'Europa... Fino a prova contraria, la Turchia è un paese asiatico, sia geograficamente che soprattutto CULTURALMENTE. Già dal periodo dell'Impero Ottomano non ha fatto altro che creare problemi all'Europa, e anche oggi, nella "laicissima" Turchia erede di Atatürk, la vita della sempre più risicata minoranza cristiana è costantemente e quotidianamente in pericolo. Ma quali titoli può avere un paese del genere per entrare nell'Unione Europea??? Siamo seri... | ||