BalcaniCooperazione

domenica 06 luglio 2008 18:14

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - I

(41-46/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: branko Data e ora: 03.01.2008 17:00
possiamo chiamarci come ci pare? 2
Più o meno due mesi fa, nella trasmissione Geo&Geo, avevano intervistato una comunità di greci che abitavano nell’Italia meridionale: loro si affermavano greci,e affermavano che la loro lingua parlata non era il greco, ma la lingua di Alessando Magno. La cosa che più mi ha fatto riflettere era il modo in cui dicevano “vieni qua” ovvero “hellà vamò”.Come tutti gli slavomacedoni sanno anche noi per dire “vieni qua” diciamo, in volgare, “ela vamo”(cambia solo l’accento)Quindi questo fatto ci fa capire che qualche legame c’è tra slavomacedoni e antichi macedoni. Il territorio della Repubblica di Macedonia non è stato chiamato così fino al 1944, quando si separò dalla Serbia e diventò una repubblica separata nell'ambito della Jugoslavia.Vorrei ricordare ai greci di studiare anche la storia dei primi decenni dell ‘900 (1912 e 1913)oltre che la filosofia.

Message Autore: branko Data e ora: 03.01.2008 16:58
possiamo chiamarci come ci pare????
Caro Shkodrani hai proprio ragione: i greci si sentono superiori! Io, nella mia ignoranza, ribadisco che questo problema deve essere risolto non tra Grecia e Macedonia(FYROM),ma tra Macedonia(FYROM) e gli abitanti della Macedonia greca! Questo ovviamente non avverrà mai perché la popolazione della Macedonia greca è costituita prevalentemente da slavomacedoni, Valacchi,Albanesi e altre piccole minoraze etniche come Rom,Turchi ecc…non escludendo i pontii… (non parliamo poi dei loro diritti eternamente negati) Le critiche greche sulla denominazione ufficiale nascono da vari fattori: gli ellenici affermano che l’antica macedonia appartiene al patrimonio storico della Grecia, e che noi slavi ci siamo stabiliti successivamente e che non abbiamo nessun legame con gli antichi macedoni.Ora , se tanto mi da tanto, cosa dovrebbero dire gli Italiani i quali, durante l’epoca romana, conquistarono tutto il mondo a quel tempo conosciuto?Dovrebbero dire che tutta Europa è italiana?Inoltre, se facessi lo stesso ragionamento che i greci fanno con noi slavomacdoni, dovremmo tutti dire che i romani attuali non hanno nessun legame con gli antichi romani, perché dopo il declino di Roma, si sono stabilite nella penisola altre popolazioni: le tribù dell’est i normanni ecc…Per quanto riguarda il “non avere nessun legame con gli antichi macedoni” ne ho qualche dubbio.

Message Autore: js Data e ora: 03.01.2008 15:05
mah.. (parte2)
Non avrebbero nè i mezzi per farlo nè soprattutto l'interesse di andarsi a impantanare in un'avventura simile con tutti i problemi che hanno già in casa loro con la minoranza albanese (vi sono vicino, fratelli macedoni!). Spero proprio che i greci abbandonino questa idea balorda di riconoscere il Kosovo in cambio della "comprensione" occidentale sulla questione macedone, perchè sarebbe un autogol clamoroso. Purtroppo però queste notizie non fanno altro che confermare la mia triste sensazione: noi balcanici non siamo altro che delle marionette in mano ai potenti del mondo. Ormai a casa nostra sono altri a comandare, e sarebbe davvero ora che ce ne accorgessimo tutti. La NATO è solo uno specchio per le allodole..

Message Autore: js Data e ora: 03.01.2008 15:02
mah.. (parte1)
Purtroppo anche qui noi balcanici dimostriamo di volerci complicare la vita quando non importa.. A mio modo di vedere la Grecia ha un atteggiamento errato alla questione, anche se la stessa Macedonia non è esente da responsabilità. Mi spiego: se davvero la Grecia intende barattare il riconoscimento del Kosovo con un parellelo inasprimento dei rapporti con la Macedonia commetterebbe davvero una caz...a colossale per tutta una serie di motivi. Prima di tutto perchè una continua tensione con i macedoni non avrebbe nessuna ragione d'esistere, viste le vicinanze culturali tra i due paesi. Ma soprattutto perchè è proprio quello che stupidamente vogliono la UE e l'America. A loro interessa solo metterci sempre gli uni contro gli altri, con il fine ultimo di ridurre l'influenza della Russia nella penisola balcanica. Forse la Grecia non se ne è accorta, ma se continuasse davvero in questa scelta scellerata gli unici che ci guadagnerebbero alla fine sono i soliti albanesi tanto adorati dall'Occidente. La Macedonia avrà certamente qualche colpa, come ad esempio la cavolata di chiamare "Alessandro Magno" l'aeroporto di Skoplje quando anche i sassi sanno che i macedoni di Alessandro Magno non centravano un accidente con la grande famiglia dei popoli slavi a cui io stesso appartengo, ma d'altra parte la Grecia non può essere così ingenua da credere che i macedoni vogliano davvero impadronirsi della Macedonia greca. Non avrebbero nè i mezzi per farlo nè soprattutto l'interesse di andarsi a

Message Autore: naga Data e ora: 03.01.2008 14:05
FYROM
Credo che i macedoni abbiano sopportato fin troppo questa storia. Farsi chiamare FYROM negli ambienti NATO è ridicolo... Nessuno vuole togliere niente alla Grecia e alla sua speldida ... macedonia.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 03.01.2008 10:33
shqiperia etnike
Non penso che esista una diatribba piu stupida,purtroppo i greci si pensano ancora i 'dei' del mondo e continuano con queste cavolate.cmq mi sembra che 'nuova macedonia' sia un buon compromesso

<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 > 
per il lettore