Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
lunedì 13 ottobre 2008 15:01

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Tutto fermo, tutto cambia

(11-20/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 03.01.2008 13:35
shqiperia etnike
Per JS: Io ho convissuto un anno con una spagnola e quindi penso di saperne abbastanza sulla storia di questo paese.ti posso consigliare questo sito http://www.storiain.net/arret/num66/artic2.asp che parla in maniera breve e dettagliata sulla formazione del nazionalismo basco.cmq anche il sardo non c'entra niente con l'italiano ma loro oggi si dichiarono italiani.Sia in Spagna che nel Regno Unito ci sono storie e sentimenti che noi da fuori non possiamo capire ma che sicuramente non c'entrano niente con il Kosovo Per quanto riguarda il discorso sul vittimismo non penso di aver mai detto che siamo un popolo di santi ma sicuramente anche da questo punto di vista vi abbiamo dato una bella lezione perche gli albanesi ricercati dal tribunale dell'Aja non c'è stato bisogno neanche di catturarli perche si sono tutti spontaneamente consegnati tutti.qualche porcata l'avremmo fatto sicuramente anche noi ma cio è dovuto al fatto che quando uno vede i propri sacrifici e i propri cari bruciati allora la vendetta prende il sopravento sulla razionalita e se devo fare un discorso generale direi che le vere vittime della ex jugoslavia sono gli albanesi,bosniaci e croati che hanno dovuto lottare per la loro liberta.

Message Autore: js Data e ora: 03.01.2008 12:27
mi scappa da ridere..
Scusami Shkodrani, ma forse non hai ancora capito che io non sono un filo-Tudjman o un nostalgico di Ante Pavelic. E non hai neppure capito che so benissimo che anche tra i miei connazionali ci sono degli imbecilli, così come ce ne sono in tutti i paesi del mondo. Quello che ti contesto è proprio questo: tu credi che l'intero tuo popolo sia fatto solo di santi e gente perbene che ha ragione su tutto e su tutti sempre e comunque. Non è così, caro mio.. Finchè non capirai che anche tra di voi ci sono dei criminali, non sarà possibile nè il dialogo nè la pace. E poi voglio farti un altro appunto sui baschi.. Anche qui si vede che non sai bene di cosa stai parlando. Se pensi che i baschi e gli spagnoli siano la stessa cosa sei parecchio fuori strada. Ti informo che il basco è una lingua NON-INDOEUROPEA... P.S. Fino a prova contraria sono di sesso maschile.

Message Autore: Ilir Data e ora: 02.01.2008 21:46
gemellaggio
Hahahahah ecco "l'inedita" fratellanza italo-slava ma quanto vi amate...nonostante le FOIBE. Auguri di Buon Anno brate.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 02.01.2008 21:16
shqiperia etnike
JS ti consiglio di leggere il commento di un tuo connazionale su questo blog:http://www.osservatoriobalcani.org/forum/messagelist/6368 ----------- Se oggi sei al caldo col tuo computer che scrivi lo devi anche in minima parte a questi prepotenti albanesi o mussulmani come ti piace chiamarci,questo te lo dico non perche voglio che tu stia dalla nostra parte perche sinceramente non ne abbiamo bisogno ma solo perche ogni tanto puoi capire quanto sei ridicola.Grazie a dio in Croazia ci sono anche persone che hanno un minimo di gratitudine come Mesic. Per Federico:Non penso che noi dobbiamo essere la soluzione di tutti i problemi del mondo dove se non prendiamo l'indipendenza noi non lo dovrebbero prendere nessuno.A me per esempio non mi risulta che i baschi siano un etnia diversa da quella spagnola dove cmq secondo l'ultimo sondaggio il 30% di loro voleva l'indipendenza.Tutti i tre paesi che hai nominato hanno da decenni una ampissima autonomia e non una pulizia etnica che abbiamo noi, quindi cerca di fare paragoni tra storie simili come per esempio del Timor Est che si è staccato dall'Indonesia dopo una grave crisi umanitaria

Message Autore: Danijel Data e ora: 02.01.2008 19:01
x Federico
Ciao Federico. Ja sam iz Zagreba. Però vivo in Italia. L'anno scorso sono stato a Banja Luka e Sanski Most. Spero che hai passato bene il capodanno! A ti odakle si? Pozdrav

Message Autore: js Data e ora: 02.01.2008 18:53
per federico
Hai fotografato perfettamente la situazione, brate! Io sono croato (come Danijel), ma sto nettamente dalla parte dei serbi quando ci sono di mezzo dei musulmani prepotenti come in Kosovo e in Bosnia-Erzegovina. Non ho nulla da aggiungere alle tue giustissime considerazioni, con le quali sono totalmente d'accordo. SRETNA NOVA GODINA!

Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 31.12.2007 14:21
Kosovo
Cmq poche parole: se il Kosovo avrà l'indipendenza, allora per PAR CONDICIO devono averla Sued-Tirol, Paesi Baschi ed Irlanda del Nord... voglio proprio vederli i tromboni di politici italiani, spagnoli ed inglesi a riconoscere il Kosovo ed a negare stesso trattamento alle loro minoranze nazionali interne... Danijel, odakle si tacno? Ja trenutno sam u b.luci, gdje cu slaviti Novu Godinu. SRECNO!

Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 31.12.2007 14:20
shkodrani, ma come ti permetti?
Non sanno, ad esempio, che I SERBI NON SI VENDONO, che i serbi vogliono GIUSTIZIA! In questo momento GIUSTIZIA significa che le truppe occupatrici Usa devono ANDARSENE dal Kosovo, che il ruolo di MEDIAZIONE deve essere preso in mano dall'UE e questa, SENZA NESSUN MERCATO DELLE VACCHE, deve applicare la LEGGE. Ora, le leggi internazionali dicono che NESSUN PEZZO DI TERRA può essere alienato senza il consenso dello STATO che su quel pezzo di terra esercita la sua giurisdizione. Bene, a me sembra che il Kosovo faccia parte della SERBIA, dunque sarà la SERBIA a decidere se cedere il Kosovo o meno. Sarà poi DOVERE della Serbia e dei serbi rispettare e far rispettare la minoranza albanese e darle massima autonomia, sul modello - ad esempio - sued-tirolese. Ma non mi pare che gli albanesi siano disposti ad alcun compromesso. In questo momento, stanno solo dimostrando P R E P O T E N Z A, protetti ed incoraggiati dagli Usa, sotto gli occhi chiusi - complici - di gran parte dell'UE.

Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 31.12.2007 14:17
shkodrani, ma come ti permetti?
shkodrani, insisti? Cosa ne sai di me? Nulla! Pertanto, per favore, adotta l'EPOCHE', quella che gli scettici greci chiamavano così per indicare la SOSPENSIONE DEL GIUIDIZIO. Di ciò che non conosciamo a fondo non possiamo esprimere nessun giudizio. Un altro punto: spesso in Italia si parla di ciò che FAREBBE COMODO ALL'ITALIA in Kosovo. Questo è un ragionamento di nuovo TRIBALE tipico di una mentalità primitiva: si fanno le cose per PROPRIA CONVENIENZA, non per GIUSTIZIA. Noi dobbiamo interrogarci su cosa sia GIUSTO fare in Serbia, non su cosa sia CONVENIENTE. La logica della convenienza, del profitto, del GUADAGNO la lascio agli speculatori! Ma un contesto di STATI dovrebbe applicare la LEGGE per raggiungere la GIUSTIZIA, non la convenienza. Molti pensano che si possa "comprare" la Serbia offrendole una corsia preferenziale per l'Ue. Siamo di nuovo alla logica del MERCATO DELLE VACCHE, della CONVENIENZA: cari serbi, vi conviene stare zitti e farvi fregare un pezzo di terra, poi noi vi faremo entrare in UE. Qualcuno ha mai provato a parlarne coi SERBI di questo? Sono sbalordito! Ci sono centianaia di persone PROFUMATAMENTE PAGATE per avere ruoli diplomatici che non sanno NULLA del popolo serbo, della sua cultura, delle sue tradizioni, del suo modo di ragionare. Non sanno, ad esempio, che I SERBI NON SI VENDONO, che i serbi vogliono GIUSTIZIA! In questo momento GIUSTIZIA significa che le truppe occupatrici Usa devono ANDARSENE dal Kosovo, che il ruolo di MEDIAZIONE deve es

Message Autore: shkodrani Data e ora: 29.12.2007 17:32
shqiperia etnike
Mi sembra che ti occupi solo della Serbia e di nient'altro esattamente come faccio io con l'Albania.Cosa hai fatto quando c'era lo tsunami???quando c'era il terremoto in Turchia,i crimini in Darfur e per tutte le tragedie del mondo????esattamente niente o al massimo avrai mandato due messaggi quindi non fare il santo tramite internet che a parole ci sono tante persone qua che prenderebbero il premio nobel per la pace poi se apri i loro armadieti vedi i vari millosevic,arkan esaltati come martiri.(Gezuar vitin e ri edhe ty Artan)

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  Successivo >>
per il lettore