BalcaniCooperazione

domenica 06 luglio 2008 09:49

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: L’Albania e la prospettiva dell’adesione all’Unione Europea: l’influenza dell’UE sulle riforme politiche, economiche e sociali

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Emc Data e ora: 18.06.2008 21:30
tesi di dottorato o di master?
trattasi di tesi di dottorato o di master?

Message Autore: hepaj Data e ora: 13.02.2008 21:52
UE
significa che ogni proccesso ha i suoi lati positivi e negativi soprattutto il proccesso d'integrazione europea nei paesi dell'est è visto anche come proccesso di democratizzazione cosa che a mio punto di vista sono due processi separati. Per quanto riguarda cosa è meglio l'approfondimento o allargamento dipende prima di tutto a cosa vogliamo arrivare se vogliamo un Europa forte politicamente serve più aprofondimento all'incontrario se vogliamo un Europa forte economicamente potrebbe bastare solo l'allargamento..

Message Autore: Genti Data e ora: 12.02.2008 17:51
nessuno
cosa significa vedere il processo d'integrazione da una punta di vista critica, crede che l'aprofondimento e megli che l'allargamento

Message Autore: hepaj Data e ora: 30.01.2008 15:48
l'albania e l'ingreso all'ue
buongiorno, mi fa piacere che l'hai letto la tesi perchè è molto importante che il processo d'integrazione in questo caso dell'albania viene visto anche al di fuori degli esperti albanesi le lascio la mia mail per qualsiasi informazione o se posso eserla utile, non se se lei continua la sua ricerca in questo campo ??? io sto facendo un altra ricerca rigurda il ruolo dell'italia sull'integrazione dell'albania all'ue. elda_hebaj@yahoo.co.uk

Message Autore: Francesco Spinillo Data e ora: 28.01.2008 18:09
Tesi ingresso ALbania in UE
Sono contentissimo di aver letto la tua tesi. Anche io, dopo essere stato in Albania sia nel 2003 che nel 2004, ho cominciato ad appassionarmi sempre piú al paese delle aquile. NEl 2006 quando mi sono laureato, ho scritto la tesi dal titolo: "Transizione democratica dell'UE, con particolare riferimento all'Albania. Se ti va possiamo tenerci in contatto per scambiare idee e informazioni sullo stato di avanzamento nel processo di adesione dell'Albania all'Unione Europea.

Message Autore: hepaj Data e ora: 25.01.2008 14:30
grazie
la ringrazio per i complimenti e vedo dire che mi fa piacere che vi occupate di un problema ch'è in albania è molto presente ma che pochi si occupano. nella mia tesi o accennato un può il problema d'urbanizzazione ma non esendo un esperta del campo mi sono limitata abastanza, ma dall'altra parte conosco il processo d'integrazione europea e i suoi obbiettivi quindi non potevo lascare fuori la questione ambientale non dimentichiamo che tirana è una delle città più inquinate d'Europa. Attualmente esistono quasi 200 costruzioni abusive che costituiscono un valore di quasi 3 miliardi di dollari. Questa è una delle sfide della capitale albanese. Quando parliamo d'urbanizzazione dobbiamo tenere conto delle dinamiche sociali ed economiche come le ha già accennato Lei. Le sfide dell'Albania sono la legalizzazione e l'urbanizzazione delle città indispensabile per una prossima adesione all'UE. Sarà possibile intreciare le politiche sociali economiche e ambientali per un paese che ormai si può deffinire transizionale....direi di SI, se noi analiziamo i nostri potenziali economici, politici e umani e metiamo il punto sulla crescita reale delle nostre capacità dentro il paese. Invitando così tutti in un dibbatito aperto: quale potrebbero essere gli strumenti giusti ad intervenire nello sviluppo economico, politico e umano...elda_hebaj@yahoo.co.uk

Message Autore: Arch. Mauro Mancini Data e ora: 22.01.2008 18:07
Complimenti
Faccio i miei complimentio ad Elda Hepaj per il lavoro svolto. Comprendo le difficoltà dell'Albania nel muoversi verso il grande traguardo verso l'Europa e lo sforzo dell'autore nel fare un sunto della questione sviscerando anche quegli aspetti che all'apparenza rimangono nascosti o velati. Le cose vanno dette ed affrontate. Conosco l'Albania e posso dire che ha una popolazione molto attiva in patria, anche se questo suo essere attiva ha tutti i suoi pro ed i suoi contro. Inizio ora un lavoro di ricerca presso una facoltà Francese di Architettura sulla riqualificazione urbana nei paesi in transizione ed ho preso come caso studio Tirana. bè approfitto di questo spazio per poter iniziare con l'autore della tesi e quanti altri vogliano uno scambio sulle tematiche di crescita, sui fenomeni di urbanizzazione, sulla società albanese in genere. L'obiettivo della mia ricerca è definire delle strategie di riqulificazione urbana, alla luce dello sviluppo sostenibile, dell'integrazione alla comunità europea facendo precisa attenzione alle dinamiche interne del paese. Il miolavoro vuol tenere conto delle dinamiche sociali ed economiche, percio' trovo molto interessante questo lavoro dal quale ho preso diversi spunti. Mi auguro che possa nascere una catena di discussione. Mauro Mancini mauro.mancini@cerma.archi.fr

Message Autore: danieli Data e ora: 21.01.2008 14:24
albania......
conosco l'autrice di questa tesi e la stimo molto, complimenti so che non è stata una ripresa facile perchè l'albania è un caso difficile da studiare perchè manca una literatura principale

Message Autore: elda hepaj Data e ora: 17.01.2008 16:00
la data dell'adesione
ringrazio Stefania per il commento ma non posso rispondere precisamente in che data l'Albania diventerà membro dell'UE, dall'altra parte non sono in conoscienza quale paesi entrerano a far parte dell'Ue nel 2008.Sapiamo che il processo d'integrazione nonostante i suoi successi è fermato per un può di tempo giusto per rifletere un puo non dimentichiamo che la stessa UE ha bisogno di magior rifflessione sulle sue struture soprattutto quelle politiche, che ne sarà di loro e qualle sarà il ruolo dell'UE nelle relazioni internazionali

Message Autore: Elda Hepaj Data e ora: 17.01.2008 15:52
La nostra storia
per rispondere ad Aleksander, è vero che noi abbiamo una società civile che non è stata capace ad influenzare la nostra politica ma questo non vuol dire che questa societa civile non ha lottato per avere il sou ruolo dentro la socita albanese, anzi durante gli ultimi anni ha fatto dei progresi ma dobbiamo sempre tenere conto della nostra stroria dove siamo stati e dove vogliamo arrivare sarà un percorso difficile ma non impossibile e la società civile saprà influenzare nel modo giusto. Credo che l'Albania ha bisogno del tempo per diventare un pieno membro delle strutture europee ma sono certa che c'è la fara, la storia dell'Europa la puo confermare.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore