BalcaniCooperazione

sabato 30 agosto 2008 03:48

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il nome della discordia - I

(21-30/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 04.01.2008 20:33
per Artan
Prima di tutto sono CROATO. E quindi la Serbia non è "mia". Secondo: SE NON VE NE FREGA NIENTE DELLA SERBIA, ALLORA FINITELA UNA BUONA VOLTA DI ROMPERE I COG...NI CON L'INDIPENDENZA DEL KOSOVO! Lo so che voi albanesi godete a vedere tutte queste discussioni e divisioni tra greci e macedoni. E' ovvio: siete voi quelli che possono guadagnarci.. Dal vostro punto di vista avete perfettamente ragione! La vera tragedia dei popoli balcanici è che hanno tutti un nazionalismo talmente esasperato che alla fine anche quelli che avrebbero tanti motivi per andare d'accordo l'uno con l'altro vengono accecati da rivendicazioni più o meno legittime ma che finiscono per mantenere questo INCUBO di conflitto latente e di instabilità che tanto piace agli americani e alla UE. Non c'è speranza se continuiamo tutti così! Probabilmente non siamo ancora maturi per la pace e il rispetto reciproco. E TUTTI hanno una parte di colpa, io compreso!

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 04.01.2008 19:31
fermi un attimo
un appunto sulla storia antica...anzi una domanda:ma secondo voi tutti i testi antichi dove si dice che i greci consideravano i macedoni diversi da loro (per lingua e usanze)definendoli rozzi o grezzi o quello che è..beh insomma questi scritti sono finiti nel dimenticatoio?mah...seconda domanda: secondo voi quando nel V secolo sono arrivate le grandi ondate di occupazione da parte degli slavi gli autoctoni del posto sono rimasti fermi a dire:ok dai noi ci suicidiamo o scappiamo via oppure col tempo le due culture si sono avvicinate arricchendosi a vicenda...?mah,...e cmq io ho parenti della mak egea cacciati dalla loro terra natia (alcuni sono rimasti anche li con il compromesso di cambiare il nome, lo ski è diventato ini o os) e ne ho parlato con loro di queste vicende, non se le sono inventate tanto x cambiare casa...o sbaglio?io vi consiglio anke di visitare il sito www.florina.org...leggete le storie, c'è scritto in macedone, greco e inglese...un saluto

Message Autore: Kostas Data e ora: 04.01.2008 19:25
7 dai 10? forse 15
Caro Branko, non bisogna leggere questo libro.Conosco la storia greca abbastanza e conosco meglio le pagine NERE di essa.Il dittatore ,filo inlgese, filo-reale e anti-Venizelo, Metaxas che ha governato dal '36 per 4 anni, prima di tutto non è un "amico" mio! Perche i miei noni sono stati cacciati via violentemente con/come i slavomacedoni, perche erano di sinistra!! E pero vero che cè stato "l'ordine" da Stalin per uno stato MAK. nella Grecia per dividere i greci (ha diviso anche i communisti greci), sia prima che dopo la guerra (guerra civile...). Ma atti di questo tipo, ti assicuro,le hanno subito tutte le nazioni nei balkani. Cosi come ragioni pero,dovremmo comportrarci male con gli Italiani d'oggi per Mussolini o i Tedeschi per Hitler ec,ec. Metaxas che ha inoltre cancellato partiti, e vietato l'uso della lingua SLM.,meno male non ha detto Si (come tutti i Greci) al Mussolini e ai Tedeschi. Adesso prova a rispondere a TUTTI i miei perche!

Message Autore: Artan Data e ora: 04.01.2008 17:54
balcani
Js ma tu non sei normale, vedi albanesi dovunque che complotano contro la "grande madrepatria" Serbia, amico mio esci e viviti la vita tranquillamente a noi albenesi sinceramente non ce ne può fregar di meno della tua Serbia. Kostas io capisco che la grecia vuole avere un ruolo da piccola potenza nella regione ma non può agire con i suoi vicini con metodi degni dell'800, mi riferisco sopratutto a ciò che sta faccendo nel nostro sud con le cosidette "carte omogenee" o l'imposizione del cambiamento del nome, luogo di nascita e fede dei nostri connazionali che fanno la richiesta della cittadinanza greca, poi non so che le prende con i diritti ancora negati ai Cam e l'assurda legge della guerra ancora in vigore tra i nostri due paesi. Saluti

Message Autore: branko Data e ora: 04.01.2008 13:01
per Kostas
Caro Kostas, ti vedo informatissimo in storia antica e attualità..peccato però che non mi hai saputo rispondere circa la linea politica di Metaxas nei confronti dei slavomacedoni..

