Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:03

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo: ''piano segreto'' sloveno?

(11-20/31)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: biri Data e ora: 18.01.2008 05:20
gli albanesini non sono accusatti di genocidi vari..
Fesserie stiamo parlando infatti tutti quanti perche é sola forza brutale delle armi che conta. Parlare con i serbi e presoche impossibile se non hai dalla tua parte anche la forza militare. Lo dimostra il Kosovo(dove Rugova a parlato per 10 anni, dal 89 al 99), la Bosnia e la Croazia. Tutto il resto e propaganda pura e semplice, appunto fesserie! Si puo parlare con loro che hanno cacciato come bestie 3/4 della popolazione fuori dall paese??? Andate a chiedere quella gente di discutere civilmente con i serbi...

Message Autore: marko Data e ora: 17.01.2008 19:18
per italo
per italo...le immagini che il mondo ha visto sulla pulizia etnica compiuta dai serbi sono sicuramente vere.nessuno le discute. e al tempo bisognava far qualcosa per riportare la normalità. come bisognava che la comunita internazionale intervnisse prima per cercare di fermare la guerra in Jugoslavia..(cosa che non ha fatto). penso pero che bisognava agire forse diversamente,piu sul piano diplomatico per cercare di fermare le violenze.quello che non mi vagiu è che ora le cose sono ribaltate e nessuno si preoccupa dei serbi ghettizzati nell'enclave,ma anzi venga concessa l'indipendenza al kosovo che peggiorera per loro le cose.molte cose sono cambiate da allora in Serbia,perche ulteriormente 'punirla'?

Message Autore: lumbard Data e ora: 17.01.2008 17:16
Bombardamenti Nato
Dovremmo anche cosiderare che i bombardamenti in Serbia sono avvenuti pure per volontà dell' allora Governo Italiano per evitare che i profughi Albanesi in fuga dal Kosovo arrivassero fino in Puglia, quindi per far si che i Serbi si privassero di una parte del loro territorio che amministrato dall' occidente ha evitato un' ivasione albanese in Italia.

Message Autore: marko Data e ora: 15.01.2008 22:30
albanesino
non ritengo albanesino un termine dispregiativo.dunque non mi vergogno di averlo usato.ho semplicemente risposto per le rime a chi mi voleva 'spiegare' la storia dei balcani.

Message Autore: italo Data e ora: 15.01.2008 15:32
Fatemi capire
Caro Marko, Biri e C., fatemi capire bene: nel 1999 fra TV e internet ci sono state mostrate foto - ancor oggi visibili su internet - degli stupri e dei genocidi operati dagli irregolari serbi in Kosovo. Erano vere o false? cos'altro c'è da sapere? Perchè proprio sulla base di quelle immagini (propaganda di guerra?) l'opinione pubblica mondiale - io per primo - si è convinta della necessità dell'intervento della NATO, anche se era guerra, ovvero al di fuori di ogni convenzione internazionale! Del resto qualche anno prima a Sebrenica i caschi blu olandesi, non intervenendo, il diritto internazionale lo avevano rispettato! Sinceramente, vi prego di farmi capire. Mi ritengo fondamentalmente un pacifista: un mio amico è morto ucciso da un cecchino sul ponte di Monstar per cercare di bloccare la guerra! Vorrei capire... Grazie.

Message Autore: jasmina Data e ora: 15.01.2008 15:16
x marko
Non chiamare nessuno "albanesino", un pò di ritegno! Vergognati!

Message Autore: Artan Data e ora: 15.01.2008 13:45
La goccia che fa traboccare i vaso
"tuttavia credo che il bombardamento sia stato una scelta sbagliata da parte delle comunita internazionale..bisognava agire in una maniera diversa"...eh si bisognava agire come l'UE reagì davanti alle strage di Vukovar, Bijeljina, Zvornik, Srebrenica, Sarajevo, Dubrovnik, Racak, Pej... ovvero discutere dei fatti scrivendoli sulle agende dei politici come semplice ORDINE DEL GIORNO e far finta di niente, intanto l'JNA, la Guardia dei volontari serbi e altri (tutti benedetti dalla chiesa ortodossa dell'arcivescovo Pavle) compivano il proprio "dovere". Non so cos'altro bisognava succedere perche ci fosse una adeguata presa di posizione...forse che il Kosovo fosse etnicamente completamente pulito???

Message Autore: marko Data e ora: 15.01.2008 01:08
per Biri
per Biri...senti albanesino..io non ho negato che in Kosovo qualche serbo abbia compiuto delle 'schifezze' a danno della popolazione albanese.non giustifico cio che è stato fatto!tuttavia credo che il bombardamento sia stato una scelta sbagliata da parte delle comunita internazionale..bisognava agire in una maniera diversa,perche in quei giorni hanno perso la vita degli innocenti che non centravano nulla con la causa albanese.percio prima di parlare di ponti e palazzi vuoti informati, ma soprattutto porta rispetto.ringrazio Antonio per la solidarieta'.

Message Autore: malsori Data e ora: 14.01.2008 22:19
Lettera all'Europa
"Europa, sono albanese e ti scrivo una lettera come figlio di quella terra dell'Antica Albania. Come stanno i miei figlio? Lo sai bene che li ho sparsi in tutti gli angoli della terra!!! Tu Vecchia Signora quale sei, ti ricordi delle mie terre? ti ricordi di tutti gli albanesi con un unica patria? se non ti ricordi ti invito ad aprire le carte che hai a Londra. Dal confine che tu stessa hai deciso e separato, mi hai lasciato fuori fratello e sorella; mi hai lasciato fuori i i miei nipoti; mi hai diviso l'Aquila in due parti. Non è la prima volta che ti scrivo poichè le tue ingiustizie le sto soffrendo ancora oggi, sappi però che se vuoi pace e tranquillità nei Balcani DEVI AMARI GLI ALBANESI COME AMI LA TUA ANIMA. Ti scongiuro sull'Eterno e Dio Padre di unire tutti i figli del Kastriota che tu stessa con le tue mani hai diviso a suo tempo poichè le nostre lacrime non si sono mai fermate. Con questa lettera che io ti sto scrivendo ti voglio dire di non prenderti gioco degli albanesi, perchè sappi che se spezzi le ali all'Aquila io METTERO A FERRO E FUOCO TUTTI I BALCANI. testo di una antica canzone.

Message Autore: Antonio Data e ora: 14.01.2008 16:50
Caro Biri
Caro Biri Ma di che fesserie parli? I bombardamento della NATO hanno ammazzato migliaia di SERBI compreso molti bambini, hanno bombardato case, ponti affollati di gente e mezzi di trasporto pieni! Hanno perfino bombardato la sede della TV di stato con la ripugnante scusa, che siccome parlavano a favore di milosevic, pensa un po, ERANO UN OBBIETTIVO MILITARE, riducendo in cenere 16 persone che là vi stavano lavorando, con bombe all'uranio Se poi vuoi parlarne a quattrocchi con me, no problem, abito a Roma, fammi sapere!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>
per il lettore