(21-30/31) |
|
Autore: renato | Data e ora: 14.01.2008 15:43 |
| divisione del KS | ||
| ritengo realistico pensare che alla fine il Kosovo verra' suddiviso tra serbi e albanesi: nord fino a KM ai serbi e sud agli albanesi fermo restando il rispetto del piano Ahtissari con garanzie vincolanti sul rispetto dei diritti umani per le piccole enclave serbe (lo stesso varrebbe per la minoranza albanese al nord)....il prolungamento dei negoziati non puo' ormai far uscire le parti dallo stallo in cui si trovano...d'altra parte ritengo che sarebbe una buona base di partenza anche per gli scambi commerciali, dal momento che il Kosovo senza forniture commerciali con la Serbia potrebbe difficilmente sopravvivere (in KS hanno bisogno di tutto, dall'energia a beni alimentari alle tecnologie e ingengeristica)...dall'altra e' un modo per la Serbia di aprofittare economicamente della situazione...la partita politica comunque non verrebbe chiusa definitivamente...in politica non c'e' nulla di definitivo! | ||
|
Autore: italo | Data e ora: 14.01.2008 12:34 |
| Tutela Serbi | ||
| In qualsiasi decisione venga presa, ritengo che sia giunto anche il momento di tutelare gli abitanti Serbi del Kosovo e i loro Luoghi Sacri evitando gli errori commessi con gli Italiani in Slovenia e Croazia dopo la 2° querra mondiale. | ||
|
Autore: biri | Data e ora: 13.01.2008 23:11 |
| ... | ||
| Marco, mi sarebbe piaciuto "parlare" in quatro occhi con te e "spiegarti" la parita tra pulizia etnica compiuta dai cetnici da una parte e bombardamenti aerei della NATO da 10.000 metri contro ponti e edifici vuoti. | ||
|
Autore: Federico Degni Carando | Data e ora: 11.01.2008 15:28 |
| L?acqua calda... | ||
| Gli sloveni hanno scoperto l'acqua calda... | ||
|
Autore: shkodrani | Data e ora: 11.01.2008 10:46 |
| shqiperia etnike | ||
| Il 6 febbraio dovrebbe essere il giorno della dichiarazione d'indipendenza del Kosovo.Entro l'estate tutti quelli che sono d'accordo lo riconoscerano.poi se Cipro e la Grecia non lo vorrano fare non penso che ci turbera molto | ||
|
Autore: no indipendenza | Data e ora: 11.01.2008 00:34 |
| marko | ||
| per Shqip ...il mondo ha visto si, purtroppo, la pulizia etnica compiuta dai serbi in Kosovo...e la Serbia mi pare abbia pagato per questo!!una ventina di stati..contro uno!!bombardamento su tutto il territorio,kosovo compreso. e ora?..il mondo si allea con i terroristi di allora (UCK)..vuole riconoscere l'indipendenza di uno stato che non puo reggere un solo giorno da solo.guidato da ex terroristi,per di piu.e il mondo questa volta pero' non guarda come gli albanesi trattano i Serbi..è giustizia questa?l'indipendenza sarà un grosso errore politico,che creera solo un brutto precedente per l'intera stabilita' della zona (e non solo).e di questo sono responsabili solo gli albanesi che non cedono a compromessi. | ||
|
Autore: beppe | Data e ora: 11.01.2008 00:27 |
| chiesa | ||
| Ma Chiesa, a parte il solito anti-americanismo che lo contraddistingue da secoli, cosa propone per il kosovo? Lui (che di quella Europa servile fatta di vassalli filo americani dopotutto è parlamentare) ci dica qualcosa, suvvia.. Io sono per l'autodeterminazione: il kosovo a maggioranza serba ai serbi, il resto agli albanesi. Quello che mi preoccupa è cosa è oggi il kosovo, e cosa potrebbe diventare con l'indipendenza.. | ||
|
Autore: Shqip | Data e ora: 10.01.2008 15:53 |
| Autodeterminazione | ||
| La Russia e le altre Nazioni la devono smettere una volta per sempre perchè è diritto di un popolo autodeterminarsi da se e non stare sotto i piedi della Serbia, come sta facendo il popolo albanese con grande sofferenza dal' 1913. Quella divisione dall'Albania del' 1913 è sempre stata un utopia. E' un diritto innalienabile del popolo albanese l'indipendenza sopprattutto dopo i massacri che ha compiuto la Serbia nei confronti del Kosovo! Se il mondo li ha visti? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 10.01.2008 15:18 |
| questione di quale principio? | ||
| Gli uni li si bombarda, si fa l'embargo lungo ed estenuante, li si toglie il 15% del territtorio sovrano, li si mette sotto torchio psicologico innimaginabile (la gente di Serbia vive in una psicosi colettiva oramai da anni, i nostri nervi sono a pezzi) e gli altri, che prima di noi hanno fatto molto peggio vengono persino premiati. Mi sfugge qualcosa? Dove è l'equazione? E guarda da chi ci deve essere estrapolato il cuore? Dalla Slovenia. Fa meno male quando è il frattello a farlo. Congratulazioni! Ecco il link sul tema del piano di Ljubljana di Giulietto Chiesa: http://www.megachip.info:80/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=5560 | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 10.01.2008 15:00 |
| questione di principio | ||
| Sostengo anche io il diritto all'autodeterminazione. I valori di Europa sono quelli che ci uniscono, è il principio che conta. Questo ci stà insegnando l'Europa, giusto? Quindi, come ho già detto un milione di volte, la Jugoslavia non si doveva spaccare. Ma ora che la frittata è fatta, diamo l'indipendenza a tutti quelli che la chiedono per lungo e per largo del continente: 40 milioni di curdi, baschi, scozzesi, Tibet, serbi di Bosnia e di Croazia (noi non ci siamo dimenticati il più grande gennocidio degli anni 90 compiuto sui 250 mila serbi cacciati dalla Krajina - e la Croazia, per la seconda volta nella sua storia, passò liscio. Non solo Zagabria non andò mai a Norimberga come avrebbe dovuto, ma nelle guerre degli 90 (per fortuna) non fu ne bombardata ne messa soto l'embargo. Anzi, l'operazione "Tempesta" fu appoggiata dagli americani in persona. Ed ora la Croazia stà nel Consiglio di sicurezza delle UN!!! E' stata persino premiata! E' il colmo! E non finisce quì: la stessa accusa che fece la Bosnia dinanzi al Tribunale internazionale dell'Aia contro la Jugoslavia e lo perse, ha fatto anche la Croazia contro la Jugoslavia ed ora contro la Serbia come discendente della Jugoslavia. Che è tuttora lì, non la hanno ancora ritirato anche se sanno di non avere la possibilità nessuna di vincere la causa. E se i serbi, per caso, gli facessero la causa per i crimini comessi in Jasenovac che non decadono mai, mi chiedo cosa sucederebbe? | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | Successivo >> |