Message Autore: Kostas Data e ora: 04.01.2008 12:41
6 dai 10
Grazie per gli auguri JS! Allora 1) Vedi che anche tu alla fine, non escludi che FYROM potrebbe nel "futuro" creare dei problemi? E non dimenticare che la grecia paese (per 80%) anti-americano non ha le spalle di qualquno, mentre FYROM (che ha fatto, non so 30 ,i 20 soldati a Irak) qualche appoggio ce l ha. 2) GR ha fatto vedere le buone intenzioni, da tempo."Slavenska Makedonija", sarebbe ideale ma non lo accettano,ne questo ne altre 5-6 proposte di tipo geografico e non nazionale (vedi ci sono i Albanesi) Speriamo che una soluzione all'ONU si troverà! 3) Per Kosovo.Non so se conosci l'ultima iniziativa di GR di con BUL e Romania di trovare soluzioni piu accettabili per tutti.La mia opinione è che la GR non potra fare da sola, la piccola Russia in Europa per sempre.L'appoggio verso la Serbia c'e'. (malgrado Serbia è stata ovviamente dalle prime di riconoscere FYROM con il suo nome costituzionale) 4) Ripetto per tutti che in GR ce una riconosciuta minoranza (0,95%), in Tracia, di musulmani. Ci sono circa 6-700.000 emigrati Albanesi che lavorano onestamente in GR.Non so se tu ti riferisci a quelli.(vedi wiki)

Message Autore: branko Data e ora: 04.01.2008 11:55
per Kostas
Bene ti vedo informato..peccato però che del mio commento non hai parlato minimamente del tuo amico Mataxas...io la Macedonia egea la chiamo "MIA" perchè ci sono nato, carissimo amico Kostas! e non perchè voglio che un giorno sia compresa nelle frontiere macedoni(fyrom)...L'unica cosa che chiedo è riconoscere e ammettere ciò che avete fatto a noi slavomacedoni...levarvi quindi quella finta maschera fatta di miti e leggende, e far riconoscere il vostro vero volto! proprio come hanno fatto i turchi con noi...se non fosse per la MIA Macedonia Egea staresti sicuramente a brucare l'erba come il tuo asinello lungo il pireo...

Message Autore: js Data e ora: 04.01.2008 11:37
per Kostas (parte 2)
2) Se la Macedonia dovesse venire umiliata sia dalla NATO che dalla UE, a quel punto non avrebbe più nulla da perdere e potrebbe davvero mirare a creare problemi alla Grecia molto più decisamente di quanto possa fare ora; 3) Sarebbe l'ennesimo episodio di divisione, disaccordo e conflitto tra cristiani nella penisola balcanica a vantaggio ancora una volta di popolazioni musulmane! Dopodichè, se alla Grecia davvero non sta bene che la Macedonia si chiami Macedonia, si potrebbe davvero prendere in consideranzione la proposta di "Slavenska Makedonija", che oltre ad essere assolutamente aderente alla realtà mi pare sia anche un gran bel nome. Kalí Chroniá, Kostas!

Message Autore: js Data e ora: 04.01.2008 11:36
per Kostas (parte1)
Caro Kostas, hai certamente detto molte cose giuste. Però, come ho già detto in precedenza, non sarebbe meglio se abbassassimo tutti i toni di questa vicenda che sinceramente non mi pare così fondamentale? Ripeto: è palese che i macedoni slavi che oggi abitano nella Repubblica di Macedonia non hanno nulla a che vedere con i macedoni di Alessandro Magno; tuttavia è altrettanto palese che i timori di voi greci su una possibile mira espansionistica degli slavo-macedoni verso l'attuale Macedonia greca non hanno alcun motivo di esistere. Come ho già detto, i macedoni hanno già talmente tanti problemi (ben più gravi del contenzioso con la Grecia!) a casa loro con la minoranza albanese, che non avrebbero nè le capacità ne la convenienza ad aprire un fronte di crisi anche con voi greci. Torno a ripetere per l'ennesima volta: se si continua di questo passo, gli unici che trarranno vantaggio di queste vostre inutili diatribe saranno davvero soltanto gli albanesi che sognano la Grande Albania. Caro Kostas, voglio farti una domanda alla cui risposta spero tu sia d'accordo con me. Non trovi che se la Grecia accettasse di riconoscere l'indipendenza del Kosovo in cambio della "comprensione" occidentale sulla questione macedone, commetterebbe un errore madornale? Per tutta una serie di motivi: 1) Un Kosovo indipendente inciterebbe le minoranze albanesi in Macedonia, Grecia e Montengro a destabilizzare questi tre paesi per unirsi all'Albania; 2) Se la Macedonia dovesse venire umiliata sia dal

Message Autore: Kostas Data e ora: 04.01.2008 00:07
5 dai 10
Purtroppo FYROM ha provocato parecchie volte la Grecia e la Grecia per 15 anni non ha neanche risposto o usato il proprio potere politico.(insomma....quello che è ,essendo dal '53 in NATO e dal 1980 in U.E) Quasi mai. Lo farà probabilmente e purtroppo adesso. Ha gia un "alleato" (vedi Turchia) ad est e non vorrà un secondo "alleato" finto al NATO. Al nord speriamo che la situazione si migliori. Gia dall'opposizione di FYROM si sente anche qualche voce piu ragionevole. INSOMMA per entrare in qualsiasi alleanza devi rispetare TUTTI i membri piccoli o grandi che siano, e RISOLVERE i problemi! Chi non vorrebbe tutti i stati di ovest balkanico in Europa, senza confini !!! E riccordo che anche la grande Inghilterra nella comunita europea è entrata come United Kingdom (UK) e non come voleva (Great Britain), perchè una piccola regione di Francia (che non confina praticamente con Inghilterra) si chiama Bretagna. Per non parlare per la "Reppublica GERMANICA di Austria" ec,ec... Tutti per cancellare i nazionalismi di dopo guerra in Europa, abbiamo fatto compromessi, sacrifici e qualche passo indietro, tranne i paesi balkanici.(meno male non tutti)

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore