Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 07 ottobre 2008 14:54

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - II

(61-70/70)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Kostas Data e ora: 04.01.2008 20:16
8 dai 15
Caro amico italiano. sono d'accordissimo con te. ce un problema vero di terminologia e ce stato un accordo bilatterale di stati "adulti".NON posso capire perche sarà una SCONFITTA per Scopje se aggiunge un "Gorna" o "new" ec,ec, ec per distinguere uno stato multietnico e nuovo da una regione che geograficamente parlando occupa piu del 55% della Mak.(per non parlare di storia).Sara una soluzione ,NON una sconfitta visto che purtroppo o per fortuna ce una Mak greca con un ministero M.,un aeroporto M.,musei,Universita, conservatori,scuadre,industrie,Teatri,formaggi, vini Macedoni.(alcuni fondati prima del 1900 e prima del crollo di Jugoslavia) E un peccato se milioni di greci sono "fieri" macedoni come ci sono fieri Toscani ,per esempio??? Per non parlare per la loro FIORENTINA !!! per una bistecca (che ce stata una rivoluzione) non sei nazionalista, per il nome del 1-3 del proprio paese e la sua storia.... sei....BAHHHHHHH

Message Autore: branko Data e ora: 04.01.2008 19:57
per Makedonski zete
(secondo il mio parere) chiamarla "rep. salva di mac...." comporterebbe lo stesso problema: gli slavomacedoni di grecia(che sono parecchi) rivendicherebbero la loro origine...quindi il problema non è risolto!

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 04.01.2008 19:42
per makedonski zete
è vero ciò che dici, ai giovani gliene frega fin la...io accetterei tipo severna makedonija (macedonia del nord) ma fyrom è proprio una presa x i fondelli...dai...poi non mi piace uando insistono sulla storia alessandro non era slavo ecc...secondo me i macedoni si sono mischiati per secoli con i popoli che giungevano li, punto. oggi non possiamo sapere con certezza ciò che succedeva 2300 anni fa...ma quello che è successo un paio di secoli fa è già più facile da scoprire!e non ho voglia di parlare delle classiche persecuzioni ecc...quindi...un pozdrav!

Message Autore: Makedonski zete Data e ora: 04.01.2008 19:14
Macedonia
A me sembra che la disputa in questione sul nome sia solo buttare fumo negli occhi alla gente...io sono Italiano ma per motivi familiari mi trovo spesso a Skopje e devo dire che ai macedoni ( per lo meno a quelli di etnia slava, parte che io frequento ) non gliene puo' fregare di meno del nome. L'importante per la Macedonia e' la vera integrazione negli standard europei e credo che la stessa europa abbia bisogno di Skopje che ha una posizione geografica che piu' strategico non si puo' nel cuore dei Balcani. Non credo che ci voglia un genio a proporre un nome tipo Republika Slovenska Makedonija ( spero di non avere fatto errori di ortografia ma la lingua Macedone e' molto difficile per noi Italiani ) ossia Repubblica di Macedonia Slava che cosi' si differenzierebbe dalla Macedonia Ellenica... Tutti i Macedoni con cui ho parlato sarebbero d'accordo... Pozdrav site MAkedonski...!!!

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 04.01.2008 17:39
un'ultima cosa
con il mio aspro commento nn volevo offendere tutti i greci bensì quelli che si siedono sulle poltrone pregiate a rovinare le sorti della povera gente ingannandola che siano di destra o sinistra (con povera gente intendo sia i greci che i macedoni)...quindi rispetto x tutti coloro , greci e macedoni (che come me) amano la libertà e la cultura...marko

Message Autore: Artan Data e ora: 04.01.2008 17:28
Ma andatevene a curare
Ma voi siete pazzi...che cavolo centriamo noi albanesi con la disputa greco-macedone. Io lo so che gli slavi hanno una albanofobia da far impallidire persino Borghezzio però cari miei non siamo noi l'unico vostro problema anzi in questo caso vedetevala con i vostri cari fratelli greci (con i quali avete una storia comune di crimini ed'offese verso di noi). Concludendo appoggio completamente ciò che ha detto "balcanicus" la Grande Albania è una invenzione di voi slavo-greci che mentre spaventavate l'europa con questo fantasma allargavate intanto i confini creandovi (voi sì) la Grande Serbia, Grecia, Bulgaria, Montenegro ecc..

Message Autore: balcanicus Data e ora: 04.01.2008 16:08
a proposito...
E finitela con qsta Grande Albania... avete creato un mostro sacro che se andate a chiederlo ad ogni singolo albanese lui neanche lo saprà di cosa parlate. A parte che la storia parla diversamente (prima della Grande Albania, già nell'800 c'era la Megali Idea=Grande Grecia, la Naçertanie=Grande Serbia, Grande Bulgaria ecc.), ma per stare nell'attualità, sapiate che Tirana è l'unica capitale nei Balcani dove non esiste un partito (parlo di quelli veri) con una vera ispirazione nazionalistica. Mi rivologo quindi a js e atutti quelli che vedono nel albanofobia la causa di tutti i mali dei Slavi. Guardatevi bene nel presente e soprattutto nel passato...Se poi vi ritenete tanto cristiani da sfoggiare la vostra religione come una battaglia di civiltà, ricordatevi che il vangelo recita:raccoglerai ciò che semini! Tutto ciò che oggi succede è il frutto dei crimini passati verso un popolo.

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 04.01.2008 15:51
basta
non riesco a credrci sono indignato, arrabbiato, ammareggiato e tutto ciò che ne consegue!!!ma perchè dobbiamo sempre cadere quando siamo vicini ad un traguardo...ma che diritto hanno di cambiare il nome di una regione?perchè?li danneggerebbe?penso di si!questa è l'ultima goccia!cambiare il nome di una persona quando questa non è daccordo!basta!ma io mi chiedo come ci si possa permettere di dire una cretinata simile!non gli basta aver preso la nostra terra, averci cacciati, cambiato i nomi e tutto ciò che ne è conseguito!no!adesso bisogna dare l'ultimo colpo!tutto questo astio, sta negatività!cosa vi brucia?che i primi a governare le vostre poleis siano stati dei pastori indegni???che durante le guerre vi abbiamo salvato le chiappe?che abbiamo sempre cercato di portare alto il nome della nostra terra, cultura religiosità ecc..?mentre ve la facevate coi turchi?o chi per esso insomma!!!makedonija da zivee!i nejzinite kerki i sinovi!viva la macedonia le sue figlie e i suoi figli!non mi piace essere nazionalista estremo ma sto incazzato!un pozdrav marko

Message Autore: branko Data e ora: 04.01.2008 13:41
figli di nessuno
..per secoli ci hanno maltrattati, uccisi, cambiato i nomi,presi in giro, ci hanno fatto allontanare dai nostri cari che solamente dopo la morte li incontreremo, abbiamo lottato separati per la gloria di altri popoli, abbiamo dovuto tacere, abbiamo dovuto sottometterci...e ora quando un raggio di sole ci bacia la fronte, dobbiamo cambiare nome..come se non fosse finito il dolore dei nostri cari.

Message Autore: js Data e ora: 04.01.2008 11:57
per greci e macedoni
State attenti, fratelli! Diffidate degli americani.. A loro interessa solo mettervi gli uni contro gli altri per favorire la creazione della Grande Albania. E' ora che noi balcanici ricominciamo ad essere padroni a casa nostra, perchè fino ad ora siamo stati solo dei burattini nelle mani di gente che non centra nulla con i Balcani!

<< Precedente  1  2  3  4  5  6  | < 7 > 
per il lettore